Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 27/10/08 14:26 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Via di mezzo tra Martin Mystère e Dylan Dog, il personaggio di Alex (interpretato da una giovanissima Romina Mondello) trae origine dagli scritti di Alfredo Castelli. Ogni episodio, della durata variabile tra i 30 ed i 40 minuti, affronta sinteticamente svariati temi ai quali, tutt'oggi, la scienza non ha saputo dare spiegazioni plausibili. Strutturato come un lungo videoclip, appare interessante per l'uso di immagini di repertorio (spesso film d'epoca) e concetti costretti ad intersecarsi nonostante l'apparente distanza cui la logica li sottopone (ad esempio: il nucleare ed il demonio).

Darkknight 12/12/10 19:45 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Forse il più originale esperimento della tv italica anni ‘90. Trasmesso in seconda serata nella primavera ’97 e sparito nel dimenticatoio, non solo ha saputo sfruttar la moda di X-Files senza cadere nella fiacca imitazione “all’amatriciana”, ma ha anche anticipato sia i programmi documentaristici incentrati sui misteri di scienza e storia (vedi Voyager) sia quelli in cui la cronaca viene ricostruita con lo stile suggestivo della fiction (vedi "Blu Notte"). Interessanti e approfonditi i vari casi, intriganti regia, fotografia e sigla.

Giancarlo Soldi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nero.Spazio vuotoLocandina HelenaSpazio vuotoLocandina Il mistero del panino assassinoSpazio vuotoLocandina Nessuno siamo perfetti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 29/10/08 07:32
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Classico esempio di "farloccandina". Speriamo che almeno in una scena tiri fuori una pistola, va.
  • Discussione Undying • 29/10/08 16:17
    Risorse umane - 7574 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Classico esempio di "farloccandina". Speriamo che almeno in una scena tiri fuori una pistola, va.

    Allora non hai presente le cover delle VHS Avo film...
    Quello sì ch'è un vero esempio di grafica farlocca...

    No, Alex nella serie non usa mai un'arma.

    I casi sono 2: o contattiamo la Mondello (che non sarebbe male) e ci facciamo madare una foto ricordo dal set o lasci il frame estrapolato, immagino da un film di Fragasso...
  • Discussione Zender • 29/10/08 18:16
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Io non sono proprio la persona più indicata per contattare la Mondello, non saprei proprio che domandargli. Non la conosco proprio, come attrice. La foto non aveva dida alcuna, non so dove sia presa...
  • Discussione Zender • 30/10/08 10:48
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Ecco un perfetto esempio di come costruire un approfondimento a partire da una serie televisiva di cui si sono seguite tutte le (magari poche) puntate. Undying ha scritto un commento per ognuna di esse e ha inglobato il tutto all'interno di un breve articolo che presenta questa interessante serie finita un po' nel dimenticatoio. Complimenti ad Undying, che scegliamo ancora una volta come esempio.
  • Discussione Don Masino • 30/10/08 15:12
    Galoppino - 279 interventi
    Bel recupero Undyng, è una serie che non conosco affatto e di cui non avevo proprio mai sentito parlare nonostante sia vecchia di oltre dieci anni. Tra l'altro vedo che una puntata racconta di Ca' Dario, che se non sbaglio dovrebbe essere praticamente di fronte a Ca' Davinotti, vero Zender? Tra veneziani ci si intende...
  • Discussione Undying • 30/10/08 17:03
    Risorse umane - 7574 interventi
    Don Masino ebbe a dire:
    Bel recupero Undyng, è una serie che non conosco affatto e di cui non avevo proprio mai sentito parlare nonostante sia vecchia di oltre dieci anni. Tra l'altro vedo che una puntata racconta di Ca' Dario, che se non sbaglio dovrebbe essere praticamente di fronte a Ca' Davinotti, vero Zender? Tra veneziani ci si intende...

    Sarà che ho un debole per la Mondello?
    Fatto sta che all'epoca ero un tantino fissato con argomenti a tema mysterioso e questa serie fu una piacevole sorpresa, purtroppo non gradita dal pubblico....
  • Discussione Zender • 31/10/08 07:19
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Ca' Davinotti è un luogo segreto di cui s'ignora l'esistenza. Non confonderlo con la casa dove abito io che è effettivamente nella fondamenta davanti a Ca' Dario, Don Masino. E una cosa, prima che Undying ti annienti: scrivi giusto il suo nome, con la "i"!
  • Discussione Markus • 31/10/08 08:08
    Scrivano - 4775 interventi
    Essendo io grande amante di fiction ormai dimenticate, non posso che complimentarmi con Undying.
    Di questa serie ne ho un vago ricordo e forse ricordo solo la MOndello, che in quel periodo ebbe un po di risalto, ma forse più perchè era la donna di Bova.
    Un'altra fiction che debbo recuperare...

    bravo Undying!!
  • Curiosità Zender • 14/10/20 09:05
    Capo scrivano - 47770 interventi
    Ci scrive gentilmente il regista Giancarlo Soldi (che ringraziamo) via mail riguardo alla serie:

    Ero stato contattato dalla rete su consiglio dei due sceneggiatori Duccoli e Schottler per dirigere una possibile serie “ispirata” alle atmosfere del mio film Nero.
    Le sceneggiature erano abbozzate e il tempo, per girare, poco: un episodio a settimana compresi i sopralluoghi e il montaggio; ma la sfida era interessante. Ho coinvolto, Alfredo Castelli come editor e una piccolissima troupe: fonico, trucco, costumi (Gemma Mascagni) per Romina, alla fotografia Giuseppe Baresi e il montatore Paolo Albanesi. Le puntate venivano riorganizzate in montaggio e le due ultime puntate sono state consegnate 10 minuti prima della messa in onda. Internet doveva ancora esplodere ma ricevevamo messaggi incoraggianti da alcuni pionieri. Girare con la camera a mano, e praticamente con luci naturali (il digitale non era ancora arrivato e le video camere erano molto pesanti) è stata una necessità dovuta ai tempi molto stretti della messa in onda. Non c’erano altri registi e più troupe come si usa fare adesso. Gli  intervistati (sempre centrati) non sapevano di essere in una finzione e spesso erano logorroici e il fluire dei discorsi intagliabile. Ogni puntata l’ho vissuta come una corsa a perdifiato. Ma sempre con la gioia di essere sperimentatore.
    I colori, i movimenti di camera, le scelte delle location, il montaggio del suono e la scelta musicale mi occupavano completamente. Faticoso sì, ma bello.
  • Discussione Caesars • 14/10/20 10:19
    Scrivano - 16810 interventi
    Interessante l'intervento del regista Soldi, postato in curiosità da Zender. Grazie ad entrambi per la condivisione.