Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

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TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/11/08 DAL BENEMERITO MATALO!
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Matalo! 24/11/08 20:06 - 1378 commenti

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Non ho letto il romanzo ma visto così, a crudo, un per nulla spregevole film con interpreti azzeccati (tra cui una sempre sorprendente Bette Davis). La storia di questa femmina libera da ogni complesso, senso di colpa, riconoscenza e affettività che devasta le vite degli uomini che incontra, non si sa se profondamente imbecille o libera, viene ben disegnata dal narrare in bianco e nero del buon Damiani. Spaak ancora in fase Voglia matta si fa ricoprire da diecimila lire da Bucholz, scena celeberrima: ne vale 350.000. Finale (forse) aperto.

Il Gobbo 1/12/08 23:13 - 3015 commenti

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Damiani giovane alle prese con Moravia, e col titolo-epigrafe della sua (di Moravia) intera opera. Neppure il film ne rimane immune: il passo è strascicato, la vicenda (che un po' riecheggia un mood d'epoca, da Un amore a Roma a quello buzzatiano) risaputa, Bette Davis sprecata. Siamo in pre-contestazione, il personaggio di Bucholz prefigura quelli di Lou Castel, ma manca il guizzo, la scintilla. Curiosità il micro-cammeo dello scrittore Leonida Repaci (era anche ne La dolce vita) e la colonna sonora tutta tamburi di Bacalov. Così così.

Cotola 18/03/09 20:59 - 8998 commenti

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Trasposizione cinematografica di un bel romanzo di Moravia che Damiani porta sullo schermo con grande bravura pur modificandone, almeno parzialmente, il senso. Alcune scene colpiscono il bersaglio ed almeno una resta nella memoria (la Spaak ricoperta di soldi) anche se un po' più di mordente non avrebbe guastato. In ogni caso riuscito ed interessante anche se il regista farà di meglio. Ottima la prova della Spaak.
MEMORABILE: Il corpo della Spaak letteralmente ricoperto di soldi.

Stefania 26/04/10 03:12 - 1599 commenti

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"Una tela vuota è l'unico quadro che posso firmare": Dino è un pittore che non dipinge più, per disinteresse nei confronti di ciò che lo circonda. Il vuoto della sua noia si riempie delle bugie, dei capricci e delle dolcezze di Cecilia. Trasposizione fedele del romanzo, il film comunica in maniera efficace la conflittualità e gli squilibri dinamici del rapporto tra Dino e Cecilia, evitando pause riflessive. Finale conciliante che prefigura una rinascita: c'è finalmente verità, sia nell'entusiasmo di Dino che nella sua inquietudine.
MEMORABILE: Il crescendo di disperazione dopo la partenza di Cecilia, l'incontro con la moglie di Balestrieri.

B. Legnani 28/06/10 01:06 - 5519 commenti

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La ninfetta amorale Cecilia domina un film con un cast notevole: se la Spaak è perfetta, la Davis è indimenticabile e Bucholz se la cava benissimo mentre, nei ruoli secondari, spicca la sensualissima Daniela Rocca. Il film è lentuccio, ma va in crescendo, toccando l'apice quando il protagonista prende coscienza dei comportamenti dell'amata. Damiani dirige con sicurezza un bel film.
MEMORABILE: Cecilia (la Spaak) chiede 40.000 lire a Dino (Bucholz) per andare in vacanza con l'... "altro".

Lucius 2/10/10 16:24 - 3015 commenti

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Lo sguardo magnetico di Horst Buchholz, la spregiudicatezza di Catherine Spaak e la verve attoriale unica di Bette Davis, in una pellicola caratterizzata da location da sogno e ottime inquadrature. Necessitava di maggior mordente e sarebbe stato un capolavoro, resta un film che affascina visivamente nel suo complesso grazie agli ingredienti che lo caratterizzano. Intimista e borghese.

Dusso 21/03/11 23:17 - 1565 commenti

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Molto bello questo film di Damiani con una Spaak che (come in tutti i suo film degli anni 60') è di una bellezza incredibile! La Davis come sempre è monumentale e il protagonista maschile Buchholz se la cava benissimo. La storia, tratta da un romanzo di Moravia, è diretta benissimo da Damiani e il bianco e nero dona molto. Mi ha sorpreso non poco vedere fotografie di donne nude in un film del 1963!
MEMORABILE: Le fotografie di donne nude (incredibili per un film del 1963); La celebre scena della Spaak ricoperta di banconote.

