Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SPARA FORTE, PIù FORTE... NON CAPISCO

All'interno del forum, per questo film:
Spara forte, più forte... non capisco
Dati:Anno: 1966Genere: commedia (colore)
Regia:Eduardo De Filippo
Cast:Marcello Mastroianni, Raquel Welch, Guido Alberti, Leopoldo Trieste, Tecla Scarano, Eduardo De Filippo, Rosalba Grottesi, Paolo Ricci, Regina Bianchi, Franco Parenti, Angela Luce, Silvano Tranquilli
Note:Dalla piece eduardiana "Le voci di dentro".
Visite:705
Filmati:
Approfondimenti:1) LA MOSTRA PERMANENTE DEI 45 GIRI DI LUCIUS
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/10/08 DAL BENEMERITO RONAX POI DAVINOTTATO IL GIORNO 22/7/09


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 22/10/13 11:57 - 4452 commenti

Film di de Filippo NON presente sul Morandini 2013 e unico film dell'autore presente sullo Stracult di Marco Giusti: di certo non è un caso. Sconclusionata pellicola con momenti stranianti (ma in senso non positivo), a partire dal fatto che la Welch, incarnazione della bellezza d'oltreoceano, viene follemente fatta parlare con cadenza torinese, con effetti di disturbo. Personaggi balordi, che non riescono a "uscire" dalla trama e a comunicare granché. Grossa delusione. C'è la Grottesi, spesso "cattiva" nei fotoromanzi Lancio.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Gobbo 26/5/12 10:44 - 3011 commenti

De Filippo tenta di amalgamare il suo mondo con quello di Fellini, chiamando Rota e Mastroianni (e Trieste, e Guido Alberti, che compare all'inizio vestito come Otelma) a supporto dell'operazione. Che nel complesso fallisce, perchè il dosaggio è squilibrato e alcune scelte - come Raquel Welch, bonissima ma completamente fuori contesto - si pagano. C'è anche Pedro Sanchez alias Ignazio Spalla, in una scena che anticipa l'inizio di Afyon oppio.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Faggi 21/6/16 18:09 - 1401 commenti

Curioso ma certo non imperdibile; un disastro se confrontato con la pièce teatrale da cui ha origine, ovvero Le voci di dentro, la cui trasposizione televisiva è perfetta. Eduardo qui rimescola le carte e aggiunge materiale, virando sul grottesco, raramente sul surreale ma perdendo per strada il mistero che invece è determinante ed efficace nell'opera di cui sopra. Non manca qualche sequenza riuscita, ma il prodotto è lacunoso di poeticità e ispirazione.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Ronax 14/3/11 1:48 - 827 commenti

Fallimento commerciale e di critica ai tempi, il film viene oggi considerato da alcuni una sorta di anticipazione del cinema psichedelico degli anni successivi. Può darsi, ma resta soprattutto la prova definitiva della sostanziale mancanza di feeling fra Eduardo e il cinema. Poco giustificato da qualunque punto di vista, il film procede a tentoni, fra scontato folclore partenopeo, penosi tentativi di umorismo e fellinismi d'accatto. Mastroianni si aggira svogliato, ma il top dell'assurdo è Raquel Welch doppiata con un ridicolo accento torinese.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)