Il mio corpo ti scalderà - Film (1943)

Il mio corpo ti scalderà
Media utenti
Titolo originale: The Outlaw
Anno: 1943
Genere: western (bianco e nero)
Note: Il film fu iniziato nel 1940 da Hawks e portato a termine solo nel 1943 dal produttore, compagno della protagonista e disegnatore dei wonderbra che lei indossava.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/10/08 DAL BENEMERITO CAPANNELLE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Capannelle 1/10/08 23:46 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

L'amicizia tra i due pistoleri Doc Holliday e Billy the Kid non viene scalfita dallo sceriffo Garrett e nemmeno dalla donna del più vecchio, Rio (una giunonica Jane Russel). Poche emozioni come western, del resto musiche e dialoghi fanno capire che sia più una commedia melodrammatica. Senza spessore però, tanto che l'unico intreccio interessante è quello tra i protagonisti maschili. Attori di legno, parecchi passaggi stucchevoli e le scene ardite (siamo nel 1943, parlo di sguardi e pose nel fienile) che decretarono l'iniziale censura sono poca cosa.
MEMORABILE: "Ti lascio la scelta: la donna o il cavallo." "Prendo il cavallo".

Homesick 12/07/09 07:45 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Misogino ed equinofilo, con sottotesti omosessuali nel classico topos western dell’amicizia virile, a sua volta messa a repentaglio dall’intervento femminile. Nonostante l’età, il ritmo è scorrevole, grazie alla costante ironia che anima dialoghi e schermaglie tra i tre protagonisti, ottimamente caratterizzati: Buetel, giovane, ribelle e diffidente Billy The Kid; Mitchell scontroso e pervicace Pat Garrett; Huston, astuto e paterno Doc Holliday. Il titolo italiano esplicita la decisiva azione della Russell, che nel film è solo lasciata intuire.
MEMORABILE: Il gallinaceo che razzola pericolosamente intorno all’infermo Buetel: un presagio del pappagallino malefico di Monkey shines?

Giacomovie 28/12/10 17:16 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Atipico western da camera con una sceneggiatura dai diversi momenti ironici. Lo svolgimento beneficia di un ritmo dinamico e la trama ha qualche elemento di interesse, ma a canalizzare l'attenzione è la procace Jane Russell, che oltre ad innalzare il tasso erotico (e il mio voto di mezzo pallino) ha contribuito ad aumentare l'interesse del film per le vicissitudini della censura (che lo ha bloccato per due anni). Ma nonostante la sua prorompente presenza, prevalgono i riferimenti omosex della forte amicizia tra Billy The Kid e Doc Holliday. ***

Saintgifts 1/03/11 23:43 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Una sceneggiatura assurda punteggiata da un commento musicale adatto a un film comico (Tchaikovsky a parte). Si passa continuamente dal dramma alla commedia fino al western più stereotipato. Perfino gli indiani, che fanno bellissimi segnali di fumo, si fanno battere sul loro terreno con i loro stessi trucchi. Per non parlare poi della parte storica completamente stravolta. Ma sarebbe tutto ammissibile se il film risultasse comunque piacevole e coinvolgente, cosa che non è. Unico raggio di sole in questa tristezza, Jane Russell, splendida.

Myvincent 20/11/21 08:10 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

A causa di un cavallo conteso due pistoleri poco affidabili fanno amicizia, pur serpeggiando fra di loro una mascolina rivalità e la sfiducia reciproca. E così si avvia una storia in cui l'ambiguità dei rapporti è all'ordine del giorno, ancor di più quando appare sulla scena una procace femmina tentatrice che ha il volto (e il corpo) di Jane Russell. Un western atipico, in cui si sviluppa il tema delle relazioni umane alleggerito da toni farseschi tutti da ridere. Nel bene e nel male, un vero classico.
MEMORABILE: La scena ad alto tasso erotico di Rio che salverà Billy the Kid col calore del suo corpo...

Joe Sawyer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Destinazione Terra...Spazio vuotoLocandina Rapina a mano armataSpazio vuotoLocandina Tarzan contro i mostriSpazio vuotoLocandina Gilda
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Capannelle • 1/03/11 20:51
    Scrivano - 3513 interventi
    E' morta Jane Russell, la sexy protagonista di questo film datato 1943.

    Era il suo film di esordio e il regista Hughes l'aveva conosciuta quando faceva l'igienista dentale (ogni riferimento alla valente dottoressa plurilingue Minetti è puramente casuale ah ah..)
  • Discussione Columbo • 2/03/11 10:49
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Capannelle ebbe a dire:

    Era il suo film di esordio e il regista Hughes l'aveva conosciuta quando faceva l'igienista dentale (ogni riferimento alla valente dottoressa plurilingue Minetti è puramente casuale ah ah..)


    Non lo sapevo, ahahahah...beh, volevo dire che nelle note andrebbe corretto che la pellicola fu inziata da Hawks e poi portata a termine dal produttore Hughes.
  • Discussione Zender • 2/03/11 11:12
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Veramente la cosa era già scritta, nelle note. Ho aggiunto Hawks alla regia, questo sì.
  • Discussione Columbo • 2/03/11 11:27
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Si ma nelle note è scritto:"Il film fu iniziato nel 1940 da Hughes..." mentre invece è stato iniziato da Hawks e poi completato da Hughes (cioè il produttore).
    Ultima modifica: 2/03/11 11:28 da Columbo
  • Discussione Zender • 2/03/11 11:47
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ah ok, vero. Ci si è incasinati coi due Howard. Corretto, grazie.
  • Discussione Ciavazzaro • 5/03/11 21:19
    Scrivano - 5591 interventi
    Un grave colpo.
    Un icona unica e irripetibile.
  • Homevideo Digital • 28/05/20 15:47
    Portaborse - 3995 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 18/6/2020.