Femmes femmes - Film (1974)

Femmes femmes

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 28/10/08 09:59 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Due attrici teatrali decadute, che vivono insieme, sovrappongono la vita quotidiana con i personaggi della scena. Un film intrigante e complesso, che gioca sui piani del cinema, del teatro, ma anche della realtà (i personaggi hanno il nome delle attrici), confondendoli e quindi spiazzando sempre le aspettative della narrazione. Eccezionale l'interpretazione delle due protagoniste Hélène Surgère e Sonia Saviange, che Pasolini usa poi in Salò facendo ripetere loro proprio una scena di questo film. Suggestivo e inquietante.

Rebis 25/03/12 19:31 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Derivativo d'autore. Vecchiali rielabora matrici eterogenee in una mise en abyme perturbante: la cerimonia delle serve di Genet che ottunde e sovverte il quotidiano; il super-io cinema di Baby Jane che idealizza il passato lasciando imputridire il presente; gli scorci di straniante metacinema che rivelano la mistificazione della Nouvelle Vague. Sonia ed Hélène - madre e figlia, amiche, amanti, attrici, custodi d'oltretomba - scrutate dalle dive anni '30, fanno rivivere ciò che è morto mentre ciò che è vivo muore, intrappolate in una rappresentazione che divora ogni residuo di realtà. Necrofilo.
MEMORABILE: Gli artificiosi siparietti canori che rivelano - paradossalmente - l'interiorità dei personaggi; il cimitero di Montparnasse alla finestra; il finale.

Paul Vecchiali HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Once more - AncoraSpazio vuotoLocandina Bareback (La guerre des sens)Spazio vuotoLocandina Don't change handsSpazio vuotoLocandina Una donna per tutti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 21/03/12 12:00
    Consigliere - 1661 interventi
    Data l'assoluta rarità nella programmazione di questo film (e credo anche nei canali "alternativi" della rete), e data la sua bellezza (secondo me, of course), segnalo ai bolognesi la sua programmazione domani sera (giovedì 22) alla Cineteca nell'ambito della rassegna "Il cinema eretico di Pasolini" (il film segnò profondamente Pasolini nella realizzazione di "Salò"). L'orario è alle 22.30.
    http://www.cinetecadibologna.it/vedere/programmazione/app_3621/from_2012-03-22/h_2230
  • Discussione Rebis • 21/03/12 20:54
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Grazie Pigro! Sei molto gentile! Ci terrei moltissimo a vedere il film ma giovedì sera sono già impegnato, non so se riuscirò a liberarmi... Uff...
  • Discussione Buiomega71 • 21/03/12 21:43
    Consigliere - 25998 interventi
    Idem come il caro Rebis. Anch'io ci terrei ad averlo, primo perchè Vecchiali è autore ancor oggi sottovalutato (ah, Once more) e poi non posso non possedere un film che ha ispirato uno dei miei capisaldi in assoluto.

    Speriamo in un edizione in dvd...Rhv, pensaci tu!
  • Discussione Rebis • 22/03/12 14:44
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    E invece ce la faccio! Grazie Pigro per la segnalazione!
  • Discussione Pigro • 22/03/12 16:03
    Consigliere - 1661 interventi
    Che bello! Allora ci vediamo stasera.
  • Discussione Rebis • 24/03/12 08:49
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Caro Pigro, mi ha fatto molto piacere rivederti l'altra sera :) le tue annotazioni sul rapporto tra Femmes femmes e Salò mi hanno molto suggestionato e mi piacerebbe approfondirle: lanciano una nuova luce sul controverso film di Pasolini che primo o poi dovrò trovare il coraggio di rivedere con maggior consapevolezza (la prima volta ha prevalso l'effetto shock). Non ci sono dubbi comunque che, pur essendo stilisticamente dissimile, il film di Vecchiali è nelle corde emotive di Pasolini: si può quasi avvertire, rivivere la sua folgorazione.

    Quanto al film l'ho trovato molto bello e complesso, sicuramente superiore a Once More che non mi aveva del tutto convinto (ma anche quella è stata una visione di gioventù che ora esige uno sguardo più maturo). Diciamo che l'orario e i sottotitoli elettronici (leggermente fuori sincrono...) non gli sono stati complici, ma ha una forza persuasiva che monta a visione conclusa. Oltre a citazioni più o meno evidenti da Baby Jane e Le serve di Genet, ho riscontrato anche un'aria fassbinderiana: ma forse parlo a sproposito visto che il film è del '74 e forse Fassbinder era ancora lungi dall'essere metabolizzato... Però c'è un clima di eccesso, esternazione emotiva, alla Petra Von Kant diciamo, che non è solo teatrale: la recitazione, la rappresentazione che si sbranano qualsiasi residuo di spontaneità. E poi le foto delle dive al posto dei manichini...

    Ah, un'ultima nota: credo che Ozon (un altro fassbinderiano) abbia tenuto ben presente Vecchiali in Otto donne e un mistero. I siparietti canori che rivelano l'interiorità dei personaggi mi sembrano ripresi proprio da qui...
    Ultima modifica: 24/03/12 18:07 da Rebis
  • Discussione Buiomega71 • 24/03/12 10:25
    Consigliere - 25998 interventi
    Ottima analisi Rebis, un motivo in più per avere questo film nella mia videoteca ;)
  • Discussione Pigro • 24/03/12 11:39
    Consigliere - 1661 interventi
    Caro Rebis, credo che le tue osservazioni siano assolutamente calzanti (a Fassbinder non avevo pensato, ma mi sembra un'ipotesi niente affatto peregrina, così come Ozon)! Sapevo che ti avrebbe sollecitato...
    Credo poi che Vecchiali (di cui ho visto pochissimo) sia uno di quegli autori capaci di riservare parecchi sorprese: peccato che in Italia non sia mai stato distribuito (se non, appunto, "Once more" o poco più).
  • Discussione Buiomega71 • 24/03/12 16:51
    Consigliere - 25998 interventi
    Pigro ebbe a dire:
    Caro Rebis, credo che le tue osservazioni siano assolutamente calzanti (a Fassbinder non avevo pensato, ma mi sembra un'ipotesi niente affatto peregrina, così come Ozon)! Sapevo che ti avrebbe sollecitato...
    Credo poi che Vecchiali (di cui ho visto pochissimo) sia uno di quegli autori capaci di riservare parecchi sorprese: peccato che in Italia non sia mai stato distribuito (se non, appunto, "Once more" o poco più).


    Sì, vero, anche Una donna per tutti, che uscì nei nostri cinema e in vhs Multivision.