Brick - Dose mortale - Film (2005)

Brick - Dose mortale
Media utenti
Titolo originale: Brick
Anno: 2005
Genere: drammatico (colore)
Note: Premio Speciale della Giuria al Sundance Festival
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/08 DAL BENEMERITO ELSUP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Elsup 13/10/08 00:51 - 140 commenti

I gusti di Elsup

Girato con una visione molto strana, il film risulta non troppo originale dal punto di vista della trama, che si dimostra un fin troppo palese noir ambientato nel mondo dei soliti teenager americani, con tanto di droga, giocatori di football, secchioni ecc ecc... Abbastanza noiosa la regia, film da guardare solo se si ha del tempo da perdere.

Daniela 11/11/09 14:37 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Studentello indaga in proprio sulla morte di una sua ex, infiltrandosi in un giro di spacciatori, anche a costo di prenderne tante e rischiare grosso. Il regista deve essere convinto che per girare un thriller interessante basti una sceneggiatura confusa, qualche inquadratura bislacca (predomina la cinepresa ad altezza polpaccio), risibili rinvii al cinema classico (Nora Zehetner veste e si atteggia da femme fatale anni '40, la colonna sonora ammicca allo stesso periodo). Il risultato è un pasticcio tedioso quanto presuntuoso. Meglio evitare.

Anthonyvm 11/12/19 21:57 - 5689 commenti

I gusti di Anthonyvm

Di fatto una parodia del noir all'americana, che trasla stereotipi e luoghi comuni del genere in chiave giovanile: il liceo è un oscuro microcosmo urbano in cui gli studenti rivestono i ruoli classici (l'investigatore hard-boiled, la femme fatale, il boss spacciatore con scagnozzi al seguito...) e gli adulti latitano. L'operazione è curiosa e a tratti paradossalmente divertente, ma la storia è confusa, lo humour troppo vago e, ovattati dalla noia generale, i colpi di scena cadono piatti. Per quanto tecnicamente pregevole, non desta interesse.
MEMORABILE: Il sogno rivelatore; Il freddissimo Gordon-Levitt quasi investito dal suo aguzzino; Il boss storpio servito dalla mamma; La rivelazione del colpevole.

Rambo90 11/05/21 02:10 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Abbastanza pesante. L'ambizione di Johnson di ricreare l'atmosfera dei classici noir (investigatore asociale, femme fatale, boss) nell'ambiente scolastico adolescenziale non intriga granché. Indubbiamente la regia ha un suo stile interessante, ma la sceneggiatura non è così magnetica e coinvolgente come dovrebbe e le interpretazioni del cast fin troppo piatte. Si percepisce la volontà di fare qualcosa di diverso dal solito ma semplicemente il film non decolla mai. Mediocre.

Rian Johnson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The brothers BloomSpazio vuotoLocandina Looper - In fuga dal passatoSpazio vuotoLocandina Star wars - Gli ultimi JediSpazio vuotoLocandina Cena con delitto - Knives out
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.