Motorship 11/03/13 17:53 - 585 commenti

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Tratto da un romanzo di Alberto Moravia che mi rammarico di non aver mai letto, questo film del compianto Damiano Damiani è davvero ben riuscito. Un bianco e nero con al suo interno una storia molto bella e una recitazione davvero eccellente da parte di quasi tutti gli interpreti. La Davis primeggia, ma Buchhloz non gli è da meno, così come ottima è la performance di una giovanissima Spaak, mai vista così splendida (almeno secondo me); memorabile lei ricoperta da banconote. Belle location e finale conciliante.
MEMORABILE: La Spaak ricoperta da banconote da 10 mila lire: io l'avrei ricoperta da banconote di 100 mila come minimo!

Giùan 29/09/13 07:15 - 4528 commenti

I gusti di Giùan

Fatta la tara a quel calligrafismo estetico quasi connaturato alle riletture cinematografiche di Moravia degli anni ’60, Damiani ha il merito di sostanziare il film col suo piglio registico, sottraendolo parzialmente all’informe intellettualismo cui parrebbe destinato. Particolarmente riuscito il rapporto che lega l’etereo nichilismo di Dino (un Bucholz dal convincente cipiglio) e la crudele promiscuità di Cecilia (la Spaak è di rohmeriana controversia), mentre il tedio (e la maniera) borghesi fan pesantemente cucù nel rapporto tra mamma Bette e figlio.
MEMORABILE: I genitori di Cecilia splendidamente interpretati dagli “scoppiatissimi” Georges Wilson e Isa Miranda; La tirata di Lea Padovani (la vedova Balestrieri).

Rufus68 26/08/16 13:11 - 3819 commenti

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Il difetto del film consiste nell'essere troppo dialogato; la parola alimenta la narrazione, ma è incapace nel rendere l'impalpabile malattia esistenziale del protagonista che, al pari di quello di Fuoco fatuo (anch'egli un artista fallito), ha ormai smarrito il senso della realtà e la presa sulle cose. Questa pecca fa sì che mai si rinvenga la profonda forza drammatica di una tale "indifferenza". E tuttavia il bianco e nero, le location, la bravura della Spaak, perfetta come contraltare amorale (ma vitale) di Buchholz, donano rilievo al tutto.

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Vitgar 26/03/17 10:11 - 586 commenti

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Non era facile rendere film il testo esistenziale di Moravia. Damiani riesce comunque a dare un'identità autonoma alla sua opera riuscendo a rappresentare sfumature psicologiche azzeccate. L'anaffettività di Cecilia, non i suoi tradimenti, sono il vero cruccio di Dino. La fotografia è buona, la Spaak brava e intrigante, Bucholz fa la sua parte.

Daniela 12/07/17 20:47 - 12606 commenti

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Giovane ricco e annoiato con confuse aspirazioni artistiche prende una sbandata per modella diciasettenne dal comportamento molto disinvolto... Da uno dei più noti romanzi di Moravia, una trasposizione corretta ma non molto ispirata, carente di quella grinta dimostrata dal regista nelle opere migliori. Funzionali Spaak ed anche l'accigliato Buchholz, ma lascia perplessi la scelta di Davis come mamma italiana, oltretutto sottoutilizzata. Perfetti invece Miranda e Wilson, genitori non si sa quanto consapevoli, ed anche Padovani, incisiva pur comparendo in un'unica sequenza.

Beffardo57 25/02/18 21:43 - 262 commenti

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Molto datato, molto lento, molto Anni Sessanta. Ma al di là dell'edipico protagonista che esibisce improbabili rovelli esistenziali e di Bette Davis che interpreta il solito ruolo della mammina riccastra e cinica, c'è lei: Catherine Spaak, leggera, bellissima, giovanissima, immagine di una femminilità sfuggente e imprendibile, deliziosamente premorale, un miraggio seduttivo. Non si era mai visto nulla di simile prima, nel cinema italiano e da sola giustifica l'esistenza di un film su cui altrimenti non varrebbe la pena di soffermarsi.

Faggi 6/03/18 18:32 - 1548 commenti

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Lei (Spaak, perfetta), giovane e bella, è un demonietto erotico; lui (Buchholz, bravo) è ricco; come creativo si autosospetta inetto, corteggia il nichilismo e piace immediatamente (si direbbe per magnetismo animale) alle donne. L'alchimia tra i due (amoralità spontanea e noia) distilla sostanze inebrianti ma tossiche (moraviane) in figure cinematiche. Damiani conduce con sintesi e asciuttezza, dentro un recinto formale asettico ma non freddo; e non di maniera; e trova pure belle immagini. La maschera di Bette Davis è la ciliegina sulla torta.

