Tutti gli anni, una volta l'anno - Film (1995)

Tutti gli anni, una volta l'anno

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Come nel GRANDE FREDDO è l’aleggiante presenza di un defunto a un ritrovo di vecchi amici ad avviare il film. Ma qui, considerata l'età dei protagonisti, non si può parlare di morte prematura e l'assenza del fantomatico Filippo al convitto (che si tiene come da titolo) non porta ad alcun ricordo particolare. Il cast di “vecchie glorie” è ben assortito, la scrittura non le esalta ma nemmeno le mortifica, cosicché il film, d’impostazione teatrale e di forma para-televisiva, procede senza troppi scossoni sui binari della commedia senile di discreta efficacia. A Jean Rochefort...Leggi tutto il compito di fare da inguaribile giullare, agli altri quello di dividersi gli spazi senza salire sopra le righe. Peccato per un Lando Buzzanca in ombra (cui spetta l'inevitabile ruolo da “homo eroticus” pure da anziano), per figure femminili decisamente lasciate sullo sfondo (nonostante la buona verve di Giovanna Ralli). I due Paoli (Bonacelli e Ferrari) hanno almeno un bel momento a testa, Gassman entra in scena giusto per cinque minuti nel finale, Gianmarco Tognazzi si fa notare nel piccolo ruolo di figlio “ansioso” di Rochefort. L'atmosfera generale è quella che ci si aspetterebbe da un prodotto televisivo di medio livello, ma la professionalità del cast permette di volare leggermente oltre la media e certe buone intuizioni del soggetto risollevano qua e là l'andamento lento del film.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/10/08 DAL BENEMERITO GALBO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 15/10/08
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 24/03/09 18:42 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Commedia di chiara origine teatrale non a caso interpretata da alcuni dei migliori nomi della scena italiana, a partire da Vittorio Gassman fino a Paolo Bonacelli e Vittorio Albertazzi. Questi interpreti valorizzano al massimo una piacevole sceneggiatura, ricca di dialoghi arguti. Il limite del film è quello di una regia piuttosto didascalica e poco personale.

Rambo90 2/02/10 02:33 - 7702 commenti

I gusti di Rambo90

Specie di Compagni di scuola ancora più estremo del prototipo (i protagonisti hanno tra i 65 e i 70 anni), ma ugualmente valido. La storia non brilla per originalità ma il cast è talmente ottimo e affiatato da farci passar sopra ad ogni banalità. Nonostante il ritmo da teatro, il film si fa seguire facilmente grazie a dialoghi brilanti e divertenti. Leggermente in ombra Buzzanca, ottimi Rochefort e Albertazzi, di rilievo la partecipazione di Gassman.

Panza 10/06/16 22:18 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Interessante lo spunto dell'incontro tra un gruppo di anziani per una serata in un ristorante per lo più interpretati da grandi attori del nostro cinema. Fa piacere vedere soprattutto Buzzanca che conferma le sue doti di attore versatile e inoltre bisogna dire che alcuni momenti simpatici funzionano. Peccato che il secondo tempo sia sottotono non riuscendo a tenere un ritmo tenuto in piedi correttamente precedentemente. Regia corretta che però poteva ottenere di più e modellare meglio i personaggi. Abbastanza piacevole, comunque.
MEMORABILE: Il portapillole elettronico.

Gianfrancesco Lazotti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SenatorSpazio vuotoLocandina I misteri di cascina VianelloSpazio vuotoLocandina Le ragazze di Piazza di SpagnaSpazio vuotoLocandina Finalmente una favola
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.