Il grande Mazinga - Serie animata (1974)

Il grande Mazinga (serie animata)
Media utenti
Durata: 56 episodi
Titolo originale: Gureto Majinga
Anno: 1974
Genere: animazione (colore)
Regia: Vari
Cast: (animazione)
Note: Aka "Il grande Mazinger". Arrivata in Italia nel 1979.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/11/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 4/11/08 11:40 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Il popolo dei Mikenes (antica civiltà mediterranea nascosta nel sottosuolo) minaccia la Terra. Chi ci salverà? Il Grande Mazinga, guidato da Tetsuya e accompagnato dagli amici (Venus Alfa e Boss Robot, che finisce quasi sempre in pezzi). Serie animata con una caratteristica non trascurabile rispetto ad Atlas Ufo Robot: il Grande Mazinga è molto più vulnerabile; spesso finisce senza un braccio, una gamba, o con grossi buchi, sfiorando la distruzione. Niente male anche la fortezza della scienza. Buon tratto, notevoli combattimenti e momenti comici (con Boss Robot). Da vedere.
MEMORABILE: La sigla "Maaa zinga! Vola, si tuffa dalle stelle giù in picchiata; se sei nemico, prega, è già finita..."; L'arrivo di Mazinga Z.

124c 9/01/09 13:21 - 2914 commenti

I gusti di 124c

Il grande Mazinger è un robot più grande e veloce di Mazinga Z, pilotato dall'indomito Tetsuya Tsurugi che, a differenza di Koji Kabuto, è stato addestrato dal dottor Kenzo Kabuto, fin da piccolo, ad una vita fatta di pericoli. Se la dovrà vedere con i mostri guerrieri dell'impero sotterraneo di Mikenes, guidati dal generale Nero, assieme a Venus Alfa della bella Jun Hono e al sempre comico Boss Robot. Mitici gli attacchi del disco volante Mikeros alla fortezza delle Scienze del dottor Kabuto.
MEMORABILE: Il grande Mazinger che arriva all'improvviso e ricaccia la fortezza Mikeros negli abissi, con le sue armi.

Plauto 14/04/09 15:54 - 126 commenti

I gusti di Plauto

Il Grande Mazinga è l'evoluzione di Mazinga Z. Tutto è migliore: il pilota è uno addestrato e non un tipo qualunque, le armi del robot sono migliori e non è necessaria tutta la pappardella dell'agganciamento con il Jet Scrander (il modulo per volare). Sono approfonditi tutti i temi lasciati in sospeso: amicizia, orgoglio, amore, rispetto per la natura e per gli animali, comicità (Boss robot qui è presente fin dall'inizio). In più abbiamo il segreto del prof. Kabuto e il ritorno di Koji e di Mazinga Z. Capolavoro.

Undying 20/08/09 18:19 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Legato a doppio filo con Mazinga Z e Goldrake, Il grande Mazinga appare, del trio di robot, quello ch'è pilotato dal protagonista più triste, Tetsuya, sovente tormentato da un risvolto poetico e drammatico. Gli episodi appaiono intrisi di un contenuto più violento (spesso oggetto di splatter, soprattutto in una breve versione a fumetti italiana, targata Fabbri editori e composta da 25 albi) ed il tratto distintivo della serie è nel totale rispetto della mitica "trilogia": ovvero ottimi sono i disegni, l'animazione e la colonna sonora, nonché eccellente il doppiaggio italiano ...

Trivex 21/08/09 16:01 - 1740 commenti

I gusti di Trivex

Ricordo davvero volentieri questo robot della mia giovinezza, rivisto tra l'altro anche quando ero più grandicello. Forse il migliore cartone di genere dell'epoca, si caratterizza per il grado estremo di violenza e distruzione, con scene di massacri di popolazione civile terrestre da parte dei guerrieri di Mikenes. Inoltre le fattezze "quasi horror" dei mostri nemici completa la problematica della destinazione, per taluni inappropriata, rivolta ai bambini. Mitico l'attacco finale con Mazinga Z (e tutti gli altri robot alleati) al grande disco nemico!

