Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Superiore, come costruzione, struttura, qualità delle gag e inventiva rispetto ai precedenti lavori non solo firmati da Ben Stiller ma anche da lui interpretati, TROPIC THUNDER può andare incontro alla sottovalutazione proprio per l’ambito in cui rischia di venire confinato. E sarebbe un peccato, perché non solo Stiller ma anche Downey jr. e Jack Black sono al top delle loro potenzialità comiche, così come Tom Cruise (sformato e semicalvo) si scopre comprimario brillante in grado di alzare ulteriormente il tasso umoristico. Non è la prima volta che si racconta di un film nel film, è vero, ma qui lo si fa con una rigorosità e un’attenzione insolite, per il genere, e le gag che ne scaturiscono...Leggi tutto sortiscono effetti spesso dirompenti. Il gruppo di attori rinchiusi in Vietnam per il solito film “alla PLATOON” si ritrova, di punto in bianco, nella giungla vera contro nemici veri. Inizialmente per volontà dei produttori che non ne potevano più di perdere tempo con attori incapaci di immedesimarsi nei personaggi, poi per motivi contingenti. Il problema è che inizialmente il gruppo continua a credere che si tratti di finzione e ci mette un po’ a capire che la situazione è precipitata. Poi, gradualmente, lo scontro con la dura realtà e la realizzazione di essere inadeguati alla sopravvivenza nella giungla. Stiller è il leader poco convinto del ruolo, Downey jr. (versione black) si perde in atteggiamenti da “Radici” figli di un’immedesimazione eccessiva, Black è un tossicomane costantemente sull’orlo di una crisi di nervi. Insiema ai loro meno noti compagni i tre fanno faville, mentre ad attori del calibro di Cruise o Nick Nolte (l’autore del libro dal quale il film nel film, “Tropic thunder”, è tratto) sono affidati altri ruoli brillanti. Molte le scene memorabili (il dialogo Downey jr/Stiller sul cinema “dei ritardati”, i trailer pre-titoli di testa, le danze e gli atteggiamenti sfacciati di Cruise e altro ancora...), paesaggi ed effetti speciali all’altezza, una buona dose di politically incorrect e ottime interpretazioni fanno sorvolare su qualche passaggio a vuoto, una regia (di Ben Stiller stesso) non esattamente irreprensibile e un paio di gag discutibili. L’importante è che si ride e lo si fa in un film meno stupido e banale di quanto possa apparire, costruito con attenzione e capace di mescolare parodia e semplice commedia con gusto. E’ consolante scoprire che all’interno di un genere troppo spesso abbandonato a stanchi clichè ci sia ancora chi ci mette l’anima per tentare di percorrere vie nuove. Buono il doppiaggio italiano.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/10/08 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 25/10/08 15:43 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

È possibile che il giorno dopo, ripensando a alcune scene (le mani di Stiller dopo l'esplosione, le performance di Simple Jack, la testa del regista, gli scambi Stiller-Downey Jr, il produttore, Cruise, che dice al rapitore tagliagole: "Ti inculo con la sabbia!"...), si rida nuovamente (un buon segno). E anche se in un paio di occasioni (Cruise che canta e balla, il mini trafficante) si scivola un po' troppo nel ridicolo, l'azione non manca, gli effetti sono decisamente curati, gli attori funzionano e si ride e sorride parecchio. Notevole.
MEMORABILE: La fine del panda morbidoso; Robert Downey Jr, camuffato da contadino, messo sotto pressione dai trafficanti, dice: "Ho bisogno di elettroliti".

Straffuori 29/10/08 00:55 - 338 commenti

I gusti di Straffuori

Divertentissimo nella parte iniziale, un po' meno in seguito, si perde pur mantenendosi movimentato. Ho rivisto con piacere Nick Nolte (che invecchia, ma bene). Sono indeciso se il più divertente sia Jack Black o Robert Downey Jr in versione nigga. Sicuramente e comunque godibile Stiller (specie all'inizio come già detto) ed il "maestro d'armi". Mi è piaciuto molto Tom Cruise nella parte del big boss (le parti "ballate" sono divertentissime) ed ho notato la sua grassezza e pelosità (ma è davvero così?). Nel finale alla premiazione si intravedono Jon Voight e la Jolie. Belle le location e la colonna sonora. Non il migliore con Stiller ma simpatico.

