Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE RIVER WILD - IL FIUME DELLA PAURA

All'interno del forum, per questo film:
The river wild - Il fiume della paura
Titolo originale:The River Wild
Dati:Anno: 1994Genere: avventura (colore)
Regia:Curtis Hanson
Cast:Kevin Bacon, Meryl Streep, Stephanie Sawyer, Joseph Mazzello, David Strathairn, Elizabeth Hoffman, Victor Galloway, John C. Reilly, William Lucking, Diane Delano
Visite:644
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/11/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 15/11/08 10:54 - 10962 commenti

Una buona occasione per ammirare la grande Meryl Streep alle prese con un film action piuttosto insolito per lei. Inutile dire che l'attrice se la cava benissimo (insieme al resto del cast) ed è il vero valore aggiunto di una pellicola molto ben realizzata e alla quale il regista conferisce il giusto ritmo per il genere. Completano il tutto i bellissimi (e ben inquadrati) paesaggi naturali tra i quali è ambientata la vicenda.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 13/11/08 10:30 - 7339 commenti

Famigliola in gita sul fiume è ostaggio di due criminali. Pellicola mozzafiato, grazie alla solida struttura della storia, alla buona sceneggiatura, ad attori efficaci e al ritmo imposto dal regista. Il classicissimo tema americano del padre di famiglia che protegge i suoi cari contro le insidie esterne viene calato in un ambiente naturale di grande suggestione, che riesce a diventare a sua volta un ulteriore e supremo personaggio della vicenda.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 16/3/09 19:40 - 7048 commenti

Thriller di stampo avventuroso piuttosto banale ed usuale che, infatti, ripercorre strade già conosciute. La regia è abbastanza sottotono (anche nelle scene d'azione) e la sceneggiatura è davvero deludente e risaputa. Poca tensione, scarse emozioni e nessuna sopresa. Attori (non tutti) appena sufficienti. Inoltre se visto in tv perdono di mordente anche le scene girate tra le rapide.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 13/3/09 17:12 - 4723 commenti

Insomma. Promette molto più sulla carta che poi nello svolgimento della vicenda. Non è la prima volta che un fiume è il protagonista di un thriller e il ritmo è decisamente modesto. Tra una rapida e l'altra gli attori si impegnano poco. Guardate altro, è meglio.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 23/4/10 9:33 - 3575 commenti

È un collage di personaggi e situazioni conosciute ma è ben diretto e procede con piglio (forse l'inizio è un po' lentino). Pure Goldsmith non si danna più di tanto per rinnovare le musiche che aveva composto per Rambo. Sempre brava la Streep, appropriato il resto della compagnia: da Strathairn cui nessuno presta attenzione a Bacon impiegato come cattivo "in crescendo".
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Hackett 29/8/12 7:35 - 1603 commenti

Una Streep in grande forma e fuori dalle parti per lei abituali, la spettacolare ambientazione e l'insolito utilizzo del rafting nel cinema rendono questo film di tensione particolare e memorabile. La storia é abbastanza risaputa, ma questi dettagli creano per il film di Hanson una piccola niccchia nella cinematografia d'azione. Ben scritto, ottimamente recitato.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Lovejoy 26/12/08 15:02 - 1825 commenti

Ennesimo thriller che vede una tranquilla famigliola in vacanza sulle rapide di un fiume, in balia della natura e, sopratutto, di due pericolosi banditi. Dopo un avvio interessante, con l'entrata in scena dei banditi, inaspettatamente il film scivola in un un solco già visto, risultando a tratti irritante, per quanto prevedibile. Dialoghi di una banalità irrisoria e interpreti che si limitano a innestare il pilota automatico. Nemmeno le scene d'azione risultano efficaci, ed è tutto dire. Mediocre.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 20/12/13 18:31 - 5896 commenti

Thriller piuttsosto banale, appena salvato dall'esperta regia di Hanson e dalla bella ambientazione. La confezione è professionale, ma il procedere oltre che prevedibile è anche lento, così che raramente ci si appassiona. Molto bravo Kevin Bacon, insipida invece la coppia Streep-Strathairn, forse entrambi non troppo adatti al tipo di pellicola.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Gestarsh99 27/2/12 21:04 - 1220 commenti

Action avventurosa e survival-drama sono i piatti principali di questo thriller montano-fluviale, girato a cavallo tra Oregon e Montana. Hanson sguaina anche qui il suo bel cavallo di battaglia, quello dell'infido estraneo che s'intrufola per tornaconti criminosi nella privacy familiare altrui, complici buona fede e crepe relazionali momentanee. La parte del subdolo fetentone se l'aggiudica Kevin Bacon, interprete non nuovo a ruoli dalla doppia anima ingannevole, che già aveva ordito persecuzioni "selvatiche" in "Una gita pericolosa". Abbastanza convincenti gli "attributi" della Streep.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I bellissimi scenari silvani e torrenziali in cui si svolge la vicenda.
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 24/2/12 17:03 - 803 commenti

Meryl Streep mette in mostra le sue qualità di ottima attrice anche in un ruolo abbastanza insolito per lei. Dopo una prima parte trascurabile, il film riesce a decollare decisamente bene; anche se non eccelle certo per originalità, può contare su un cast adeguato e brillante (spicca Kevin Bacon) e una sceneggiatura interessante che suppliscono alla suddetta mancanza. Ci si appassiona subito. Da consigliare.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Alex1988 28/6/19 18:27 - 556 commenti

Film di chiaro stampo commerciale, sfruttato per ammirare l'insolita coppia Meryl Streep/Kevin Bacon (bene contro male) in una storia alla Un tranquillo weekend di paura. Anche se il plot ha ben poco di originale, il regista Curtis Hanson sa sfruttare la storia con un certo mestiere; le riprese acrobatiche nelle canoe sono abbastanza coinvolgenti e, ovviamente, i due protagonisti, sono sempre all'altezza della situazione. Da vedere.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)

Maxspur 5/7/15 12:45 - 70 commenti

Confezione per famiglie, se non fosse per qualche "scossa" provocata dal confronto Streep/Bacon; tuttavia l'attraversamento del fiume offre lo spunto per buone scene di rafting nobilitate dal montaggio del due volte premio Oscar Joe Hutshing. Il regista, non nuovo nell'affrontare minacce esterne al nucleo familiare (La mano sulla culla) qui si concede troppe pause rendendo prevedibili gli eventi. Discutibili le musiche di Goldsmith.
I gusti di Maxspur (Animali assassini - Fantascienza - Horror)