Paulaster 30/05/18 12:13 - 4375 commenti

I gusti di Paulaster

Artista disinteressato alla vita s'innamora di una modella. I temi del romanzo omonimo vengono centrati: il nichilismo, la gelosia, la civetteria. Il tormento amoroso è nello sguardo di un Buchholz ispirato che non riesce a trattenere una sfuggente Spaak. Drammatico nell'alienazione con accenni di nudo, nonostante l'epoca. Bette Davis non riesce a incidere. Musiche cupe invece delle solite fanfare inutili.
MEMORABILE: La Spaak ricoperta di banconote; Il quadro con la modella a cavalcioni; L'incidente.

Rocchiola 23/07/20 08:09 - 952 commenti

I gusti di Rocchiola

Aspirante pittore mantenuto dalla ricca madre si innamora di una modella diciassettenne. Damiani affronta Moravia con troppo distacco e alla fine più che sul vuoto esistenziale dell’alta borghesia si concentra sulla gelosia e l’ossessione erotica. Il racconto si consuma tra un incontro amoroso e l’altro senza emozionare più di tanto. La Davis in vacanza romana fa il minimo sindacale e Buchholz appare piuttosto statico; così l’attenzione è tutta sulla Spaak, che ruba la scena nella consueta parte della lolistesca ninfetta tentatrice. Qualche analogia con La prima notte di quiete.
MEMORABILE: Rocca domestica focosa; La Spaak ricoperta di soldi, La Spaak che balla sulle note di “Che m’importa del mondo” della Pavone; Lo schianto in auto.

Buiomega71 6/08/20 01:11 - 2899 commenti

I gusti di Buiomega71

Non ha la crudeltà del Rossetto, ma certe scomodità vanno a segno (il pittore che se la fa con le ragazzine, la Spaak che vuole farlo sul talamo della madre di Dino, la Spaak che si fa pagare nel tentativo di stupro, la frivolezza disinibita e vacua della ragazzetta mangiauomini). Damiani regala perle di grande cinema (l'incidente in auto che pare anticipare Toby Dammit, tra prostitute e notti romane) e un meccanismo quasi thriller (nel finale) con la scoperta del vero carattere di Cecilia, con il pittore misterioso alla Buono Legnani ante litteram e riverberi quasi pre polanskiani.
MEMORABILE: Le ballerine che indossa spesso la Spaak; Il tormentone ritapavonesco; La scoperta che Cecilia se la fa con un altro; Le morbose attenzioni di Rita.

Zampanò 6/09/21 15:58 - 381 commenti

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Il tocco d'oro del Damiani anni 60. Gli riesce qui la non semplice traduzione di un romanzo di Moravia che tratta di noia, argomento anti-cinematografico par exellence. Scena dopo scena la gelosia di un accigliato Buchholz buca l'abulia, perso dietro la felina condiscendenza della Spaak (molto brava, quando verrà finalmente rivalutata?). Magnetica Bette Davis, appare e polarizza ciò che le sta intorno. Breve ruolo ma saporito per Lea Padovani. Il dissidio di classe trasvaluta: la donna mutante del Boom comanda, priva di lacci, e i figli di famiglia soccombono.
MEMORABILE: Cecilia nuda ricoperta di banconote.
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  • Discussione Caesars • 22/03/11 15:20
    Scrivano - 16796 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    Dusso ebbe a dire:
    Sono rimasto di stucco nel vedere in un film italiano del 1963,delle fotografie di donne dove si vedono anche se brevemente seni e sedere,ma pensavo che all'epoca la censura fosse rigidissima su queste cose...

    Il primo seno nudo in un film italiano risale a "La cena delle beffe" (quello di Clara Calamai) del 1941.


    Non è esatto. La prima fu Vittoria Carpi (La corona di ferro, Alessandro Blasetti, 1940).


    Ah, questa proprio non la savevo.
    Va quindi anche corretta la nota nella scheda de "La cena delle beffe" che convermava la mia versione.
    Grazie Buono della segnalazione.
  • Discussione B. Legnani • 22/03/11 15:23
    Pianificazione e progetti - 14939 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    Dusso ebbe a dire:
    Sono rimasto di stucco nel vedere in un film italiano del 1963,delle fotografie di donne dove si vedono anche se brevemente seni e sedere,ma pensavo che all'epoca la censura fosse rigidissima su queste cose...

    Il primo seno nudo in un film italiano risale a "La cena delle beffe" (quello di Clara Calamai) del 1941.


    Non è esatto. La prima fu Vittoria Carpi (La corona di ferro, Alessandro Blasetti, 1940).


