Valentino - Film (1977)

Valentino

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 25/10/08 17:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Vita e morte del celebre ballerino, attore del muto e latin lover italo-americano, corteggiato dalle donne e schernito dai giornalisti per la sua italianità e la dubbia virilità. Russell lascia impresso chiaramente il suo marchio di fabbrica con un gusto kitsch e raffigurando personaggi impomatati e ambigui: una messa in sfarzosa bilancia un impianto narrativo poco solido.

Buiomega71 14/02/12 01:14 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Sfarzoso e fiammeggiante biopic russelliano dove lo zio Ken frena (ma di poco) le sue deliranti visioni e lascia spazio alle coreografie, ai costumi e alla ricostruzione d'epoca (davvero impeccabile). Ma Ken non si smentisce: colori accesi e sgargianti, squarci surreali, omosessualità latente, volti deformati che si rispecchiano in oggetti sferici. Il gusto per l'eccesso non manca, ma nemmeno un po' di noia. Non è il suo miglior film biografico, ma le zampate russelliane si fanno sentire più di una volta. Flop immeritato e assolutamente da riscoprire.
MEMORABILE: Valentino in prigione, tra mostri umani e un folle e scatenato Bill McKinney: odor di stupro gay e puro Russell all'ennesima potenza.

Daniela 16/09/20 06:08 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Al funerale di Valentino, chi lo conobbe ne rievoca carriera, successi ed amori ma nessuno è il grado di decifrarne il tormento interiore...  Non convenzionale sin dalla scelta di Nureyev che, pur altrettanto bello e carismatico, con i suoi tratti incisi da dio pagano in nulla ricorda la morbidezza un poco torbida del divo, ma più classico e controllato rispetto ad altri biopic di Russell, come se, paradossalmente, Il kitsch insito nei ruoli cinematografici interpretati da Valentino forse ha frenato la propensione del regista verso gli eccessi provocatori talvolta di cattivo gusto. 
MEMORABILE: Il tango "dimostrativo" che si trasforma in tip-tap sul tavolo.

Ken Russell HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I diavoliSpazio vuotoLocandina L'ultima salomèSpazio vuotoLocandina China BlueSpazio vuotoLocandina La tana del serpente bianco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 22/11/23 20:43
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd (2 dvd) Sinister disponibile dal 10/01/2024.