Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/10/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 13/10/08 08:47 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Un industriale ossessionato dai palloncini (Ferreri); una coppia che risolve i litigi con la pistola (De Filippo); un bancario che vende la moglie (Salce). Il primo episodio deriva dai tagli fatti a un lungometraggio (poi ripristinato col titolo "Break up") dal produttore, che gliene affianca altri due sempre con Mastroianni. Ma la differenza si vede: il corto di Ferreri è geniale nella grottesca descrizione di un'ossessione che è paradigma del vuoto della società (splendido il finale); gli altri sono solo buffi paradossi senza spessore.

Mascherato 13/10/08 12:45 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Un tempo c'era gente come Ponti che imbastiva disdicevoli operazioni commerciali come questo film, pagando due barzellette inqualificabili di Eduardo De Filippo (L'ora di punta) e di Luciano Salce (La moglie bionda, rivisto identico in Ricchi, ricchissimi praticamente in mutande di Sergio Martino, episodio con Pozzetto e Janet Agren) per accompagnare L'uomo dei palloni (geniale lavoro firmato da Ferreri ed Azcona), giudicato troppo ermetico per essere distribuito da solo. Eppure è l'unico che merita una visione. Meglio come lungo, distribuito in seguito col titolo "Break Up".

B. Legnani 24/07/10 00:19 - 5536 commenti

I gusti di B. Legnani

Dispensabile. L'episodio di Ferreri, per i noti motivi, è addirittura non valutabile (in questa "editio minor", peraltro, non convince più di tanto). Quello con la Tiffin (tolto il momento di sparecchiare la tavola) è mediocrissimo: lungo, noioso, ripetitivo. Non male quello di De Filippo, anche se si basa su una sola trovata. Si riconosce Ennio Antonelli che bacia la Tiffin stesa sull'autovettura. Di sicuro non è un film necessario.

Enzus79 14/12/10 16:41 - 2902 commenti

I gusti di Enzus79

Sembra più un film fatto per sponsorizzare una delle tre bionde (Lisi, Tiffin e Spaak) che per altro. Comunque, gli episodi firmati De Filippo e Ferreri sono i migliori, quello di Salce è a tratti noioso e ripetitivo. Mastroianni ha fatto di meglio.

Il Dandi 18/02/11 14:41 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Insomma... Amo il genere di film a episodi che andava tanto all'epoca, ma questo non è né dei più organici né comunque dei più riusciti. Il più godibile mi è parso quello defilippiano dell'ospite che tiene a bada la moglie con una intimidatoria roulette russa, grazie soprattutto a un Salce beffardo che con una sola espressione domina la scena. Deludente Mastroianni che gigioneggia troppo e -strano a dirsi- pure male. Superfluo.
MEMORABILE: Mastroianni che di notte scappa da casa di Salce con gli abiti in mano.

Furetto60 8/11/13 07:51 - 1196 commenti

I gusti di Furetto60

Commedia di natura surreale composta da 3 episodi dei quali quello sceneggiato da De Filippo risulta il più efficace ed equilibrato. Invece il primo è forzato e soprattutto fiacco, mentre l’ultimo, nel quale sono profusi i maggiori investimenti in termini di location, bellezze muliebri, costumi e comparse, forse proprio a giustificare lo sforzo finanziario, risulta un brodo allungato. Risultato finale: noia batte divertimento (pochino) 2-1.

Motorship 10/11/13 18:05 - 585 commenti

I gusti di Motorship

Mi ha deluso un po' questo film diviso in tre episodi. Il primo episodio diretto da Ferreri non è male, ma la versione ridotta forse non permette un giudizio chiaro. La palma del migliore va al secondo, ossia quello di De Filippo davvero spassoso, mentre il terzo è il peggiore ed è davvero pochissima cosa oltre a essere lungo e noioso. Mastroianni è bravo, ma non è al suo massimo (tant'è che Salce nel secondo episodio gli ruba la scena), mentre le protagoniste femminili (Spaak, Lisi, Tiffin) sono splendide. C'è di meglio.
MEMORABILE: La fuga di Mastroianni da casa di Salce con i vestiti in mano.

Rufus68 6/05/18 13:31 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

La qualità va a decrescere. Dalle vette straordinarie del primo episodio in cui è illustrata la nevrosi scientista dell'incapacità di definire l'aleatorio, si passa al sottovalutato e divertente surrealismo di De Filippo (forse sottovalutato poiché divertente). Peccato per l'episodio finale, uno scherzo tirato in lungo. Mastroianni scintilla da par suo, a ogni latitudine di tono e genere. Bravi anche Salce e le signore. I palloncini ferreriani, benché compressi, scoppiettano come capolavori.

Eduardo De Filippo HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Napoli milionariaSpazio vuotoLocandina FortunellaSpazio vuotoLocandina Napoletani a MilanoSpazio vuotoLocandina Marito e moglie
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.