    Ah, questa proprio non la savevo.
    Va quindi anche corretta la nota nella scheda de "La cena delle beffe" che convermava la mia versione.
    Grazie Buono della segnalazione.


    Dimenticavo. Medaglia di bronzo a Doris Duranti, Carmela, 1942...
  • Musiche Lucius • 13/09/12 20:53
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale:

    Ultima modifica: 14/09/12 07:54 da Zender
  • Homevideo Rocchiola • 23/07/20 08:14
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Personalmente l'edizione in dvd della Surf Video non mi è parsa eccezionale. La qualità dei master utilizzati non è un punto di forza di questo marchio ed infatti il DVD in questione presenta un video piuttosto pulito ma dalla definizione decisamente scarsa penalizzata da un bianco-nero piuttosto blando e poco contrastato, la cui eccessiva luminosità tende a ridurre il dettaglio di fondo sbiancando il quadro generale. Qualche scena appare un pochino più incisiva ma nelle sequenze panoramiche si nota impietosamente la mancanza di dettaglio degli sfondi (sensazione che aumenta su schermi di grande dimensione). Audio monofonico discreto per potenza e chiarezza. Una precisazione al primo acquisto la superficie del disco era piena di macchie ed il lettore non lo leggeva. Sostituito con un’altra copia sono riuscito a vederlo, ma con un quasi costante ronzio di sottofondo apparso appena inserito il disco nel lettore.
    Ultima modifica: 26/07/20 18:40 da Rocchiola
  • Discussione Buiomega71 • 6/08/20 00:54
    Consigliere - 25892 interventi
    Zendy, da togliere dal cast Rita Pavone, si sente spesso la canzone Che mi importa del mondo, ma la Pavone, come attrice (o comparsata) non c'è
    Ultima modifica: 6/08/20 00:55 da Buiomega71
  • Discussione Buiomega71 • 6/08/20 10:43
    Consigliere - 25892 interventi
    Rassegna estiva: Italian Graffiti d'agosto 

    Non ha la crudeltà e il pessimismo nero del Rossetto, ma resta un buon Damiani, che riesce , comunque, visto l'epoca, a tirare frecciate piuttosto scomode (le foto delle modelle nude con seni e sederi al vento, il pittore che se la fa con le ragazzine, la Spaak che si fa pagare per la sua compagnia e per le sue effusioni amorose, il tentato stupro al parco, la Spaak che vuole farlo sul talamo della madre di Dino, la frivolezza vacua della ragazzetta mangiauomini, la governante Rita, in odor di ninfomania, che provoca morbosamente Dino a inizio film, e lui che le tasta il sedere a tavola in presenza della madre), con una narrazione che sposta l'asse dalla classica storiella d'amore tormentata all'ossessione e all'autodistruzione.

    La sicura regia, quasi "americana", di Damiani non fa una grinza, per sfociare in meccanismi thriller (la spiegazione finale della moglie del pittore) che sveleranno il carattere gelido di Cecilia e il suo ruolo di "mantide", con riverberi quasi pre polanskiani (l'appartamento adiacente, il mistero che avvolge il vicino di pianerottolo, Dino che stà, lentamente, prendendo il posto di Balestrieri, come Trelkowski quello di Simon, le continue domande morbose di Dino a Cecilia di cosa faceva, o non faceva, con il pittore) e il pittore che sembra quasi la versione ante litteram del Buono Legnani di avatiana memoria.

    La Spaak che balla sulle note tormentone di Che mi importa del mondo, il momento in cui Dino scopre che Cecilia se la fa con altri uomini, le mezze verità, le bugie, i pedinamenti, Dino che porta Cecilia al ricevimento della grande villa della madre dove i comensali sono tutte vecchie cariatidi (di culto il freddo e spocchioso saluto della Davis alla Spaak, quando Dino gliela presenta), fino alla perdita della tresibonda del giovane, tra prostitute, notti romane e un impressionante schianto in macchina che pare anticipare il finale di Toby Dammit), l'inquietante dipinto (e si ritorna al Legnani) della Spaak nuda a cavalcioni del pittore che si dipinge come una specie di fiera antropomorfa.

    Tutti tasselli che Damiani mette insieme con rigore e realismo, dove la ninfetta della Spaak è la quintessenza della frivolezza e della crudeltà femminea, che passa da un'uomo all'altro con nonchalance e perfidia, portando, chi si innamora malauguratamente di lei, alla rovina (Cecilia non si affeziona a nessuno, nemmeno al padre morente), fino alla chiusa ambigua e sospesa, che ricorda, per certi versi, quella di Questa ragazza è di tutti (che potrebbe essere, anche, un ipotetico sottotitolo del suo personaggio).

