La vera storia della monaca di Monza - Film (1980)

La vera storia della monaca di Monza
Media utenti
Anno: 1980
Genere: erotico (colore)
Note: Aka: "The True Story of the Nun of Monza"; "A Monja de Monza"; "Les Novices Libertines"; "Das Süße Leben der Nonne von Monza"; "Salattujen Paheiden Luostari".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/05/09 DAL BENEMERITO DAIDAE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 10/05/09 02:46 - 3184 commenti

I gusti di Daidae

Pessimo film sulla triste vicenda della famosa monaca ripercorsa in parte abbastanza fedelmente. Ovviamente la mediocrità regna sovrana dato il cast (pessimi la Kerova e tutto il cast femminile, ridicolo Garofalo nei panni di un prete "particolare"). A parte le scene erotiche che ci mostrano il bel corpo della starlette ceca per il resto si salva poca roba.
MEMORABILE: Garofalo vestito da diavolo.

B. Legnani 26/12/10 17:04 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Verosimile per vari motivi - scene troncate, presenza di Ornella Picozzi - che ne esista una versione hard. Film che può essere interessante da vedere, per la presenza di attricette che praticavano il cinema italiano di non alto lignaggio, ma l'operina è quella che è. Abbiamo Madri Superiori che iniziano il pranzo con un grasso "Buon appetito!" rivolto alle sorelle, contadine ignoranti che parlano come un esperto di retorica e di logica, suore del '600 che sono bionde in testa e more fra le gambe. Si parte rubando il coito equino a La bestia...

Homesick 5/05/11 18:25 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Ci azzecca qualcosa Manzoni con Mattei e Fragasso? Certo che no. Questa supposta “vera storia” della malcapitata suor Virginia de Leyva è pretesto per le solite orge, fustigazioni e voyeurismi nunsploitation - introdotte da un preambolo di pornografia equina rubato alla Bestia – con qualche fuga orrorifica durante gli incubi della Kerova e il banchetto dei ratti sul cadavere della Stoppi. Peccato per gli evocativi cori liturgici di Marchetti e per la Montenero, il cui sguardo profondo e inquieto avrebbe forse meritato incarichi artistici più nobili.

Deepred89 14/11/13 01:39 - 3709 commenti

I gusti di Deepred89

Un "normale" exploitation per uno dei film più "normali" (e forse migliori) del buon Bruno Mattei, per l'occasione celato dietro pseudonimo borowkzycheggiante (e infatti si parte con accoppiamenti equini già noti). La "vera storia" lascia presto il posto a svariati pretesti per stupri, erotismo e crudeltà assortite (in ogni caso senza eccedere), ma la confezione regge ancora, alcuni volti del cast secondario (quello di Paola Montenero su tutti) hanno la giusta intensità e la soundtrack di Marchetti, tutta organi e coretti, è davvero bella.
MEMORABILE: Il russelliano sogno erotico con Gesù Cristo oggetto del desiderio della buona Zora Kerova.

Faggi 12/01/16 12:55 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Exploitation monacale di morbosità sgangherata ma interessante, in bilico tra erotico, grottesco e melodramma violento. Alcuni personaggi sono davvero azzeccati e divertenti nel loro essere sopra le righe e c'è qualche ombra di idea nella regia. Non annoia e non allunga il brodo con interminabili e fastidiose simulazioni di amplessi. Non so se ne esiste una versione hard ma è probabile. Consigliato a chi detesta i sentimentalismi e stravede per gli eccessi (in tutti i sensi).

Herrkinski 22/08/17 03:12 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

Nunsploitation con qualche pretesa dove Mattei cerca di reinterpretare la storia della monaca di Monza; si avvale di qualche discreto slancio stylish nel montaggio (ad esempio l'inizio con l'alternanza tra la monta dei cavalli e le cerimonie cristiane) e di un cast di facce note del cinemabis, tra cui oltre al fido Garofalo (su di giri) il bel duo Montenero/Simonetti (reduci dai film di Cavallone) e la classica Kerova. Il narrato è comunque tedioso, gli ambienti ripetitivi; si salvano la OST e la confezione dignitosa mentre l'erotismo latita.
MEMORABILE: L'incubo della Kerova.