Mascherato 30/10/08 00:22 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Magari non tutto fila per il verso giusto (se uno è politicamente scorretto deve esserlo fino in fondo, ergo se Tugg Speedman scaraventa un bambino giù dal ponte, perché poi far vedere che si è salvato? e se Quadrifoglio è il Milli Vanilli dei patrioti perché deve comportarsi da eroe alla fine?), ma la satira è intelligente (ed in America non hanno capito che Simple Jack prende in giro gli attori che interpretano i ritardati e non i ritardati: bah!) e le risate abbondano senza che ci si senta stolti. Downey jr. è il vero Jack Black del film.
MEMORABILE: "Sei il Milli Vanilli dei patrioti"

Brainiac 31/10/08 00:33 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Solitamente Stiller non mi convince fino in fondo. I suoi film mi lasciano sempre l'impressione di una risata che non parte dal profondo, dallo stomaco. Invece questa sua ultima fatica è davvero un buon film comico. Grazie anche al cast di prim'ordine. Dal Downey Junior finto-nero al sempre divertente Jack Black. Bellissima la fotografia, buono anche il ritmo, riuscite quasi tutte le gag (tranne effettivamente quelle con Tom Cruise...).

Capannelle 16/11/08 23:47 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Inizio spassoso con effetti roboanti e sarcasmo al vetriolo. Ma quando gli attori vengono trasportati nella giungla partono dialoghi stupidi e scene scontate, insomma si rischia lo stallo. Si ritorna al riso quando Speedman viene catturato (e i suoi amici decidono di intervenire, con Downey finto contadino e Black in preda all'astinenza). Da rimarcare poi il Tom Cruise-produttore e le sue esternazioni. In generale, Stiller disegna un efficace sottofondo per questa buona parodia senza abusare degli stilemi del genere.
MEMORABILE: Lo scambio di sputi tra Speedman e il suo carceriere; Downey che si fa passare per vietnamita.

Supercruel 19/01/09 18:20 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Buono l'incipit, abbastanza pallosa e scontata la parte centrale, di nuovo su buoni livelli il finale (con la parte action e il folle Tom Cruise alle prese con il suo delirante personaggio). Il problema, quindi, è la scrittura non sempre efficace e piuttosto altalentante e scolastica nella parte mediana della pellicola. Gli attori sono tutti in palla ma i dialoghi messi loro in bocca funzionano solo in parte. Sufficiente, forse più che sufficiente, ma molto meno tagliente di come lo si dipinge.

Cotola 21/12/08 14:12 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Presentato da alcuni come una raffinata analisi metacinematografica sulla settima arte ed in particolare sul genere guerresco, non è altro, in realtà, che una parodia di un genere che, come accade sempre in questo genere di operazioni, calca la mano nel cercare di ridicolizzare i luoghi comuni delle pellicole belliche. L'operazione è riuscita solo a metà in quanto non sempre si ride e certi eccessi e certe grevità, potevano essere evitati. Peccato perché alcune intuizioni sul cinema sono molto azzeccate ed interessanti.

Daniela 20/01/09 11:00 - 12668 commenti

I gusti di Daniela

Una commedia  satirica sul cinema hollywoodiano molto riuscita per quanto piuttosto discontinua: dopo una parte iniziale geniale ed una parte centrale un po' moscia, si risolleva nel pirotecnico finale. Se Stiller sembra Zoolander con l'espressione "Blue Steel" e Jack Black risulta prevedibile, la vera sorpresa comica è costituita da Robert Downey Jr, spassoso nella parte del divo impegnato che si immedesima totalmente nel personaggio e Cruise regala un cameo sorprendente. . Assolutamente godibili i finti trailers, sia prima che dentro il film (Simple Jack).
MEMORABILE: Primo piano sul dialogo "commovente" fra Downer Jr e Stiller che ha perso entrambe le mani, mentre sullo sfondo Black ciondola da un elicottero.

