Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DECISIONE CRITICA

All'interno del forum, per questo film:
Decisione critica
Titolo originale:Executive decision
Dati:Anno: 1996Genere: action (colore)
Regia:Stuart Baird
Cast:Steven Seagal, Halle Berry, Whip Hubley, John Leguizamo, Joe Morton, Oliver Platt, Kurt Russell, David Suchet, B.D. Wong, Juan Fernández
Visite:529
Il film ricorda: Delta force (a Cangaceiro), Delta force (a Daidae)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/9/08 DAL BENEMERITO MAGNETTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 7/2/09 11:05 - 10870 commenti

Ultraconvenzionale film di genere thriller-catastrofico made in USA. I soliti terroristi arabi (veri e propri spauracchi della superpotenza americana), si impadroniscono di un aereo di linea con lo scopo di farlo esplodere sopra una metropoli. Nessun luogo comune del genere ci viene risparmiato e il risultato finale è un film dall'eterno sapore del già visto benchè di impeccabile confezione.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 18/12/14 8:54 - 7866 commenti

Terroristi arabi dirottano aereo di linea, minacciando di far fuori gli ostaggi se non verrà liberato il loro capo appena arrestato. Ma forse il vero scopo è un altro... Inizia in modo forcaiolo, poi prosegue sui binari dell'action-patriottardo USA-e-getta assai prevedibile - a parte la prematura uscita di scena di Seagal - coniugato nella variante catastrofico/volante. Durata ipertrofica ed interesse modesto, ma è sempre un piacere vedere in azione Russell, qui con un look agli antipodi di quello di Jena. E poi c'è pure Poirot che fa il malvagio!
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 5/2/09 16:17 - 4720 commenti

Così così. Solito film con terroristi arabi (qui il loro capo è il bravo David Suchet), che in questo caso prendono in ostaggio un volo di linea con lo scopo di ricattare gli Stati Uniti (e farlo precipitare sulla Casa Bianca: vi ricorda qualcosa?). Sprecato Seagal, discreto Russell, c'è anche la Berry hostess. Nulla di eccezionale.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Capannelle 27/2/09 15:18 - 3542 commenti

Action movie tipico Usa, con tutti i cedimenti logici del genere, ma abbastanza ben diretto. Come effetti speciali niente di che. E la coppia Russell "ingegnere con la paura di volare" - Seagal "agente segreto" pare funzionare. Interessante la prima fase e l'aggancio in volo con lo Stealth. Meno convincente il finale in stile bondiano: classiche sparatorie e il solito detonatore da disattivare all'ultimo secondo. Suona incredibile ma questo film fu oggetto di scambio con i diritti su Forrest Gump tra due major Usa.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Cangaceiro 13/1/10 12:41 - 982 commenti

"Delta force" in versione meno angosciante e più fantascientifica. Sacrificata ogni verosimiglianza sull'altare dell'intrattenimento puro; troviamo i sempiterni terroristi arabi sfidare la superpotenza americana. Come va a finire? Non c'è neanche bisogno di chiederlo. La realizzazione delle scene action a tratti è scintillante e coinvolgente ma ci sono pure pecche vistose: la durata stremante del film e la caduta nel ridicolo involontario quando Russell pilota l'aereo. Seagal accetta obtorto collo un ruolo marginale cavandosela bene così come Leguizamo.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Daidae 2/2/09 8:41 - 2570 commenti

Ennesima fesseria all'americana: i soliti terroristi arabi (mai che fossero europei o americani, o africani) dirottano un aereo ma dovranno vedersela con una "delta force"... Se visto da un lato "politico" questo film irrita, visto invece a freddo ossia senza calcolare l'ideologia... è un buon film di azione: le scene con le sparatorie sono discrete e per tutta la durata il film non annoia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo scontro tra il capo terrorista e il secondo in testa, l'atterraggio di "fortuna" e l'esplosione dello Stealth.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Magnetti 18/9/08 18:18 - 1103 commenti

Classico film di azione a stelle e strisce che non lascia traccia dopo la visione ma che durante la stessa può anche essere giudicato (moderatamente) avvincente. La più interessante è la parte iniziale con la spettacolare scena in volo dell'aggancio fra un 747 dirottato e uno Stealth con gli "eroi" a bordo. Halle Berry mi è sembrata più bella del solito. Fa infine sempre piacere vedere David Suchet (mr. Poirot) in azione, qui nei panni del capo dirottatore.
I gusti di Magnetti (Animali assassini - Avventura - Horror)

Rambo90 7/9/10 3:24 - 5684 commenti

Godibilissimo film (figlio del vecchio filone catastrofico) che mette in campo i soliti terroristi (un po' Delta Force e un po' Air Force One) per costruire una storia d'azione e, soprattutto, di tensione. Ottimo il cast con la coppia Russell-Seagal (davvero funzionanti) e altri volti noti come il bravo Suchet e la bellissima Halle Berry. La durata non stanca proprio perché diretto e interpretato benissimo. Da vedere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Russell: "Non ce la faremo mai!", Seagal: "Voi si!".
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)