Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA GABBIANELLA E IL GATTO

All'interno del forum, per questo film:
La gabbianella e il gatto
Dati:Anno: 1998Genere: animazione (colore)
Regia:Enzo D'Alò
Cast:(animazione)
Note:Tratto dal libro "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare" di Luis Sepulveda.
Visite:525
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/11/08 DAL BENEMERITO REDEYES

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 20/11/08 6:37 - 10903 commenti

Piacevole opera animata tratta da un racconto di Sepulveda. Dal punto di vista narrativo un prodotto non necessariamente destinato al pubblico infantile in quanto portatore di messaggi ecologisti ma anche sulla tolleranza del diverso (oltre a quelli animalisti) recepibili ed apprezzabili da tutti. Anche dal punto di vista grafico l'opera (lontana dai classici canoni disneiani ma molto più naif) appare riuscita. Apprezzabili anche la colonna sonora e il doppiaggio.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 18/11/08 9:34 - 7281 commenti

Un gatto si ritrova a fare da tutore a un piccolo gabbiano. Un piccolo grande film d'animazione, con splendidi disegni dal tratto dolce e dai colori suadenti. I grandi temi dell'attualità, dall'ecologia alla tolleranza, dalla lotta alla violenza all'impegno personale per la propria emancipazione, sono rappresentati con una grazia e una poesia straordinaria e di grande emozione. Il racconto di Sepulveda si trasforma nell'epica sfida imposta dalla vita in cui tutti, bambini e adulti, si possono riconoscere.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Ciavazzaro 4/5/09 17:16 - 4722 commenti

Non male. L'animazione è più che discreta, la storia coinvolge in modo più che sufficiente e se piacerà sicuramente ai più piccoli, io consiglio la visione anche ai più grandicelli: potrebbe essere un pochino istruttivo. Promosso senza dubbio, a mio avviso.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Redeyes 3/11/08 15:51 - 2022 commenti

Finalmente un bel cartone animato che non proviene dagli Studios statunitensi ma dalla nostra Italia. Tratto da un bel romanzo di Sepulveda ha tratti gustosi e piacevoli e si è avvalso anche di voci note per il doppiaggio. Sicuramente è forte il richiamo ad un mondo di tolleranza e di rispetto verso di noi e verso la natura. Sicuramente consigliabile e non solo ai più piccoli.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Nando 16/8/13 16:33 - 3292 commenti

Ispirato a un racconto di Sepulveda il film è un valido prodotto di animazione, in cui emergono i buoni sentimenti con una buona critica sull'inquinamento dei mari. Ottimo il doppiaggio di Verdone, che rende il protagonista Zorba vero mattatore del racconto. Buona la colonna sonora.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Belfagor 6/1/12 15:48 - 2591 commenti

Il disegno a tinte pastello dal sentore naif e l'atmosfera luminosa permettono al film di essere istruttivo senza rinunciare alla spontaneità. La storia ha il giusto equilibrio di poesia e umorismo, con un bel messaggio sulla tolleranza e la fiducia in sé stessi per superare i problemi. Come per La freccia azzurra, D'Alò riesce a trasmettere alla pellicola l'intelligenza del testo originale. Promosso a pieni voti il doppiaggio italiano, che include Verdone e Albanese. Consigliato.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Luchi78 27/8/12 15:06 - 1521 commenti

Produzione nostrana sicuramente da scoprire. Non aspettiamoci le stupefacenti animazioni digitali a cui siamo soliti nelle grandi produzioni americane, ma rimaniamo su uno stile piuttosto essenziale, che rimanda a qualcosa di fanciullesco e comunque ben realizzato. La storia è di quelle che toccano le corde dei buoni sentimenti e che ogni tanto fa piacere vivere sullo schermo, tanto per farci trasportare sulle onde della semplicità. Gradevole.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Ale nkf 30/5/10 10:16 - 803 commenti

Dopo che registrai per la prima volta La gabbianella e il gatto, non ne potei fare a meno di riguardarlo subito una seconda volta! Tutto questo perché rimasi ammaliato da una storia così profonda e così tenera di una gatto che si prende cura di una gabbianella per mantenere una semplice promessa. Inoltre sono apprezzabili la colonna sonora e la grafica. Meraviglioso.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)