Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Andrebbe inevitabilmente assegnato un voto diverso per la versione in lingua originale, perché la traduzione italiana per forza di cose si perde una tale quantità di giochi di parole e calembour da non poter considerare il film come lo stesso. Oltretutto sono quasi sempre frasi pronunciate a gran velocità, al punto che talvolta nemmeno si fa in tempo a capire quale volesse essere la sostituzione nella nostra lingua; basti vedere le scene in cui il guru Pitka (Myers) legge le sue massime da uno schermo che le visualizza su lavagna elettronica in inglese, per capire la missione impossibile incontro alla quale andava il nostro doppiaggio.

Specificato questo, che diventa per...Leggi tutto chi non conosca l'inglese il problema principale (nemmeno i sottotitoli possono risolverlo), il film resta comunque un concentrato di sciocchezze infilate a ritmo folle e raramente di levatura accettabile. E' chiaro che nell'enorme numero qualcuna funziona pure, ma la maggior parte (quasi sempre all'insegna della volgarità programmatica, del politicamente scorretto e del cattivo gusto) cade nel vuoto. E se si considera che la trama è un mero pretesto di nessuna importanza che funge da tappeto su cui poggiare la comicità demenziale di Myers, è presto detto che il risultato non soddisfa.

Il nostro qui è un guru indiano in perenne concorrenza con un collega che lo relega a numero due, ma viene contattato dalla bella rampolla (Alba) del proprietario fresco defunto di una squadra di hockey canadese (i Toronto Maple Leafs) per far riconciliare la star del team, Darren Roanoke (Malco), con l'ex moglie Prudence (Good), finita a spassarsela col portiere di una squadra avversaria (Timberlake). La storia racconta quindi le macchinazioni messe in atto dal guru per riavvicinare i due e soprattutto per guarire Darren dai propri complessi (compreso quello di una madre che teme da sempre). Il regista Marco Schnabel fa di tutto per velocizzare il ritmo, anche attraverso le canzoni (Myers interpreta sul set tre cover: “More Than Words” degli Extreme, “9 to 5” di Dolly Parton e “The Joker” della Steve Miller Band prima dei titoli di coda) e ottiene se non altro di mettere allegria. Perché in fondo Myers è simpatico (quasi irriconoscibile sotto il trucco) e le futilità incredibili di cui il film è composto ogni tanto il sorriso lo smuovono. A patto di stare al gioco, naturalmente.

Talora sembra di aver a che fare con improvvisazioni senza capo né coda (l'entrata dei due elefanti in campo nel finale), più spesso con gag tradizionali del cinema comico americano (i due commentatori ai match, dei quali uno costantemente in vena di idiozie, è un vero classico) agganciate più volte a doppi sensi di matrice sessuale. Qualche gag comprensibile anche a queste latitudini ci sarebbe (la macchina per la voce fuori campo, la cintura di castità...), ma tutto viene frullato in un calderone vivace che tuttavia lascia in ogni caso a dir poco interdetti... Per non parlare di Ben Kingsley ridotto a fare il maestro di vita strabico costretto a peti inutili mentre pronuncia frasi di ben poco senso. Se non altro c'è una Jessica Alba ancora abbagliante...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/08/09 DAL BENEMERITO ELSUP POI DAVINOTTATO IL GIORNO 23/06/23
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Elsup 17/09/08 01:12 - 140 commenti

I gusti di Elsup

Commedia (b)hollywoodiana leggera e divertente, con un copione semplice e ricco di battute sottili quanto "sporche", doppi sensi a raffica e forse un po' troppe forzature nel tentativo di far ridere il più possibile. Tutto sommato un buon filmettino da gustarsi nei momenti di relax.

Scarlett 12/03/09 18:28 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Il doppiaggio non eccezionale e le traduzioni di norma non giovano affatto ai lavori di Mike Myers, ma, anzi, li peggiorano. Solita bellona di turno e i soliti doppi sensi che sfiorano sempre il limite dell'indecente. La trovata era tutto sommato buona ma, forse, le battute sempre e solo a sfondo sessuale delle commedie americane alla fine stancano e saturano la pazienza dello spettatore, che (almeno nel mio caso) si aspettava qualcosa di un po' diverso.

Polato m. 16/11/21 12:54 - 11 commenti

I gusti di Polato m.

Pessimo film con Myers che però, dopotutto, strappa qualche sorriso in alcuni passaggi. Le battute sono davvero scarse, ma il personaggio interpretato da Myers è pieno di vivacità e fatica ad essere antipatico. Jessica Alba viene sfruttata come spalla di battute a sfondo sessuale. Un celebre attore nano è utilizzato come pupazzo per battute di dubbio gusto. Sotto la media della commedia.
MEMORABILE: La distrazione finale (il coito elefantesco) con l'intervento della coppia telecronista.

Ben Kingsley HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fa' la cosa sbagliataSpazio vuotoLocandina I signori della truffaSpazio vuotoLocandina Dave - Presidente per un giornoSpazio vuotoLocandina La morte e la fanciulla
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.