Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SODOMA E GOMORRA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/08 DAL BENEMERITO ILFIGO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 19/2/11 10:04 - 10859 commenti

Kolossal biblico codiretto da Sergio Leone e Robert Aldrich. Le vicende narrate nei libri sacri vengono alquanto stravolte (nonostante il titolo, Gomorra non si vede mai) e il film è piuttosto pasticciato ed interpretato da attori inadatti al ruolo (uno per tutti Granger). Godibili le parti dedicate alle battaglie ma nel complesso si tratta di un film mediocre.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Homesick 26/4/11 18:07 - 5737 commenti

Kolossal dai piedi d’argilla. L’impegno di Granger e Baker, la gran panoplia di sensuali attrici e danzatrici e l’effetto delle scene di massa – la distruzione finale di Sodoma – sono magro riscatto di una trama tanto reboante quanto lenta, confusa e inconcludente: peplum coevi hanno saputo produrre di meglio anche con mezzi assai più modesti. Praticamente nulli gli agganci con le Sacre Scritture.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 24/5/19 21:19 - 7849 commenti

Passato alla storia come il fiasco clamoroso che quasi portò alla rovina la Titanus, "Sodoma e Sodoma" (come sarebbe stato più giusto intitolarlo data la latitanza di Gomorra) non è peggiore della media dei peplum di blanda ispirazione biblica del periodo, anzi possiede qualche pregio, ma è penalizzato dalla distanza fra il risultato e le aspettative, considerato che Aldrich aveva già diretto film molto più grintosi ed appassionanti. Qui invece tutto appare come imbalsamato, a cominciare da Granger che recita Lot atteggiandosi a Mosé.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I condannati legati ad una grande ruota che viene fatta rotolare nelle fiamme.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Enzus79 26/5/11 15:41 - 1540 commenti

Sodoma e Gomorra è un filmone "tutto fumo e niente arrosto". Se non fosse per il buon finale e le belle scene di azione sarebbe completamente insufficiente. Stewart Granger in un non credibile Lot (assomiglia a Little Tony). Si è visto di meglio.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Pinhead80 26/4/12 20:40 - 3364 commenti

Forse tra i film di Aldrich meno interessanti, questo peplum narra le gesta del popolo ebraico condotto da Lot lungo le sponde del fiume Giordano in prossimità delle città di Sodoma e Gomorra. Il punto debole del film sta nella scarsa caratterizzazione dei personaggi e nell'aver aprioristicamente compiuto delle gravi dimenticanze in fase di sceneggiatura (di Gomorra non vi sono tracce). Fiacco.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La caduta della città di Sodoma.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Nando 30/6/11 17:37 - 3274 commenti

Peplum di discreto impatto visivo ma poco legato alle reali vicende bibliche. Valide le riprese belliche e della distruzione di Sodoma (a proposito, Gomorra menzionata nel titolo non appare pervenuta nella narrazione). Cast altisonante, tuttavia in alcuni frangenti la lentezza regna sovrana.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Lucius  3/8/10 1:21 - 2715 commenti

Una regina perversa e incestuosa che impera in una pellicola biblica a cui in parte sembrerà rifarsi Il faraone e che si fa apprezzare scenograficamente, in particolare per i costumi particolarmente adatti al mito di Sodoma e Gomorra e per certe "nefandezze" tipo i balli saffici, la cavalleria sodomita e, in linea di massima, per l'avanguardia, considerato che è un film del 1962. Per il resto momenti di stanca e lunghe battaglie che tediano non poco. Sarebbe auspicabile un remake.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Belfagor 5/5/11 0:03 - 2587 commenti

Nonostante i rimandi epici e i due nomi celebri alla regia, è un kolossal dalla trama aggrovigliata e dallo svolgimento piuttosto disomogeneo, in cui vari momenti di tedio sono in parte riscattati dalle discrete scene di battaglia (dirette da Leone) e dai balli sensuali delle danzatrici di Sodoma. Gli eventi seguono solo in parte l'episodio biblico citato dal titolo e la sensazione generale è quella di una gran confusione.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Rigoletto 28/9/16 11:55 - 1386 commenti

Di fatto è un peplum a sfondo biblico, altamente infedele al testo e al messaggio originale. Ma l'infedeltà rappresenta solo uno dei problemi: il cast è decisamente fuori contesto, a cominciare dal protagonista Granger, sprecato in un ruolo che evidentemente non sente. In principio durava 2 ore e mezza e non è da escludere che l'ampio rimaneggiamento abbia finito per vanificare un lavoro che si trascina avanti a fatica. A parte la bella scena dell'attacco della cavalleria elamita e il finale è evidente che poteva essere più guizzante.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Von Leppe 16/12/11 18:35 - 915 commenti

Film con tutti i luoghi comuni del cinema peplum-kolossal di stampo religioso; qui gli ebrei illuminati da Dio (invece dei cristiani con i romani) si lasciano corrompere dagli abitanti delle città di Sodoma e Gomorra, che già dai nomi (e dal titolo) lasciano intendere perversioni sessuali e violenza: la seconda c'è, la prima è appena accennata nel buon finale. Gli esterni sono girati in Marocco e vi sono molte scene di folla da vero kolossal; proprio per questo il film tedia e non esce dagli schemi religiosi e da un genere stantio.
I gusti di Von Leppe (Giallo - Horror - Thriller)

Lupoprezzo 8/2/11 22:14 - 635 commenti

Peplum sconclusionato e all'acqua di rose in cui l'ambiguità sessuale è relegata sullo sfondo in favore della schiavitù (ma siamo agli inizi degli anni sessanta). Gli attori non sono convincenti (Stewart Granger è un improponibile Lot). Qualche scena si salva, ma è ben poca cosa. Sicuramente un lavoro alimentare per Robert Aldrich. Le scene delle battaglie sono dirette da Sergio Leone.
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)

Quietcrash 21/6/15 23:43 - 83 commenti

Kolossal peplum in cui Sergio Leone è l'assistente di regia. La storia si allontana un po' dai testi biblici di riferimento e la gran parte è inventata di sana pianta, ma nonostante ciò la trama è piacevole da seguire e non annoia, mentre le scene della battaglia sono tra le migliori tra i film contemporanei e precedenti a questo. La colonna sonora coinvolge e il tema principale rimane in testa anche dopo la visione. Da vedere assolutamente.
I gusti di Quietcrash (Documentario - Fantascienza - Horror)

Ilfigo 5/11/08 11:38 - 75 commenti

L'ebreo Lot e i suoi compagni si accampano in una valle vicino alle città di Sodoma e Gomorra e sono coinvolti negli intrighi della depravata regina Bera e di suo fratello Astaroth. L'ira divina distruggerà le città. Lento e un po' noioso. Non è all'altezza dei film storici americani, da Ben-Hur in poi. Peccato.
I gusti di Ilfigo (Erotico - Horror - Sentimentale)