Galbo 19/02/09 06:01 - 12398 commenti

I gusti di Galbo

Buona l'idea della troupe cinematografica alle prese con un gruppo di veri guerriglieri in mezzo alla giungla; il film di Ben Stiller mette alla berlina il mondo dello star system cinematografico, in particolare vizi e capricci degli attori famosi alle prese con un film bellico ambientato (non molto originalmente) in Vietnam. Sulla base di una discreta sceneggiatura satirica, il film presenta delle gag divertenti con buone prove di tutto il cast, nel quale spiccano due "comprimari" di lusso come Cruise e Nolte

Patrick78 6/03/09 15:35 - 357 commenti

I gusti di Patrick78

Notevole e a tratti irresistibile commedia diretta con mano più che sicura da un bravissimo Ben Stiller. Si parte a razzo con i primi quindici minuti di purissima adrenalina valorizzati da magnifici effetti speciali in cui i nostri eroi sono impegnati nelle riprese del loro war-movie, si prosegue su canoni leggermente più tradizionali, si chiude tra esplosioni e sparatorie di sicuro impatto. Azzeccatissima combriccola di attori tra cui spicca il giustamente nominato all'Oscar Downey Jr. nella parte del soldato afro. Super! Ad avercene di film così!
MEMORABILE: L'apparizione di Nick Nolte con uncino in versione Rolling Thunder reduce dal Vietnam.

Jay Baruchel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Le regole dell'attrazioneSpazio vuotoLocandina Million dollar babySpazio vuotoLocandina Molto incintaSpazio vuotoLocandina Nick & Norah: Tutto accadde in una notte

Matalo! 17/03/09 11:34 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Ambizioni kolossal belliche per questo film di Stiller; ma, proporzioni o meno, è il solito scherzo tra amici tipico dell'attore, che si circonda di un supercast di amici, appunto; si ridacchia, il ritmo talvolta è buono, la gag del regista che esplode ricorda Il senso della vita. Niente di eccezionale, anzi; per amanti dello spirito da camerata. Divertenti i trailer iniziali, specie Satan's Alley.

Magnetti 6/04/09 10:15 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Ben Stiller si cimenta in una operazione di ben più spessore rispetto al passato. Ne esce un film notevole che, nonostante gli sforzi produttivi e di budget, mantiene il personale registro demente e cinematograficamente anarchico (senza esagerare, neh) del regista. Alla base del successo c'è un gruppo di attori molto in forma che elargisce dialoghi e battute "sparati" a ripetizione. Bravo Stiller, sia come attore che come regista che come sceneggiatore... e scusate se è poco.
MEMORABILE: I balletti del produttore Cruise.

Onion1973 6/04/09 22:25 - 163 commenti

I gusti di Onion1973

Un film sul film di un film. Un cast di primedonne deve girare un film di guerra, ma durante le riprese si perderanno rimanendo coinvolti in una guerriglia di improbabili narcotrafficanti. Un film che gioca sulla natura stessa del cinema, acido e autoironico sul ruolo delle star e di Hollywood (vedi Zoolander per la moda). Stiller ci mette buona volontà e riesce a strappare diverse risate. Non eccellente, ma divertente e con molte idee simpatiche. Davvero ridicola, in senso buono, l'interpretazione di Cruise, a tratti irresistibile "fratello" DowneyJr.
MEMORABILE: Ogni frase di Downey Jr che termina con "Men", il bambino adottato che accoltella Stiller alle spalle.

Cangaceiro 13/04/09 10:07 - 982 commenti

I gusti di Cangaceiro

Fa ridere? Sì, ma non così tanto come si potrebbe credere. A prendere in giro i film di guerra ci avevano già pensato anni fa i due Hot Shots con risultati lusinghieri almeno quanto Tropic thunder, che però ha il gran merito di ambientare la vicenda in un contesto metacinematografico mettendo ferocemente alla berlina il sistema di Hollywood. Troviamo dunque attori debosciati e viziati (bravo Stiller mentre Black, parolacce a parte, non incide), un regista sfigato cui nessuno dà retta e un produttore spavaldo e irascibile (grande Cruise camuffatissimo!).
MEMORABILE: Stiller costretto a fare il ritardato "Simple Jack" dai suoi carcerieri, la telefonata tra il produttore Cruise e i rapitori.

