Bandido! - Film (1956)

Bandido!
Media utenti
Titolo originale: Bandido
Anno: 1956
Genere: avventura (colore)
Note: Aka "Bandido", "Bandito".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/10/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 4/10/08 10:48 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Mercenario americano con i ribelli nella rivoluzione messicana del 1916 si imbatte in un mercante d'armi americano e in sua moglie... Guerra e sentimento si mescolano in un melodrammone avventuroso devoto al western e al divismo di Mitchum. Ne esce fuori un film dignitoso, ma negli schemi della retorica hollywoodiana anni '50 che diluisce la complessità storica in questione di machismo, duelli individuali di spessore romantico e amori in cui la donna è la debole che però ne sa sempre una più del diavolo.

Lupoprezzo 20/06/11 18:07 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Produzione hollywoodiana di scarso interesse, languida nell'incedere, in cui troviamo un improbabile e appesantito Robert Mitchum alle prese con i rivoluzionari messicani, un affarista senza scrupoli e la sua dolce mogliettina (Ursula Andress, bella ma di gesso) che sembra sempre sapere cosa fare. Dopo un discreto incipit alla frontiera, il film cade rovinosamente in incredibili snodi narrativi che presuppongono un po' troppe coincidenze mentre gli attori sembrano lì di passaggio. Anche Fleischer sembra non credere molto in questo film. Improponibile.

Galbo 23/09/15 08:15 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Regista versatile e dal solido "mestiere", Richard Fleischer dirige un film avventuroso rispettando i canoni narrativi del genere: azione e sentimento si alternano in una storia di mercenari ambientata nel Messico della rivoluzione di Pancho Villa. L'esotica ambientazione rappresenta una delle cose migliori del film, insieme al ritmo e alla performance del protagonista, un Robert Mitchum in forma. Alcuni passaggi (specie la parte sentimentale) suonano un po' datati, ma nel complesso si tratta di uno spettacolo godibile.

Saintgifts 1/03/16 01:03 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Wilson (Mitchum), con "credenziali" molto convincenti (bombe a mano), cerca di guadagnare un bel gruzzolo accordandosi con i ribelli in una delle tante rivoluzioni messicane. Wilson è l'ennesimo avventuriero che, all'occasione, dimostra di avere un cuore e fa prevalere l'amore (oltre a una sorta di ideale) che lo fa schierare dalla parte dei più deboli. Il carisma di Mitchum e di Roland sostiene una sceneggiatura che va un po' per le spicce. Il ritmo comunque è buono, l'azione non manca ed è coordinata discretamente.

Daniela 30/03/17 21:37 - 12661 commenti

I gusti di Daniela

Qual è la differenza fra Mitchum e Scott? Entrambi gringos americani che vogliono approfittare di una delle tante rivolte in Messico per far soldi, con la differenza che il primo, coerentemente con il ruolo abitualmente ricoperto dall'attore, è in realtà un finto cinico pronto a schierarsi dalla parte dei deboli anche a rischio della vita. Qui oltretutto c'è anche una bella donna da proteggere... Pellicola avventurosa di routine, ma diretta con mestiere e discreto ritmo. Nel cast, il più in parte è Roland che non deve sforzarsi per calarsi nei panni del messicano verace.
MEMORABILE: Mitchum si fa portare in taxì nella città in cui si stanno svolgendo gli scontri fra governativi e rivoluzionari

Pessoa 16/01/22 09:48 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Fleischer inserisce questo bel western nel contesto della rivoluzione dei peones di Villa con il ruolo principale che sembra disegnato addosso a Mitchum, che naturalmente non sbaglia un colpo. Di buon livello anche lo script, che alterna serio e faceto con leggerezza e si lascia seguire agevolmente. Una produzione generosa concede anche location autentiche in cui i fatti ebbero luogo realmente, con alcune comparse che militarono per davvero fra le file dei rivoluzionari. Forse qualche momento pecca in plausibilità ma riesce a garantire comunque parecchi momenti di grande cinema.

Richard Fleischer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 20.000 leghe sotto i mariSpazio vuotoLocandina Viaggio allucinanteSpazio vuotoLocandina L'assassino di Rillington Place n° 10Spazio vuotoLocandina Tora! Tora! Tora!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.