Mco 24/08/09 23:10 - 2324 commenti

I gusti di Mco

La serie che più amo e ho amato nel mondo degli anime made in Japan. Cresciuto con lui e le sua sigla, sicuramente più avvincente di Mazinga Z (il primigenio) e di Atlas UFO Robot (il finale), riesce ad affascinarmi ancora adesso. I robot vengono massacrati e resistono parecchio prima di cedere al bestione comandato da Tetsuya e anche Il Grande in molte puntate viene ridotto malaccio. Da ricordare lo scontro con il terribile Sorgoss, colosso quasi imbattibile con un enorme fuoco sulla testa! Inimitabile!

Il Gobbo 1/10/10 15:17 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Sviluppo consequenziale di una serie mitica, occupa un posto meno significativo nell'hit parade dei ricordi causa un pizzico d'inflazione e un equilibrio non sempre felice dei toni, ma ha indubbiamente i suoi titoli di merito (parte del quale va ascritto anche ai barvi curatori dell'edizione italica), a cominciare da un deciso miglioramento del tratto grafico.

Lucius 6/07/10 18:52 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Se Mazinga Z aveva appassionato, questa serie, la continuazione della precedente, ha una marcia in più e questa la dice lunga, cansiderata la qualita della serie di Mazinga Z. Una grafica eccellente ridisegna i personaggi facendoci scoprire mostri nemici, uno più spaventoso e affascinante dell'altro e puntate al fulmicotone. I combattimenti sono pazzeschi, così come le sceneggiature dell'intera serie. Decisamente superiore a Jeeg e Atlas Ufo Robot.

Nando 22/01/19 22:49 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Grande mito cartoonistico del periodo che evidenzia una grafica buona e un'aiutante robotica femminile dotata, come la conduttrice, di grande fascino (da ricordare i suoi missili mammellari). Nel complesso una bella serie, con il protagonista aitante e forte e il suo robot valido, migliore del poco mobile (e precedente) Mazinga Z. Un'altra perla puerile.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I 12 giorni di NataleSpazio vuotoLocandina Rio 2 - Missione AmazzoniaSpazio vuotoLocandina Hulk e gli agenti dello S.M.A.S.H.Spazio vuotoLocandina Free birds - Tacchini in fuga
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Fabiodm102 • 16/02/11 03:46
    Disoccupato - 346 interventi
    124c ebbe a dire:
    Fabiodm102 ebbe a dire:
    124c ebbe a dire:
    Fabiodm102 ebbe a dire:
    124c ebbe a dire:
    Fabiodm102 ebbe a dire:
    124c ebbe a dire:
    Zender ebbe a dire:
    Benissimo allora, tutto ok.

    Bene. Cambiando argomento, io non capirò mai perchè il generale Nero, nei primi 13 episodi della serie, si chiamasse Gran Signore delle Tenebre. E tu?
    Esatto!!! me lo sono chiesto sempre anch'io!!! Forse perchè si sono accorti che il nome era troppo simile all'Imperatore Delle Tenebre.


    So che la "Dynit", nella videocassetta, uscita nel 1998, Mazinga Z contro il Generale Nero, per il secondo doppiaggio del mediometraggio con i nomi in originale (Mazinger Z, Koji Kabuto, Rocket Punch, ecc), chiamarono il gigantesco samurai di Mikene Generale delle Tenebre. Ma, che sia la traduzione del nome in giapponese o meno, a me, Generale delle Tenebre sembra un nome più adatto ad un carabiniere, o peggio, al Generale della Rovere di Vittorio de Sica!
    No, fecero bene a cambiare in Generale Nero, secondo me, e per te?
    Effettivamente si..


    ...e a proposito dei film di Mazinga ridoppiati nel 1998, perchè chiamare Massimo Corvo per doppiare al posto di Gianni Marzocchi il dr. Kabuto, quando era disponibile e in attività Sandro Iovino, che aveva già doppiato lo scienziato, vent'anni prima?
    Quello c'avevo pensato anch'io.. Il povero Gianni era morto circa un decennio prima ma effettivamente Iovino era in gran forma... Misteri del doppiaggio.