Blutarsky 24/08/09 11:02 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Quarto film da regista per Stiller e probabilmente il suo migliore. Questa volta si cimenta nello sberleffo all'industria hollywoodiana e nella parodia dei Vietnam movie. Si fa accompagnare da Jack Black e sopratutto da un grande Downey Jr, rinunciando per una volta a cannibalizzare la scena lasciando ampi spazi di manovra alle sue spalle di lusso. Un paio di idee geniali (Downey Jr. nero e "Simple Jack") e parecchie scene esilaranti ne fanno uno degli esempi migliori di comicità demenziale degli ultimi anni.

Disorder 25/08/09 12:23 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Peccato per i molti momenti di noia nella parte centrale del film, sarebbe stato un gran film. Una parodia "totale" dei film di guerra, sullo star system hollywoodiano, sul cinema americano in generale: alla berlina vengono messi attori, produttori arroganti, manager intraprendenti, i registi ecc... Dietro l'apparenza da film demenziale si trova a sorpresa un'intelligente satira del mondo parallelo in cui vive lo star system hollywoodiano. Comunque, merita abbastanza.
MEMORABILE: Ben Stiller sottoposto alla stessa tortura di Rambo 2 e poi costretto a reinterpretare 'Simple Jack' 4 volte al giorno per i fan narcotrafficanti.

Scarlett 13/09/09 21:28 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Divertente lo è a sufficienza, originale solo in parte, ma azzeccato nel burlarsi del dorato ambiente hollywoodiano. C'è molta parodia di film ambientati sulla guerra, con l'aggiunta di una piccola dose di splatter che non stona, ma arricchisce. Di alcune scene se ne poteva fare volentieri a meno, in alcuni punti rallenta per poi riprendersi alla fine dalla sequenza del "cinese" e Bufalo. Ottimo Ben Stiller, sottotono (secondo me) Jack Black (o forse è il suo personaggio che non incide).

Xamini 7/02/10 12:13 - 1252 commenti

I gusti di Xamini

Parodia di un certo genere di cinema che, occasionalmente, sorprende. I personaggi sono tutti sopra le righe, come dovrebbe essere e la riprova della bontà di una realizzazione comunque non perfetta arriva dagli stessi commenti che si leggono: chi ha apprezzato quella gag, chi l'ha detestata apprezzando quell'altra. Al netto del complessivo, posso ammettere di aver riso in più di un'occasione. Quindi promosso.
MEMORABILE: Tom Cruise quasi sempre. Il regista, la mina e Stiller. La doppia finta pisciata.

Tarabas 15/02/10 09:14 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Parodia efficace e divertente del genere bellico, ma soprattutto dello star system hollywoodiano (che comunque non credo abbia tremato granchè). Scrittura nettamente sopra la media, citazioni azzeccate (Stiller nella capanna buia che rifà Brando-Kurtz), gran colonna sonora 70es che rievoca gli anni del vero Vietnam. Strepitosa la trovata dell'attore stanislavskiano che cambia colore della pelle per interpretare un nero, con gran merito a Downey Jr. che fa un ottimo lavoro. Più di una caduta di gusto, ma il Lubitsch Touch ovviamente non sta di casa qui.
MEMORABILE: "Patriota? Sì, tu sei il Milli Vanilli dei patrioti".

Piero68 4/08/10 08:47 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Questa volta Stiller rispolvera una certa commedia americana fatta di gag e battute, accantona la demenzialità e ci mette un pizzico di citazionismo. Se a questo aggiungi una mega-produzione, il risultato è semplicemente ottimo. Una feroce satira sull'Hollywood System messo intelligentemente alla berlina. Caratterizzazioni superlative ed ottime anche le prove del cast al completo. Da Downey jr. a Black, segno di una buona maturità del regista. Comprimari poi a livello stellare. Cruise da Oscar e McConaughey solida spalla. Ottima colonna sonora.

