Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DANNI COLLATERALI

All'interno del forum, per questo film:
Danni collaterali
Titolo originale:Collateral damage
Dati:Anno: 2002Genere: action (colore)
Regia:Andrew Davis
Cast:Arnold Schwarzenegger, Francesca Neri, Elias Koteas, Cliff Curtis, John Leguizamo, John Turturro, Jsu Garcia, Tyler Posey
Visite:433
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/08 DAL BENEMERITO STUBBY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 23/3/09 5:58 - 10869 commenti

Tra gli ultimi film girati da Arnold Schwarzenegger prima del suo trionfale ingresso in politica non è di certo uno dei più memorabili. Si tratta dell'ennesima storia di vendetta privata collocata in un contesto centro-americano (siamo in Colombia) con il nostro eroe in lotta contro i terroristi autori di un attentato che gli ha ucciso moglie e figlio. Storia alquanto inverosimile come sviluppo narrativo realizzata piuttosto frettolosamente con il solo scopo di sfruttare commercialmente la star di turno e priva di elementi personali.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Ciavazzaro 20/3/09 15:39 - 4720 commenti

Tolto l'attentato a inizio film nel quale perdono la vita moglie e figlio di Schwarzenegger e qualche inquadratura della Neri non c'e molto. La sceneggiatura vorrebbe stupire e per farlo nel finale ci riserva un disonestissimo colpo di scena, mentre la trama è banalotta. Poteva essere fatto molto meglio.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Cangaceiro 7/10/09 12:30 - 982 commenti

La partenza è da latte alle ginocchia: Schwarzy è spento, piagnucolone e irriconoscibile. Con l'arrivo in Colombia inizia il vero film, dove il nostro, seppur disarmato e spaesato, inizia a mostrare i muscoli. Tra buchi di sceneggiatura e inverosimiglianze varie tutti i nodi arrivano lo stesso al pettine. I rivoluzionari ci propinano un terzomondismo d'accatto per niente potabile (aridatece il western politico!), Francesca Neri fa la bella statuina ma con sorpresa finale. Rapide marchette per Turturro e Leguizamo, comunque sempre bravi e simpatici.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il malcapitato ucciso da un serpente, infilatogli giù per la gola dai suoi torturatori!
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Stubby 10/11/08 23:43 - 1147 commenti

Con Arnold l'azione non manca mai. Tutto sommato si tratta di una pellicola abbastanza divertente, che si perde un po' nella parte finale, in cui Francesca Neri perde di credibilità. Peccato che John Leguizamo si veda poco: meritava più risalto, il suo personaggio. Piacevole.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Rambo90 10/4/11 14:44 - 5684 commenti

Gradevole action con Schwarzy impegnato a vendicare la morte accidentale della moglie e della figlia in un attentato. La parte in Colombia è la migliore, con bei personaggi secondari come Turturro e Leguizamo; il finale si perde un poco ma le scene d'azione riempiono i vuoti. In fin dei conti buono, dal ritmo veloce e dalla storia avvincente quanto serve.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Pinhead80 4/5/16 12:22 - 3369 commenti

Il classico action dove Schwarzenegger fa e disfa a suo piacimento, qui mosso dal furore della vendetta. La dilagante paura dei terroristi e degli attentati è terreno fertile per proporre pellicole di questo genere che esaltano gli eroi destinati a contrastarla. Rispetto al solito abbiamo un numero ancora maggiore di evidenti incongruenze narrative che sono francamente inaccettabili. La Neri è bellissima ma c'entra veramente poco o nulla con il resto del cast. Lo consiglio solo ai veri aficionados del genere.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Nando 6/4/14 7:17 - 3278 commenti

Action convenzionale e abbastanza inverosimile che vede la vendetta di un pompiere americano. Schwarzy è mono espressivo e rispetto ad altre pellicole ha anche perduto quell'ironia che lo contraddistingueva. Scene d'azione nella lussureggiante Colombia e nulla più. La Neri impalpabile e tutto l'apparato spionistico americano molto puerile.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Belfagor 5/10/10 16:31 - 2588 commenti

Schwarzenegger legge Bronson. La vendetta personale si ibrida così con una storia di terrorismo colombiano, facendo leva sul sentimento di paura post 11 settembre in modo confusionario e (sospetto) poco onesto. Le questioni politiche sono trattate con l'accetta, ça va sans dire, e tutto si risolve in un collage di inseguimenti, esplosioni e scazzottate, che sa di raffazzonato. Turturro, la Neri e Leguizamo conferiscono un minimo d'interesse alla pellicola.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Taxius 8/6/15 22:45 - 1232 commenti

Undo degli ultimi lavori di Arnold prima di diventare governatore della California e si vede, in quanto probabilmente aveva la testa altrove. Il tipico film in cui l'eroe stermina da solo un esercito intero senza farsi mai un graffio; ma nonostante uccisioni ed esplosioni il film non è divertente quanto poteva esserlo un Commando.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Tomastich 20/3/14 11:33 - 1191 commenti

Che brutto film! Detto questo potrei sintetizzare che Schwarzy appariva più credibile nelle vesti di maestro elementare che di appesantito pompiere salva-patria. Girato superficialmente con una leggera sciatteria di fondo (la scena del fuoco finale e la motocicletta è imbarazzante). Schwarzenegger in questo film potrebbe sembrare un John McClane avvelenato per la morte dei suoi cari, ma gli manca l'ironia del già citato personaggio e pure quella di qualsiasi altro degli action.
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Jena 13/12/16 17:50 - 989 commenti

Ultimo film di Schwarzy prima del periodo da "Governator" della California, rimane uno dei suoi peggiori in assoluto. Il Nostro, appesantito e annoiato, si aggira per il film negli incredibili panni di un pompiere vendicatore cui hanno sterminato la famiglia, ma scordatevi Commando perché qui le situazioni sono trite e ritrite, l'action è poco e malfatto e su tutto regnano sciatteria e svogliatezza. La presenza della Neri lascia basiti: non si capisce cosa ci faccia lì. Forse Schwarzy doveva raccogliere fondi per la campagna elettorale...
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Siregon 15/7/11 23:26 - 347 commenti

Schwarzy, qui al suo crepuscolo cinematografico, si ricicla stancamente nell'ennesima figura traumatizzata in cerca di vendetta, non proprio originale. Colpi di scena telefonati alla grande, poche scene d'azione, Leguizamo ormai parodia di se stesso, Francesca Neri mono-espressiva e poco altro in una pellicola del veterano Davis. Molta noia, emozioni made in Usa e un po' di location qua e là per confondere gli assonnati spettatori. Flop meritato.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Suppaman 4/10/10 23:08 - 62 commenti

Propaganda di stato all'ennesima potenza, con uno stanco Schwarzenegger-macchietta e il solito supercattivo che fa saltare bombe negli Usa e minaccia i loro interessi (traffico di droga) in America latina; questo genere di film andava bene 20 anni fa, ma Schwarzy inizia a sentire il peso degli anni. Azione inesistente, ma visto il contenuto ideologico l'USIA ringrazia.
I gusti di Suppaman (Azione - Fantascienza - Horror)