    Comunque, per me, la versione home video del 1998 non conta quanto la versione cinematografica del 1978/79, perchè nonostante i macroscopici errori di adattamento, aveva degli attori più coinvolti e più coinvolgenti!
    Si ci ricolleghiamo al discorso di tempo fa!
  • Musiche Fabiodm102 • 25/05/12 02:10
    Disoccupato - 346 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Fabiodm102 il box con il doppio cd di Great Mazinger Eternal Edition, si tratta di un cofanetto contenente tutte le BGM della serie, sia quelle uscite in vinile e anche quelle mai pubblicate,inoltre contiene tutte le song e tutti i Drama stampati in vinile e in cd.

    La cover del cartonato:



    La cover del cd1:



    La cover del cd2:

    Ultima modifica: 19/07/12 17:37 da Fabiodm102
  • Discussione Mco • 27/04/15 16:35
    Risorse umane - 9970 interventi
    Mi permetto di ringraziare 124c per la disamina esaustiva e specializzata di ogni singolo episodio della serie, una delle più belle degli anime robottonici.
    Dalla lettura del combinato disposto dei commenti se ne evince una passione che si avvicina alla mia personale, ritrovandomi ad ogni attenta lettura in totale empatia con chi scrive.
    Grazie 124 c, di cuore. E grazie sempre a te, Zender per il lavoro di editing che fai.
    PS Jeeg e Mazinga sono da sempre tra i miei punti fermi nella collezione...
    ;-))
    Ultima modifica: 27/04/15 16:39 da Mco
  • Discussione Zender • 27/04/15 16:50
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Graazie 124c, inserito. Non sapevo che Mazinga fosse tra i tuoi preferiti, Mco. Grazie a te, sicuramente 124c apprezzerà le tue parole (il mio lavoro in questo caso è ben misero).
  • Discussione Mco • 27/04/15 17:02
    Risorse umane - 9970 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Graazie 124c, inserito. Non sapevo che Mazinga fosse tra i tuoi preferiti, Mco. Grazie a te, sicuramente 124c apprezzerà le tue parole (il mio lavoro in questo caso è ben misero).
    Sì, nella mia smisurata collezione, costituita essenzialmente da genere, esiste una sorta di camera a sé stante costituita da quella che io chiamo la vetrina dei robottoni, dove riposano le mie serie preferite (Jeeg e Great Mazinga in testa).
    Ho ancora anche i 45 giri delle rispettive emissioni tv, sebbene questi siano sepolti in qualche armadietto nascosto...
  • Discussione 124c • 27/04/15 17:07
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Mco ebbe a dire:
    Mi permetto di ringraziare 124c per la disamina esaustiva e specializzata di ogni singolo episodio della serie, una delle più belle degli anime robottonici.
    Dalla lettura del combinato disposto dei commenti se ne evince una passione che si avvicina alla mia personale, ritrovandomi ad ogni attenta lettura in totale empatia con chi scrive.
    Grazie 124 c, di cuore. E grazie sempre a te, Zender per il lavoro di editing che fai.
    PS Jeeg e Mazinga sono da sempre tra i miei punti fermi nella collezione...
    ;-))


    Prego, mi commuovi.
  • Discussione 124c • 11/05/15 13:02
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    INTRODUZIONE (a cura di 124c)

