Beppe Grillo: Delirio - Spettacolo teatrale (2008)

Beppe Grillo: Delirio
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 2008
Genere: teatro (colore)
Note: Datchforum (Milano), 13 novembre 2008.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un Beppe Grillo visibilmente dimagrito si presenta al suo pubblico (come sempre numeroso) che affolla il Datchforum di Milano. Uno spettacolo più breve del consueto (2 ore e 10 contro le tre dell’anno precedente) e in tono minore. Nel senso che è meno divertente, che ormai Grillo ha abbracciato completamente la sua missione di educatore del popolo italiano e dimentica di essere un comico di altissima caratura preferendo concentrarsi quanto più possibile sul tentativo di svegliare la coscienza civica dei suoi concittadini. Un’operazione stimabile, che andrebbe apprezzata non tanto per la specificità degli argomenti (entro i quali...Leggi tutto si può facilmente trovare traccia di quel qualunquismo di cui viene spesso accusato) quanto per la verve con cui stigmatizza l’atteggiamento di chi è colpevolmente vittima delle circostanze, di chi chiude gli occhi di fronte a una situazione che si sta facendo via via più insostenibile. Grillo oltrepassa le barriere partitiche (è inviso alla destra quanto alla sinistra) e, prendendo esempio dall’affermazione “dal basso” (ovvero dal popolo di internet) di Obama, punta a dimostrare come, se si vuole cambiare, è ancora possibile. A seguire non mancheranno gli attacchi ai “nemici” di sempre, da Tronchetti Provera a Geronzi, dallo psiconano (Berlusconi) a Topo Gigio (Veltroni) che sfoceranno inevitabilmente in accuse più generiche contro le banche, i monopolisti dell’energia (Enel, Eni) e il malgoverno (anche locale). I bersagli di Grillo sono in fondo sempre gli stessi, ma piace in lui la capacità di rinnovare gli argomenti, di saper mostrare al suo pubblico cosa accade nel mondo, come modelli politici più evoluti abbiano imparato a difendersi dalle lobby opprimenti. Gli è stato rimproverato di essersi arricchito, di vivere da nababbo, ma che male c’è a farlo quando c’è chi lo fa senza dare nulla in cambio e anzi prendendosi gioco di chi ti paga? C’è sempre qualcosa da imparare, agli spettacoli di Grillo, e poco importa che in certi momenti appaia fazioso: quanti sono quelli che in Italia possono dire di cercare di smuovere le coscienze e hanno i mezzi per farlo? Possiamo discutere su quanto sia corretta un’informazione, ma per farlo dovremo controllarla e quando l’avremo fatto ne sapremo comunque più di prima. Tra le curiosità utili portate all’attenzione del pubblico una palla che si sostituisce al detersivo per lavatrici e dura tre anni, le istruzioni per come farselo in casa, il detersivo, i curricula terrificanti dei “grandi” manager di casa nostra, le interviste a chi scrive di morti bianche o va a filmare i consigli comunali. Dopo gli insistenti e continui appelli a rivolgersi a internet piuttosto che alla televisione, la chiusura arriva con Grillo che si infila in una bara per raccontare un singolare episodio d’oriente: un genio del businness ha insegnato ai manager a combattere lo stress passando qualche minuto in una bara, dove tutto si vede sotto un’altra... luce. E funziona!

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 14/11/08 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 30/12/13 17:52 - 1842 commenti

I gusti di Panza

"Delirio": solo con questo termine è possibile definire l'attuale situazione economica, sociale e politica. Dallo spettacolo fiume di Beppe Grillo datato 2008 capiamo come i tempi non siano proprio cambiati. Si parla di moltissimi personaggi pubblici (bello quando Grillo prende in giro il direttore Scalfaro), della loro ingerenza nelle industrie (con tanto di algoritmo per conoscere la loro fedina penale)... insomma, tutti argomenti che avvicinano il comico a una dimensione più politica. Uno spettacolo coinvolgente ma poco incline alla battuta.

Il ferrini 4/02/16 23:18 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Titolo adeguato per due ore di farneticazioni, complottismi e le solite bufale. La migliore, questa volta, è quella di una magica palla contenente un pezzo di ceramica che sostituirebbe il detersivo (Biowashball), in breve tempo smascherata da Mi manda RaiTre. Non mancano poi le solite profezie (mai avveratesi) sul fallimento dell'Italia e le solite infelici battute sull'altezza o il peso di alcuni politici. Ma il problema principale di Delirio non è la disinformazione e neanche la volgarità, ma il fatto che non si ride quasi mai. Triste.
MEMORABILE: Il finale con la bara, tristemente profetico dell'imminente fine del Grillo comico.

Beppe Grillo HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Cercasi GesùSpazio vuotoLocandina Scemo di guerraSpazio vuotoLocandina Topo GalileoSpazio vuotoLocandina Beppe Grillo: Energia e informazione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Zender • 6/12/08 10:35
    Capo scrivano - 47774 interventi
    Uscito in dvd lo spettacolo di Beppe Grillo: DELIRIO (2008), quasi in tempo reale!
    Audio: Ita.DS
    Video: 4:3 + extra
    (Spettacolo registrato a Mantova il 6 novembre 2008).