Ben Stiller HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Giovani, carini e disoccupatiSpazio vuotoLocandina Il rompiscatoleSpazio vuotoLocandina ZoolanderSpazio vuotoLocandina I sogni segreti di Walter Mitty

Bruce 22/06/10 10:40 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Parodia comica esplosiva sui film di guerra e insieme sul mondo del cinema, i suoi eccessi e debolezze. Assolutamente volgare, trash, dissacrante, scorretto e sovversivo. Un film nel film, geniale e surreale, avventuroso e divertente, folle ed esagerato. Cast comico stellare, con Downey Jr. ("Hey man") eccezionale. Sceneggiatura e dialoghi (complimenti anche ai doppiatori) di livello assoluto. Inizialmente disorienta poi cattura. Ottima la colonna sonora. L'impressione, a caldo, è di aver assistito a quel che diverrà negli anni un cult movie.

Harrys 10/10/10 01:40 - 687 commenti

I gusti di Harrys

La maturazione agguantata da Ben Stiller si tramuta in questa efficacissima parodia del genere bellico tutto. Facilmente individuabili le svariate canzonature ai danni di un Platoon o di un Apocalypse Now. Tuttavia Stiller non si limita solamente a queste facezie: infarcisce il tutto con una croccante glassa rievocante le (poche) luci e le (molte) ombre dello showbiz, contando non poco sul talento attoriale messosi in gioco (straordinario Jack Black, esemplare Robert Downey Jr.). Già nella storia i fake-trailer iniziali di capatondiano rimando.

Mdmaster 11/10/10 08:43 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

La considero un'occasione sprecata, sì, perché Stiller avrebbe potuto davvero tirar fuori una riflessione, molto divertente, sul cinema. Invece si limita ben presto a infilare qualche intuizione qui e lì e a cadere in battute pecoreccie e parodia spinta. Certo, è aiutato da un cast che, per quanto non brilli in quanto a talento (eccetto Downey Jr.), è ai massimo livelli (sia Black che Cruise sono davvero in forma). Ha l'aria del kolossal frutto di esperienza, ma alla fine riesce solo a far divertire a tratti. Ripeto, peccato.

Rambo90 19/10/10 21:26 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Ottimo action comico diretto da Ben Stiller in stato di grazia. La storia del film nel film e i vari richiami al mondo di Hollywood funzionano alla grande e il cast è veramente memorabile: tra i protagonisti Downey Jr. supera Stiller (comunque bravo) mentre Black rimane un po' in disparte, ma le vere star sono il Tom Cruise completamente camuffato e il Nick Nolte finto veterano di guerra. Buone anche le scene action. Da vedere assolutamente.
MEMORABILE: Il trailer di Simple Jack; il balletto di Cruise; la rivelazione di Nolte.

124c 26/10/10 15:38 - 2920 commenti

I gusti di 124c

Gustosa parodia dei film di guerra degli anni '80 firmata Ben Stiller. Forse col doppiaggio italiano si perdono molte delle battute da soldato afro-americano dell'ottimo Robert Downey Junior, ma sostanzialmente il tutto carbura bene. Erano secoli che non vedevo Nick Nolte in un ruolo brillante, ma il meglio ce lo regalano Jack Black e il bambino capo dei trafficanti di droga. Stiller, comunque, non delude i suoi fan costruendo un personaggio perdente che riesce a ribaltare la frittata.
MEMORABILE: Il falso trailer di Robert Downey Junior e Tobey Maguire che interpretano due frati omosex, Tom Cruise inquieto produttore stempiato.

Enzus79 28/03/11 18:08 - 2900 commenti

I gusti di Enzus79

Film folle, nel senso positivo del termine. Un trio che fa divertire al massimo: Black, Downey Jr. e Stiller. Non c'è una scena fuori posto (forse escluso il balletto finale di Cruise) o che annoi. Nolte e Cruise non sono mai stati così simpatici! Ottima pure la colonna sonora.

