Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/08 DAL BENEMERITO DAIDAE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 17/09/10 10:29 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Solita storiella d'amore-sesso ambientata come per La ragazza dalla pelle di luna dello stesso autore in una stupenda isola tropicale (in parte). Bella ma mediocre Annie Belle, qui bionda platino, non male il resto del cast ma film che può essere tranquillamente evitato. Belle le musiche.

Homesick 19/01/11 18:27 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Rispetto ad altre pellicole del filone, la cornice esotica costituita dalla bellezza del paesaggio (la Martinika) e delle donne autoctone (la regina della blaxploitation Pam Grier) qui ha scarso risalto e arreca ulteriore detrimento alla consistenza del racconto – fonte il romanzo “Il corpo” di Alfredo Todisco - riassumibile negli sterili incontri-scontri tra Anthony Steel, anziano e irrequieto dongiovanni, e Annie Belle, giovane solare ma ambigua. Paradossalmente, è meglio la parte iniziale ambientata nello studio pubblicitario in Canada.

Fauno 16/05/11 12:24 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Un insuperabile documentarista come Scattini va a traslare il mondo movie in ambito drammatico: l'aveva già fatto altre volte con risultati mediocri, ma qui fa proprio un disastro... Il protagonista è un vecchio bamboccio benestante che ha avuto tutto dalla vita, ma non accetta il declino e frequenta una Belle che mi aveva abituato ad impatti deflagranti in altri film quali Velluto nero e La fine dell'innocenza, ma che qui sbrocca rovinosamente con il più classico e patetico addio al celibato. Fate un po' voi...
MEMORABILE: Lo schiaffo è ben dato, perché le erezioni a vuoto son dolorose, mentre il dolore d'amore che passa come un mal di denti mi fa proprio ghignare...

Markus 13/06/17 15:12 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Tardo sexy-esotico all'italiana tratto dal romanzo di Alfredo Todisco "Il corpo". Il film di Scattini è l'ennesimo dramma della gelosia: un pubblicitario di mezza età (Steel) si innamora - come dargli torto - di una seducente ragazza di vent'anni (Belle) che, spregiudicata, lo stuzzicherà... La faccenda è qualcosa di molto “settantiano”, con le consuete paturnie del cinquantenne annoiato e qualche immagine pruriginosa figlia del periodo. All'epoca film “eccitante”, oggi... si ride. Va bene così.

Pinhead80 13/06/17 21:25 - 4759 commenti

I gusti di Pinhead80

L'ennesimo borghese annoiato che cerca in qualche modo di provare l'ebrezza di un brivido sentimentale, viene raccontato da Scattini in una sorta di esotico a blande tinte erotiche. La prima parte non è male, soprattutto perché i personaggi vengono proposti in chiave ambigua. La parte girata sull'isola invece è tutta da dimenticare e fa precipitare il film nel ridicolo. In definitiva si tratta di un'opera scialba che si dimentica facilmente.
MEMORABILE: Pam Grier in costume.

Cotola 23/06/17 00:03 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Ennesimo borghese annoiato movie con la variante del segmento esotico che si rivela essere il peggiore e sicuramente il più banale. Meglio la prima parte in cui assistiamo ai tormenti, a tratti involontariamente risibili, anagrafici e sentimentali erotico del protagonista. Un po' di noia, qualche nudo, alcune scene di sesso patinate e poco altro da segnalare per un film presto dimenticabile. Il comparto femminile fa segnalare le presenze di Annie Belle e Pam Grier.

Rufus68 25/06/19 21:11 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Prostatico lounge. Un minestrone di frustrazioni maschili di mezza età, belle ragazze del desiderio, esotismo e voglia di fuga lontana (escapismo di buona lega, alla Corto Maltese). Scattini miscela il tutto (anche se le varie parti mal si amalgamano fra di loro) e non risulta mai davvero invadente né grossolano. Dopo quarant'anni il film appare datato, ma bisogna ammettere che mantiene un discreto fascino settantiano, malinconia inclusa. Sempre gradevole Annie Belle, debordante la Grier. Per nostalgici senza possibilità di guarigione.

Buiomega71 9/08/21 01:08 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Scattini riprende il finale malinconico e mesto della Ragazza dalla pelle di luna e nella prima parte riesce a infondere una certa atmosfera (si mischia il melodramma alla Breezy con le ragazzine vogliose e carognette del cinema bis), tra inaspettati schiaffoni dati e ricevuti e crudeli prese in giro (la Belle a Amato in piscina). Nella seconda Scattini torna all'esotico, con stralci da mondo movie (la sanguinosa lotta tra la mangusta e il serpente) e un naufragio che dà al film un tocco di "adventure". Qualche nudo, poco sesso, una Belle melliflua e la Grier che non si spoglia.
MEMORABILE: I palpeggiamenti di Steel alla Belle mentre lei è al telefono e lo reguardisce con un "Ma quante mani c'hai?"; La Dagenais nuda sul divano.

