Onegin - Film (1999)

Onegin
Media utenti
Titolo originale: Onegin
Anno: 1999
Genere: drammatico (colore)
Note: Trasposizione cinematografica del romanzo "Eugenio Onegin" di Aleksandr Puškin.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/08 DAL BENEMERITO RENATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Renato 9/10/08 12:50 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Melodrammatico polpettone tratto da un romanzo di Puskin che mi guarderò bene dal recuperare. Accurata ricostruzione storica? Può essere. Interpretazioni sofferte? Non dico di no. Ma la noia mi ha preso già dopo i primi 15' e se togliamo qualche bella inquadratura con tanto di neve finta sparsa dappertutto, è un film che non mi ha detto davvero nulla. Sarà che quando il protagonista è un nobile/borghese annoiato che odia la vita si è già capito che tipo di film sarà...

Modo 25/06/12 23:23 - 948 commenti

I gusti di Modo

Tratto dal romanzo di Puskin, il film scorre piacevolmente nonostante sia un po' lento, giocato molto sull'irrequietezza della protagonista e sull'indifferenza ed egoismo di Onegin. La regista è la sorella di Fiennes, Martha, mentre la colonna sonora del fratello. Soddisfacente.

Galbo 13/05/13 17:03 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Il romanzo in versi di Puskin diventa un film realizzato da parte della famiglia Fiennes (la sorella alla regia, il fratello Ralph interprete principale). Trasposizione cinematografica formalmente corretta ma se ci si concentra su ricostruzione ambientale, scene e costumi, tralasciando il resto, qualcosa non va; infatti il film è tedioso, lento e recitato con troppa enfasi, specie dal protagonista maschile. Buono il doppiaggio.

Nando 7/02/14 11:59 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Da un romanzo di Puskin una pellicola con ambientazioni russe in cui la componente melodrammatico/sentimentale spicca preponderante. Fiennes appare lievemente teatrale ma non demerita mentre la Tyler, bellezza a parte, troppo turbata. Belle ricostruzioni scenografiche e un'angoscia stagnante che regna sovrana.

Daniela 22/11/21 18:58 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Trasferitosi in una tenuta di campagna, l'indolente Onegin respinge con modi sprezzanti l'amore appassionato di una ingenua fanciulla ma la nemesi è in agguato... Trasposizione impegnativa considerato il carattere dell'opera di Puskin, proposa con una certa cura formale ma con carenze a livello di sceneggiatura e regia che fanno oscillare il film tra l'accademico e il fotoromanzesco. Diretto dalla sorella Martha ed acompagnato dalle musiche del fratello Magnus, Fiennes è un Onegin ombroso e Tyler una Tatiana incantevole: per entrambi, prove corrette non particolarmente memorabili.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina ChromophobiaSpazio vuotoLocandina The impressions of a drowned manSpazio vuotoLocandina The dark side of tomorrowSpazio vuotoLocandina Prison girls
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.