Didda23 27/03/11 04:00 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

A mio avviso Tropic Thunder è il film più riuscito di ben Stiller (anche se Zoolander e Il rompiscatole non sono da buttare). Buona la prova di tutto il cast con leggera preferenza per Cruise (fatto raro) e Black. Il film si apprezza per la buona riuscita di certe gag che sono davvero molto divertenti. Trascurabili sia la regia, non particolarmente eccelsa, sia certe parti della sceneggiatura. Decisamente un buon film.

Jena 9/04/11 11:25 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Divertente sarebbe divertente, ma non esageriamo. non lo metto certo tra i miti della comicità tipo Frankenstein Junior. Certo la parodia iniziale di Platoon è spassosa, anche se il film parodiato risale a circa vent'anni fa. Alcuni momenti fanno sbellicare (su tutti quando Jack Black in crisi d'astinenza crocifisso ad un albero si offre di fare una fellatio ad un commilitone), ma ci sono anche parecchie pause. Il migliore rimane Jack Black. Stiller è sempre lui, molto bene anche Downey Jr. Superlativa la prova di Cruise nell imitare Katzenberg..

Pinhead80 26/04/11 11:39 - 4765 commenti

I gusti di Pinhead80

Divertentissima commedia girata e interpretata da Ben Stiller che prende in giro quelli che sono i film d'azione più noti come Rambo, Platoon e Apocalypse Now. Il cast è decisamente affiatato e l'idea del film nel film è semplicemente geniale. Rispetto ad altre opere analoghe è sicuramente superiore.
MEMORABILE: Stiller martoriato dai colpi di mitra che continua a muoversi e a fare tutte le mimiche facciali del caso.

Tyus23 16/05/11 11:17 - 220 commenti

I gusti di Tyus23

Ben Stiller questa volta punta davvero in alto. Tropic Thunder è infatti insieme una parodia dei film di guerra ma soprattutto anche una sorta di satira sul mondo hollywoodiano e sul far cinema in America, il tutto contornato da un cast di stelle. Alcune parti funzionano alla grande (Robert Downey jr. finto nero, un inedito Tom Cruise), altre molto meno ma nel complesso ci si diverte abbastanza. Forse voleva essere un capolavoro; si deve accontentare di essere un buon film.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Babbo bastardo 2Spazio vuotoLocandina Les insaisissablesSpazio vuotoLocandina Il molto onorevole mr PennypackerSpazio vuotoLocandina Natale a Londra: Dio salvi la regina

Redeyes 4/10/11 20:39 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Che Stiller, qui, diriga una bella vicenda non ci piove, ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Sono piacevoli la storia e anche le singole interpretazioni, ma coralmente, per quanto sia difficile da spiegare, non ho avuto quella scintilla che ti illumina la serata. Il momento migliore è sicuramente la discussione circa i ritardati sullo schermo e la recita di Stiller per il villaggio. Altri momenti non lascian troppo il segno; persino la buona trovata di Downey jr. colored alla lunga stufa. Accettabile.

Deepred89 17/01/13 22:43 - 3708 commenti

I gusti di Deepred89

Una parodia ritmata e decisamente ben realizzata, con personaggi gustosamente caratterizzati e alcune riuscite parentesi alla Peter Jackson vecchia maniera (con tanto di sangue e materia cerebrale in bella vista). La quantità di risate risulta forse inferiore alla aspettative, ma la buona confezione (anche se con cromatismi a tratti quasi fluorescenti) lo rende comunque uno dei migliori del suo genere, oltre che nettamente superiore al precedente Zoolander. Variegato cast nel quale spicca in Tom Cruise in vena di prendersi poco sul serio.

Ford 18/01/14 22:59 - 582 commenti

I gusti di Ford

Meta-parodia al vetriolo sulla guerra metaforica che è la produzione di un kolossal, di guerra. Ci sono le gag, lo sfottò del sistema Hollywood, le trovate alla zaz, una storia ben costruita, un po' d'azione, un po' di splatter, i dialoghi assurdi con le musiche emozionali, le citazioni... insomma, c'è tutto per un bel prodotto hollywoodiano, per farsi due ore di risate vagamente intelligenti e scorrette il giusto. Non gli si chiedeva nulla di più, ottima commedia.