    La Spaak che indossa, per quasi tutto il film le ballerine nere, che cambia con un paio di sandaletti, che l'amore lo vive come un gioco estremamente pericoloso, che non fa differenza se continui a frequentarla oppure no (Come vuoi tu, se vuoi che continuiamo, continuiamo, se vuoi che ci lasciamo, lasciamoci), e gli scatti di gelosia irosa di Dino, che arriva a umiliarsi e annientarsi, arrivando addirittura a pagare profumatamente la ragazza purchè stia con lui (la famosa e iconica sequenza della Spaak, sempre nuda, ricoperta di bigliettoni), la soddisfazione nel sorrisetto di Cecilia quando Dino la chiama due volte puttana.

    E' un Damiani in gran forma narrativa, per nulla datato e pervaso da una buona dose di cinismo.

    Stona un pò qualche steccata nel "buonismo" (la ricongiuzione con la madre), anche se, credo, non fosse facile portare sullo schermo il romanzo di Moravia.

    Perfetta la Davis, di sfuggente bellezza la Spaak, di gustosa porcaggine la Rocca e , chissà perchè. spesso, il Dino di Horst Buchholz mi rammentava il Jack Magner di Amityville Possession.

    Da antologia quando, in intimità, Dino spara ordini su ordini alla Spaak prima di accingersi a fare all'amore e la borsetta della madre regalata alla ragazza (per scaricarla), preludio di un malsano incantesimo d'amore che porterà il giovane oltre i confini dell'ossessione morbosa, della frenesia di possessione, sfociando nella psicopatologia.
    Ultima modifica: 6/08/20 13:53 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 6/08/20 10:59
    Consigliere - 25892 interventi
    Durata effettiva del dvd edito dalla Surf Video: 1h, 41m e 29s

    Immagine al minuto 1.03.11. Il confronto al parco tra Cecilia (Catherine Spaak) e Dino (Horst Buchholz), prima che, quest'ultimo, perda la testa.

     [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/PDVD-135.jpg[/img]
    Ultima modifica: 6/08/20 14:58 da Zender
  • Discussione Astrubale • 26/02/23 18:30
    Disoccupato - 3 interventi
    Buonasera a tutti. Innanzi tutto sono contento di poter far parte de Il Davinotti, una delle fonti più preziose per cercare e condividere informazioni. Spero di poter essere d'aiuto anche io.

    Ma il mio primo messaggio, e per cercare aiuto. :(
    In questo film, Micaela Dazzi è accreditata come prostituta, ma credo che non compaia, oppure ci sia un errore. La Dazzi appare anche in Una vita violenta, ma nessuna delle donne del film di Heusch e Rondi combacia con quelle de La noia.

    Grazie
  • Discussione B. Legnani • 26/02/23 19:09
    Pianificazione e progetti - 14939 interventi
    Astrubale ebbe a dire:
    Buonasera a tutti. Innanzi tutto sono contento di poter far parte de Il Davinotti, una delle fonti più preziose per cercare e condividere informazioni. Spero di poter essere d'aiuto anche io.

    Ma il mio primo messaggio, e per cercare aiuto. :(
    In questo film, Micaela Dazzi è accreditata come prostituta, ma credo che non compaia, oppure ci sia un errore. La Dazzi appare anche in Una vita violenta, ma nessuna delle donne del film di Heusch e Rondi combacia con quelle de La noia.

    Grazie

    Posso solo dirti che nel fim UNA VITA VIOLENTA la Dazzi è la ragazza salvata da Tommaso.
    Fonte: Il lungo respiro di Brunello Rondi, pagina 274
  • Discussione Astrubale • 26/02/23 21:31
    Disoccupato - 3 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Astrubale ebbe a dire:
    Buonasera a tutti. Innanzi tutto sono contento di poter far parte de Il Davinotti, una delle fonti più preziose per cercare e condividere informazioni. Spero di poter essere d'aiuto anche io.

    Ma il mio primo messaggio, e per cercare aiuto. :(
    In questo film, Micaela Dazzi è accreditata come prostituta, ma credo che non compaia, oppure ci sia un errore. La Dazzi appare anche in Una vita violenta, ma nessuna delle donne del film di Heusch e Rondi combacia con quelle de La noia.

    Grazie

    Posso solo dirti che nel fim UNA VITA VIOLENTA la Dazzi è la ragazza salvata da Tommaso.
    Fonte: Il lungo respiro di Brunello Rondi, pagina 274

    Ah! Questa è una splendida notizia, ti ringrazio. Quindi in ambedue i film ha interpretato una prostituta.