    Il Grande Mazinga, uno dei più noti rabot di Go Nagai, è un Mazinga Z più forte e potenziato, costruito in superlega NZ, pilotato dal giovane Tetsuya Tsurugi. Al contrario di Koji Kabuto, che è un adolescente giapponese come tanti, Tetsuya è un orfano cresciuto dal dottor Kenzo Kabuto (scienziato ricostruito in laboratorio come cyborg da suo padre Juzo, il nonno di Koji) in maniera severa, che, fin da piccolo, lo addestra a diventare il pilota del Grande Mazinga. Il ragazzo è un solitario che ha un passato difficile e, anche se ha come collaboratori Jun Hono, con il suo robot pettoruto Venus Alpha, e il simpatico Boss Robot, preferisce concludere le battaglie da solo, perchè crede nelle sue sole forze e nella potenza del suo robot. Mazinga non è grande solo nel nome, ma anche negli antagonisti: infatti è l'unico robottone di Go Nagai ad avere una dozzina di giganteschi nemici, tutti provenienti dall'impero sotterraneo di Michene. I più terribili, escluso il fiammeggiante e misterioso Imperatore delle Tenebre, sono il generale Nero, signore delle sette armate infernali, il ministro Argos, capo del servizio spionaggio miceneo, la marchesa Janus, strega dai due volti, un mostro guerriero e capo dei soldati feliini Catloo, e il gran maresciallo del Demonio, alias il redivivo dottor Inferno che prende il posto del generale Nero, quando questi muore in battaglia. Da Mazinga Z "eredita" il centauro-tigre duca Gorgon, ex-collaboratore del dottor Inferno e qui primo assistente del ministro Argos, rimpiazzato in seguito dalla suddetta marchesa Yanus. Sempre da Mazinga Z, eredita il piccolo Shiro Kabuto, che, oltre a cambiare scuola e a conoscere un'amichetta della sua età, Aruna, ritrova suo padre Kenzo (creatore del Grande Mazinga e del'imponente castello sul mare Fortezza delle Scienze), che gli costruisce pure un robot giocattolo a forma di giocatore da baseball, Junior Robot, che appare in alcune puntate salienti della saga. Ultima eredità è il sopracitato Boss Robot, comico come il suo costruttore, il grasso Boss, che non si separa mai dagli amici motociclisti Nuke e Mucha, che, rispetto alla serie precedente, ne Il Grande Mazinga hanno un ruolo più importante. Innamorato perdutamente di Jun Hono, come lo era di Sayaka Yumi, Boss sfrutta come terzo assistente un corvo spia parlante per darle informazioni e per sapere, in anticipo, i movimenti dei mostri guerrieri di Michene. Ha un rapporto difficile con Tetsuya, diverso da quello con Koji, che era comunque di rivalità e stima. Le storie sono molto più drammatiche di quelle di "Mazinga Z, per via della psicologia contorta del protagonista. Venus Alpha, compagna d'avventure del Grande Mazinga, pilotata dall'afro-nipponica Jun Hono, è la prima robot femmina di Go Nagai a volare con un Jet Scrander personale, che parte dal ponte della Fortezza delle Scienze. Jun ha per Tetsuya l'affetto di una sorella, ma è anche una rivale perchè vorrebbe essere coraggiosa come lui, ma non ci riesce. Nasconde anche lei dei drammi interiori ed è più coccolata dal dottor Kabuto, rispetto a Tetsuya. Per quanto i duelli con i mostri si siano fatti più veloci e mortali (sono diversi quelli dove Mazinga e Venus ne escono con gli arti distrutti), spesso i robot nemici recitano un ruolo secondario nelle storie; servono quasi sempre ad allontanare il Grande Mazinga e Venus dalla loro base, perchè i Michene dispongono di due fortezze volanti, Mikeros e Demonica, capaci di danneggiare la Fortezza delle Scienze. Il Grande Mazinga, nel corso dei 56 episodi, viene potenziato sia nei pugni atomici che nelle gambe e viene dotato di un Great Booster, un Jet Scrander supersonico capace di aumentare la sua velocità. Il finale è in quattro puntate e vede il ritorno di Koji Kabuto e di Mazinga Z, potenziato con la superlega NZ. La serie animata, in patria, nel 1974/75, riscuote meno consensi di Mazinga Z, però, in Italia, dal 1979, è fra gli anime robotici più amati e replicati nelle tv locali, anche grazie alla sigla cantata dei Superobots. (124c)
  • Discussione Zender • 11/05/15 14:31
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie 124c, un po' lunga ma va bene, chiuso il tutto.
  • Discussione 124c • 11/05/15 17:55
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Grazie 124c, un po' lunga ma va bene, chiuso il tutto.

    Grazie.
    P.S.: Accidenti a me e alle mie intro troppo lunghe...E sì che voleva tagliare!
  • Discussione 124c • 18/05/15 16:17
    Gestione sicurezza - 5190 interventi
    Raibadisco il finale di serie non presenta buoni team-up fra i due Mazinga (a parte le scene dove i due mazzolano la fortezza nemica-ippopotamo) ma solo che entrambi funzionano meglio da soli. Avete da ridire su ciò?
    Ultima modifica: 19/05/15 15:49 da Zender