Magerehein 26/03/22 13:58 - 1004 commenti

I gusti di Magerehein

Divertente parodia che sbeffeggia piuttosto brillantemente non solo certi film di guerra, ma anche e soprattutto lo star system hollywoodiano. Il mix di attori impiegato convince (esilarante soprattutto Downey Junior che tenta di fare il nero e impartisce strada facendo lezioni di cinema ai compagni), la sceneggiatura è onesta, la storia piace nella sua assoluta improbabilità (chi mai nella realtà avrebbe potuto anche solo pensare di far fare a delle celebrità una cosa simile?). L'odioso Les Grossman (un Tom Cruise che non ti aspetti) avrebbe meritato uno spin off.
MEMORABILE: Le riprese iniziali ("serie" ma volutamente assurde); "Non leggo il copione, il copione legge me"; Grossman al telefono con i sequestratori.

Il ferrini 4/06/17 17:26 - 2360 commenti

I gusti di Il ferrini

Dopo una breve serie di falsi trailer alla Grindhouse si comincia. Le citazioni da Apocalypse now, Full metal jacket e Platoon sono le più evidenti ma l'intenzione iconoclasta riguarda tutto il cinema bellico, specie quello sul Vietnam (anche Rambo). Stiller dirige con buon ritmo, non tutte le gag sono riuscite ma qua e là si ridacchia, grazie soprattutto al personaggio di Tom Cruise (esilaranti le telefonate coi rapitori). Jack Black è un po' sprecato, come McConaughey, ma del resto il cast è così ricco che era impossibile sfruttarlo meglio.

Alex1988 13/03/20 18:41 - 728 commenti

I gusti di Alex1988

Un film veramente pazzesco: soggetto niente affatto originale (d'altronde un certo Fellini, all'epoca in crisi creativa, tirò fuori il suo Otto e mezzo) che però, Stiller, qui sceneggiatore, regista e co-produttore, sa rendere brioso tirando fuori un intelligente mix di action e commedia omaggiando classici war-movies come Platoon e Apocalypse now. Cast perfetto (da citare un cinico e irriconoscibile Tom Cruise).

Thedude94 2/07/20 17:07 - 1097 commenti

I gusti di Thedude94

Ben Stiller dà dimostrazione di essere anche un bravo regista grazie a questo ottimo film, girato e interpretato con grande impegno e dedizione, che riesce ad andare oltre la solita commedia con attori comici famosi e toccare punti di satira molto alti. Il cast è coordinato alla perfezione, gli attori dialogano egregiamente grazie a battute efficaci e molto spesso sottili, che rasentano il filo del politically correct. Da non sottovalutare anche il lato tecnico, che rende il film un ottimo action/war movie, con esplosioni ed effetti speciali sorprendenti. 

Gottardi 20/12/21 15:41 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

Troupe deve girare un film sulla guerra in Vietnam con esigenze di verismo, ma qualcosa va storto e i protagonisti si trovano abbandonati nella giungla e contro nemici veri. Il cast stellare e autoironico non è per nulla in vacanza come si potrebbe pensare, e innalza di molto il livello di una commedia che poteva essere la solita fracassona ma non lo è. Molti gli spunti di risata, basterebbe solo Downey Jr. truccato da nero che fa il verso alle paturnie attoriali. A segno numerose frecciate sul dorato mondo di Hollywood. La trovata dei finti spot iniziali non è nuova ma graffia bene.
MEMORABILE: Tom Cruise produttore squalo logorroico turpiloquente e il suo balletto sui titoli di coda.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 24/09/11 13:21
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Paramount/Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Tedesco Francese Spagnolo
    Dolby TrueHD 5.1: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Tedesco Francese Spagnolo Inglese Inglese NU Olandese Svedese Danese Norvegese Finlandese
    * Extra Commenti da parte dei creatori del Film e del Cast
    Prima del Tuono (HD)
    La Zona Calda (HD)
    Chi ha fatto saltare tutto in aria (HD)
    La Progettazione del Thunder (HD)
    Il cast di Tropic Thunder (HD)
    Rain of Madness (HD)
    Scene Inedite (HD)
    Sequenze Estese (HD)
    Finale Alternativo (HD)
    Bobine Magnetiche - Scene Mai Viste! (HD)
    Corrispondenza dall'orlo della follia (HD)
    CONTENUTI BD-LIVE™
  • Discussione Tarabas • 18/02/16 14:17
    Segretario - 2069 interventi
    Ciao, avendo rivisto il film, vorrei aumentare il mio voto a ****.