Ronax 18/05/21 01:25 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Già portata sullo schermo da Carmine Gallone ed Eriprando Visconti, la nota vicenda di Suor Virginia De Leyla offre il destro a Mattei per allestire l'ennesimo erotico-conventuale dall'andamento traballante e tenuto in piedi unicamente da un ricco campionario di nudi, amplessi di varia natura, orge, torture e delitti. Il tutto commentato dall'onnipresente e roboante musica di Marchetti che qua e là sembra quasi fare il verso a Morricone. Sullo schermo sfilano volti ricorrenti in questo genere di film compresa qualche futura promessa dell'hard. Inquietante come sempre la Montenero.
MEMORABILE: Il cadavere della suora divorato dai topi.

Magerehein 2/02/22 08:58 - 1005 commenti

I gusti di Magerehein

Probabilmente uno dei migliori lavori di Mattei; è sì un nunsploitation povero di mezzi e con diversi difetti tipici del genere, ma non risulta così malvagio, specialmente se paragonato a lavori simili. L'erotismo non è eccessivamente presente e la reinterpretazione della storica vicenda della Monaca di Monza permette quantomeno di avere una trama lineare e non inverosimile. Azzeccata la colonna sonora.

Markus 15/05/22 18:24 - 3690 commenti

I gusti di Markus

Questa storia della monaca di Monza sarà pure vera, ma appare quantomeno improbabile la costruzione dei personaggi, dediti perlopiù a situazioni peccaminose. C'è pure il sospetto che talune scene siano costruite ad hoc per includere prodezze di carattere esplicitamente sessuale. La graziosa Zora Kerova viene promossa a protagonista, ma non ha manco il tempo di indossare la tonaca che… subito dovrà togliersela e il pubblico ringrazia. Bruno Mattei resta in ogni caso capace di rendere se non altro tollerabile l'opera sul piano delle inquadrature e d'una certa cura estetica.

Bruno Mattei HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Casa privata per le SSSpazio vuotoLocandina K.Z.9 Lager di sterminioSpazio vuotoLocandina L'altro infernoSpazio vuotoLocandina Virus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 16/11/09 02:58
    Risorse umane - 7574 interventi
    B. Legnani ebbe a dire nella SEZIONE LOCATION:
    Girato a Villa Mussolini!

    http://www.nocturno.it/intervista/gianni-leacche


    Bella intervista...
  • Homevideo Homesick • 15/02/11 18:27
    Scrivano - 1363 interventi
    Dall'11 maggio in dvd per Sony Pictures.
  • Homevideo M.shannon • 9/03/14 05:57
    Disoccupato - 307 interventi
    C'è anche il Dvd per la label tedesca X Rated (Limited Edition): formato corretto, doppio audio. Prezzo folle, giustificabile solo nel caso si vedesse da Dio... chissà?

    Label: X Rated (Germania)
    Condizioni: Nuovo
    Area: 2
    Sistema: PAL
    Ratio: 16/9 - 1.85:1
    Audio: Italiano (2.0), Tedesco (2.0)
    Durata: 90
    Divieto: 18
    Dischi: 1
    Confezione: Big Box ( Hartbox )

    Ultima modifica: 9/03/14 08:12 da Zender
  • Homevideo Deepred89 • 23/08/17 20:11
    Comunicazione esterna - 1601 interventi
    Attenzione ai tagli dell'edizione trasmessa su Cielo. Non so se si tratti realmente di quei 18 minuti di censure di cui si parla su Italia taglia, ma di sicuro almeno la mia "scena memorabile" risulta totalmente asportata.