Il re dei giardini di Marvin - Film (1972)

Il re dei giardini di Marvin
Media utenti
Titolo originale: The King of Marvin Gardens
Anno: 1972
Genere: drammatico (colore)
Note: Il titolo allude ad una casella della versione americana del Monopoli. Corrisponderebbe al nostro "Parco della Vittoria"

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/08 DAL BENEMERITO LELE EMO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lele Emo 23/09/08 14:21 - 184 commenti

I gusti di Lele Emo

Ancora una grande pellicola partorita dalla felice collaborazione storica fra Nicholson e Rafelson, collaborazione che valse l'Oscar per Cinque pezzi facili. Il film è un dramma intimista dal fine intreccio, che narra la diversità indivuale ma anche la comunione tal volta disastrosa fra queste diversità, come nel caso dei due fratelli presenti nel film ed interpretati da Nicholson e Dern. Mal accolto dalla critica americana, ebbe molto successo in Europa, dove il sentimento sottile e l'intimità concettuale sono senz'altro meglio accolte.

Febriz 19/11/09 10:10 - 23 commenti

I gusti di Febriz

Uno dei massimi capolavori degli anni '70 vede Nicholson nella parte del dj che cerca di aiutare il fratello scapestrato in una fredda ed inospitale Atlantic City. Trama semplice, attori straordinari, fotografia maestosa. I "giardini di marvin" sono, nel nostro monopoli, il "parco della vittoria".
MEMORABILE: La camminata sulla spiaggia.

Cotola 7/11/10 19:51 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Altro film con il quale il regista Rafelson continua la sua analisi disincantata di un'America che non può che prendere atto del crollo e del fallimento totale dei suoi miti. Pur soffrendo di una leggera verbosità (ma è inevitabile visto il genere di film) non annoia e presenta diverse situazioni e spunti interessanti. Buona la regia, funzionale la fotografia del grande Kovacs ed essenziale e mirabile la prova dei quattro attori principali. Leggermente invecchiato, ma è comunque un cinema d'altri tempi come ormai non si riesce più a fare.

Buiomega71 12/05/11 01:01 - 2913 commenti

I gusti di Buiomega71

Uno dei migliori film americani della cosidetta "new hollywood". Meno pregnante di Cinque pezzi facili ma profondo, doloroso e acuto, con un Nicholson molto misurato, che fa da contraltare a un Dern spregiudicato e sbalestrato. Il bighellonare per Atlantic City, tra spiagge dal sapore autunnale, alberghi, fiumi di dialoghi, coppie litigiose, incomprensioni, differenze caratteriali e anche un po' di noia. Il finale, però, arriva come una fucilata inaspettata, gela il sangue e fà rimanere basiti. Uno dei migliori Rafelson in assoluto.
MEMORABILE: Ellen Burstyn che dà letteralmente fuori di matto!

Saintgifts 5/03/13 17:23 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il sogno americano, fallito o riuscito che sia, finisce là dove finisce la pellicola impressionata e rimane solo un riquadro luminoso. Ambientato in una Atlantic City fredda e decadente, che ben si fonde con i personaggi; questi sono un quartetto che rappresenta il prototipo dell'americano che crede il successo sinonimo di felicità, scordando la parte sentimentale e passionale (per non dire intellettuale) che è impossibile scindere dalla persona, creando tragedie ancor prima di cominciare un qualsiasi tragitto. Una voce nella notte, ciò che rimane.

Pigro 8/02/14 10:26 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Le ceneri del sogno americano nelle confuse aspirazioni di 2 fratelli e 2 donne, che sognano un altrove da raggiungere, un far west chiamato Hawaii, ambìto nella loro permanenza in una grigia città marina. Film carico di simboli dispiegati in una storia dozzinale, vista dagli occhi disincantati di chi non sa più sognare, da quelli di chi non sa più distinguere, da quelli di chi si trascina tra rimpianti e inerzie. Come a Monopoli, citato nel titolo, c’è chi vince e chi perde, ma nell’America d’oggi si può solo perdere. Una malinconica tragedia.

Bob Rafelson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Cinque pezzi faciliSpazio vuotoLocandina Le montagne della lunaSpazio vuotoLocandina Il postino suona sempre due volteSpazio vuotoLocandina La vedova nera
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.