    Grazie :)
  • Discussione Daniela • 18/02/16 15:31
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Tarabas ebbe a dire:
    Ciao, avendo rivisto il film, vorrei aumentare il mio voto a ****.

    Grazie :)


    Certo finora è la miglior regia di Stiller e resta piacevole anche alle visioni successive.
    La sequenza del dialogo fra Stiller con le mani mozze e Robert Downey Jr. nero tinto che stanno girando un simil Platoon riesce sempre a farmi ridere...
  • Discussione Zender • 18/02/16 17:42
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Confermo, un sorpresone quel film. Veramente divertente!
  • Discussione Tarabas • 19/02/16 11:49
    Segretario - 2069 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Tarabas ebbe a dire:
    Ciao, avendo rivisto il film, vorrei aumentare il mio voto a ****.

    Grazie :)


    Certo finora è la miglior regia di Stiller e resta piacevole anche alle visioni successive.
    La sequenza del dialogo fra Stiller con le mani mozze e Robert Downey Jr. nero tinto che stanno girando un simil Platoon riesce sempre a farmi ridere...


    Rivisto in inglese, per quanto costi un po' di fatica (è tutto uno slang), guadagna ancor di più.

    "Patriot? You a patriot? You're the Milli Vanilli of patriotism!". Questa mi fa letteralmente morire.
  • Discussione Zender • 19/02/16 18:55
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Ahah potevano tradurla uguale, anche se non in molti la avrebbero capita...
  • Discussione Piero68 • 14/11/18 09:23
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Piccola curiosità

    Nel discorso tra Lazarus e Speedman su come la pensa l'Academy sui film con i ritardati c'è una piccola forzatura/errore.
    Lazarus cita Rain man, Forrest Gump e Oltre il giardino come film vincenti rispetto a Mi chiamo Sam che "restò a mani vuote". In realtà anche Oltre il giardino restò a mani vuote e, come successo per Penn anche Peter Sellers prese solo la nomination come attore protagonista senza prendere l'Oscar.
    L'unica differenza è che in Oltre il giardino prese l'Oscar Melvyn Douglas come attore non protagonista.
  • Discussione Piero68 • 7/12/18 13:12
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ahah potevano tradurla uguale, anche se non in molti la avrebbero capita...

    In realtà mi sembra che l'abbiano tradotta uguale
  • Discussione Zender • 7/12/18 14:13
    Capo scrivano - 47798 interventi
    Piero68 ebbe a dire:
    Piccola curiosità

    Nel discorso tra Lazarus e Speedman su come la pensa l'Academy sui film con i ritardati c'è una piccola forzatura/errore.
    Lazarus cita Rain man, Forrest Gump e Oltre il giardino come film vincenti rispetto a Mi chiamo Sam che "restò a mani vuote". In realtà anche Oltre il giardino restò a mani vuote e, come successo per Penn anche Peter Sellers prese solo la nomination come attore protagonista senza prendere l'Oscar.
    L'unica differenza è che in Oltre il giardino prese l'Oscar Melvyn Douglas come attore non protagonista.

    Beh, ma come giustamente dici l'Oscar Douglas lo vinse, per il film. Quindi non è rimasto a mani vuote, nel senso che quasi certamente loro comprendevano anche i premi relativi ad attori, tra i premi. e infatti Mi chiamo Sam non ha vinto niente.
  • Discussione Raremirko • 28/01/20 20:56
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Fenomenale vedere Cruise sboccato, calvo e ballerino hip hop (il film s elo aggiudica lui in pratica, anche per le sue capacità autoironiche); interessante vederlo pure assieme a McCounaghey, affiancati comunque da un supercast.

    Per il resto solito umorismo pesantino di Stiller, in un film simpatico e divertente, che mette alla berlina i film di guerra.