Il colonnello Von Ryan - Film (1965)

Il colonnello Von Ryan
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/08 DAL BENEMERITO BRUCE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Bruce 14/11/08 18:13 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Clone della Grande fuga ma non inutile. Sinatra, pilota dell'aviazione americana, nell'agosto del '43 finisce in campo di concentramento italiano. Dopo l'armistizio sfugge con altri alla deportazione e attraversa l'Italia su di un treno, ove incontra anche Raffaella Carrà! Piacevole e con un buon ritmo.

Patrick78 9/04/09 10:28 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Bravo Mark Robson a riciclare e coniugare alcuni temi cari ai war movies (La grande fuga, Il treno) e a sfornare un film di buon valore in cui Sinatra si cala alla perfezione nei panni del colonnello dell'aviazione USA impegnato in un pericoloso piano d'evasione nell'Italia occupata dai nazisti a bordo di un treno prigionieri. Prima parte ambientata in un campo di prigionia fascista (ottimo Celi che ne è il capo...), seconda metà del film a bordo del convoglio che sconfinerà nella neutrale Svizzera. Molte sequenze d'azione impreziosicono il tutto.

Mark 22/01/11 22:21 - 264 commenti

I gusti di Mark

Un cult del filone bellico americano, con un impassato Frank Sinatra e una imprevedibile Raffaella Carrà. Il ritmo è incessante, la trama costruita con sapienza e i colpi di scena cadono puntualmente a fagiolo. Non il solito combat movie delle grande manovre in voga a quel tempo, ma un film decisamente più articolato, incentrato sulla capacità di sopravvivenza dei protagonisti e sul loro desiderio di riscatto verso l'odiato invasore nazista. Decisamente un buon film!

Lythops 15/04/17 19:59 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Favoletta bellica zeppa di errori soprattutto geografici in relazione alla posizione e alla destinazione del treno, ma che comunque funziona e intriga soprattutto coloro cui la ferrovia piace. Frank Sinatra usa il suo solito mestiere e non delude, la Carrà viene dimenticata dopo dieci minuti dalla fine del film, forse anche meno. Ben girato e diretto a prescindere.

Daniela 26/07/20 08:22 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Un filmone bellico che non si fa mancare nulla: campo di prigionia, grande fuga in treno, americani pragmatici, inglesi inflessibili, fascisti da barzelletta e italiani brava gente, nazisti spietati ma anche stupidi, tutto ambientato nell'ultima fase della guerra in un'Italia geograficamente opinabile che per la scena più spettacolare si fa prestare un pezzetto dalla Spagna. A tratti brillante ma anche molto convenzionale e con un protagonista poco adatto alla parte. Si fa guardare ma è penalizzato dal confronto con i film di Sturges e Frankenheimer, inevitabile dato il soggetto. 

Magerehein 24/07/22 15:27 - 1001 commenti

I gusti di Magerehein

Le imprecisioni sono parecchie, sia dal punto di vista della topografia italiana che da quello storico in generale (la ferrovia citata come via di salvezza in realtà non esiste), e il piano di fuga ideato dal protagonista è fin troppo ardimentoso per poter risultare credibile (i soliti tedeschi raggirabili e con scarsa mira aiuteranno)... Eppure il film, pur non essendo un capolavoro, non è male; l'idea di una fuga in treno in territorio nemico non è nuova ma offre ritmo, azione e molti potenziali pericoli da superare. Il finale è ovviamente la parte migliore.
MEMORABILE: Le scene finali, girate in parte sulla vecchia linea Belluno - Calalzo e in parte in Spagna.

Rambo90 19/08/23 17:00 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Avventura bellica poco plausibile ma dalla sceneggiatura movimentata, tanto da tenere banco per tutta la durata, con una buona tensione soprattutto nel momento in cui comincia la lunga parte sul treno. Sinatra e Howard offrono performance corrette e professionali, alla guida di un cast molto variegato in cui colpisce anche Celi (un po' meno la Carrà). Belli gli scenari e al cardiopalma il finale al confine con la Svizzera. Buono.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La terza manoSpazio vuotoLocandina Krakatoa est di GiavaSpazio vuotoLocandina Il nudo e il mortoSpazio vuotoLocandina Ali
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.