Una gelata precoce - Film (1985)

Una gelata precoce

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/09/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 27/09/08 10:06 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Giovane avvocato gay si ammala di Aids. Primo film sull'Aids di un certo rilievo (anche per il calibro degli attori coinvolti come Gena Rowlands e Ben Gazzara, e per la produzione tv), ha il raro dono di intrecciare una storia avvincente e convincente, la rappresentazione di uno smarrimento interiore sconvolgente, e l'attenzione al politically correct: la coppia gay non è stereotipata ma vera, l'Aids viene spiegato correttamente senza allarmismi, ecc. Un film onesto, che sa emozionare, con un bravo Aidan Quinn al suo quasi debutto.

Lucius 11/09/10 17:05 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

A parte la sempre ottima Gena Rowlands il film, tra i primi a parlare di AIDS, risulta patetico e fuori dal tempo. Se il regista voleva trasmettere agli spettatori il senso di inadeguatezza nel fronteggiare la malattia di questo misconosciuto virus HIV ,il risultato è invece spiazzante per la rozzezza della messa in scena (vedi dialoghi e reazioni dei vari comprimari). Generalista, pieno di luoghi comuni, disumano, con situazioni invereconde.
MEMORABILE: L'ambulanza che arriva sotto casa salvo poi fare marcia indietro, una volta a conoscenza della malattia del paziente.

Harden1980 4/02/21 17:53 - 228 commenti

I gusti di Harden1980

Notevole film per la TV che tratta nel 1985 di un tema scottante come L'AIDS in maniera sobria, priva di qualsiasi stereotipo ma con un forte tono drammatico. Ottimo cast, primo su tutti il padre omofobo Ben Gazzara che non accetta l'omosessualità e la malattia del figlio, a dispetto di una dolcissima madre come Gena Rowlands pronta a capirlo e ad accoglierlo nonostante i limiti culturali. Nonostante le ancora poche consapevolezze sulla malattia il film è invecchiato benissimo. Da recuperare.

John Erman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina I ragazzi irresistibiliSpazio vuotoLocandina RadiciSpazio vuotoLocandina DavidSpazio vuotoLocandina Le candele brillavano a Bay Street
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.