Luigi Scattini HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'amore primitivoSpazio vuotoLocandina 2 marines e 1 generaleSpazio vuotoLocandina Blue nudeSpazio vuotoLocandina La ragazza dalla pelle di luna
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 3/10/08 23:46
    Risorse umane - 7574 interventi
    Mediocre dramma-erotico siglato da Scattini (regista che ha lanciato Zeudi Araya) ma curioso per il cast.
    Film scritto anche da Giacomo Rossi-Stuart, il papà di Kim.
    Dal 15 ottobre in vendita il DVD, grazie alla IIF di Fulvio Lucisano...
    Ultima modifica: 9/08/21 10:34 da Zender
  • Curiosità Homesick • 11/10/10 08:19
    Scrivano - 1363 interventi
    Testimonianze di Luigi Scattini:

    http://luigiscattini.wordpress.com/category/la-notte-dellalta-marea/
  • Discussione Buiomega71 • 9/08/21 09:38
    Consigliere - 25998 interventi
    Rassegna estiva
    EsoticaErotica
    Un'estate al tropico dei sensi
     

    Scattini torna sui luoghi della Ragazza dalla pelle di luna (riprendendone il finale amaro e mesto), senza la bellezza esotica tentatrice della Araya (c'è Pam Grier, indigena risoluta e dal forte carattere, che non toglie mai il reggipetto) e dove Steel (perennemente "umiliato" e preso in giro da Annie Belle) che per tutto il film se ne stà preso dalla gelosia con aria perenne da cane bastonato e meno incisivo di Pagliai.

    Ne esce un film curioso, ben girato, dalle atmosfere malinconiche, con un look internazionale (il film è girato curiosamente in Canada) che parte nella fredda Montreal per arenare nel calore tropicale della Martinica (non ci sono più le mezze stagioni), dove Scattini da ancora riprova di essere un autore a suo agio con storie d'amore tormentate e crisi di mezza età.

    Un pò il Breezy eastwoodiano, mischiato con gli umori dell'esotico/erotico (e Scattini non può fare a meno di rimembrare i suoi trascorsi nel "mondo movie", con l'insista e sanguinosa lotta tra una mangusta e un serpente) e le stronzette vogliosette tipiche del cinema bis.

    Qualche nudo (anche integrale, di una Belle al massimo dello splendore, e di sensuali attrici locali, come la Carole Dagenais che si offre, tutta nuda con mutandine calate e indosso gli stivaloni neri, sul divano, a Steel o l'altra meraviglia, Reda Markovitz, che, a inizio film, cavalca, nudissima, Steel a letto) un pizzico di sesso ma non troppo (comunque ardito, per l'epoca, l'amplesso immaginato da Steel, mentre viaggia scornato in metropolitana, tra Gerardo Amato e la Belle nudi a letto) e una costante beffa ai danni de povero Steel da parte di una melliflua e carognetta Belle (che fa la civetta ma non gliela dà mai-almeno quando sono in Canada-tirandole scherzi da "zerbinaggio" prendendosi gioco di lui, su tutte quella della piscina) che, in un momento inaspettato di cui si rimane esterefatti, lei le ammolla uno schiaffone così, dal nulla, lui glie lo rende con gli interessi, lei si mette a piangere, lui se ne va con le pive nel sacco (momento davvero cultissimo).

    E tra la scelta del culo più bello (no, non è Salò), un grandissimo Hugo Pratt  e l'intenso momento in cui Steel va a far visita all'ex moglie (bellissima Louise Lavallée-Cliche) in una cornice di grigiore e solitudine (la nebbia, la pioggia, il freddo), Scattini torna ai tropici, dove ad attendere i "nostri eroi" c'è Rossi Stuart che sembra uscito da un fumetto di Pratt, una Pam Grier in trasferta dai set blaxploitation, la Belle che continua a rigirare il coltello nella piaga del povero Steel civettando e facendo la scemetta con il giovane fotografo e un naufragio che da al film un pizzico di "adventure movie", con i cinque bloccati su un isolotto senza cibo nè acqua, scazzotate tra Rossi Stuart e il fotografo e il sole a picco.

    E dopo le tante pantomime la Belle si concede, ma con ultima beffa per Steel. ormai ridotto a pupazzo nelle mani di una ragazzetta viziata e parecchio stronza.

    Quando la Belle, sul set fotografico esoticheggiante, esce dal mare con il vestitino bagnato mostrando due splendide coppe si raggiunge l'apoteosi della perfezione.

    Brutte musiche di Umiliani (i soliti "chupacha") e due parti che non si amalgamano benissimo (meglio la prima della seconda) ma che rappresenta una diversa ottica riguardo al genere di questa rassegna e una delle ultime opere scattiniane, regista comunque interessante e dotato di una buona padronanza tecnica e narrativa.

    Da segnalare la scena in cui la Belle sta parlando al telefono con un'amica, mentre Steel la palpa ovunque peggio di un polipo e lei lo reguardisce con un "Ma quante mani c'hai?" e l'entrata improvvisa di Gerardo Amato (fidanzato della Belle) che smorza i bollori di Steel e scende il gelo. E notevole il momento della sauna, dove, da dietro, Steel scambia la Belle per un ragazzo adrogino.

    Particina per Monica Scattini (è la giovane segretaria), dove la figlia di Luigi si rivela ancora un pò impacciata e insicura.
    Ultima modifica: 9/08/21 11:06 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 9/08/21 09:56
    Consigliere - 25998 interventi
    Buono il dvd edito dalla 01/IIF

    Formato: 1.85:1
    Audio: italiano
    Sottotitoli: italiano per non udenti
    Come extra galleria di foto e schede filmografiche
    Restaurato e ricavato dal negativo originale (per cui è la versione integrale)
    Durata effettiva: 1h, 32m e 48s
    ATTENZIONE il running time completo da 1h, 35m e 00s, per il solo unico motivo che, finiti i titoli di coda, permane lo schermo buio per quasi tre minuti prima che il dvd torni al menù.

    Immagine al minuto 1.08.26.

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images58/PDVD-212.jpg[/img]
    Ultima modifica: 9/08/21 10:33 da Zender