Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MONA LISA

All'interno del forum, per questo film:
Mona Lisa
Titolo originale:Mona Lisa
Dati:Anno: 1986Genere: drammatico (colore)
Regia:Neil Jordan
Cast:Bob Hoskins, Michael Caine, Cathy Tyson, Robbie Coltrane, Clarke Peters, Kate Hardie, Zoë Nathenson, Sammi Davis, Rod Bedall, Joe Brown, Pauline Melville
Visite:490
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/9/08 DAL BENEMERITO STEFANIA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 5/12/10 10:47 - 7336 commenti

Lui fa l'autista di una squillo d'alto bordo che gli chiede di rintracciare una collega minorenne per levarla dalla strada. Il plot è classico e il finale "a sorpresa" è ampiamente preannunciato, dunque non è la storia della crescente simpatia tra persone radicalmente diverse (pur raccontata molto bene) il punto centrale né tantomeno la storia noir, molto sgranata e ovattata. La cosa più interessante è piuttosto la mappa di una torbida Londra a luci rosse e, di riflesso, l'intero ambiente antropologico che vi ruota attorno. Bravo Hoskins.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Rambo90 21/3/14 2:00 - 5889 commenti

Molto lento, a volte anche noioso, ma dalla trama interessante, soprattutto nella seconda parte, quando gli eventi iniziano a decollare; e con un tratteggio insolito di Londra, non più città affascinante ma anzi torbida e piena di perversioni. Il rapporto fra i due protagonisti crea due personaggi riusciti, soprattutto lui (perché impersonato da un grande Bob Hoskins), mentre lei appare più opaca. Molto bello il finale, che stempera la violenza vista appena poco prima. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Saintgifts 25/8/14 0:57 - 4099 commenti

Mai vista una Londra più squallida; uno squallore che risalta di più negli hotel di gran lusso che non sui marciapiedi coi fuochi notturni. Tutto appare triste, come la spiaggia di Brighton, illusione di tepori che non arriveranno mai. George (Bob Hoskins) stenta a capire, ma ha la fortuna di avere un amico come Thomas (Robbie Coltrane) che sembra fare parte di un altro mondo; ma è solo l'altra faccia della stessa medaglia, la parte illuminata dal sole. Hoskins perfetto nel suo legare assieme tutti i personaggi, costretti a venire allo scoperto.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Stefania 10/9/08 16:33 - 1600 commenti

Interessante ed insolita variazione sul tema dell'amor fou, ambientato nel mondo della malavita. George (un Hoskins in grande forma) è il tirapiedi di un gangster: si crede un cinico, perciò ovviamente soccombe all'ultima illusione, innamorandosi della stupenda prostituta Simone. E si lascia trascinare da lei in un crescendo di avventure alla ricerca della sua giovanissima amica Cathy, inghiottita dai bassifondi londinesi. George scopre però il vero rapporto che lega le due donne soltanto nel finale rassegnato ed amaro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: George che confida le sue pene d'amore perdute all'amico, in un garage pieno di cianfrusaglie, tra cui un poster dell'enigmatica Monnalisa leonardesca.
I gusti di Stefania (Commedia - Drammatico - Giallo)

Alex1988 26/2/17 18:21 - 556 commenti

Qualcuno lo ha paragonato a "ìTaxi driver; certamente, nella sceneggiatura ci sono molti riferimenti. Infatti anche qui il protagonista è un tizio da quattro soldi che campa facendo l'autista (per conto di un malavitoso) e si troverà a dover salvare una giovane prostituta. Colpisce per il ritratto di una Londra cupa e marcia e per l'interpretazione di Hoskins, giustamente osannata ovunque. Non da meno i comprimari.
I gusti di Alex1988 (Azione - Poliziesco - Western)

Enricottta 9/6/09 19:58 - 507 commenti

Mona Lisa è un film perfetto, incalzante e torbido al punto giusto. La storia è notevole, descritta con stile mirabile da Neil Jordan. Bob Hoskins è sublime. Michael Caine molto sopra le righe, mentre Caty Tyson non mi convince. Comunque resta un film da vedere assolutamente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Simone, su un pontile insieme a George, che indossa occhiali assurdi; gli chiede "Ma tu, hai mai avuto bisogno di qualcuno?" e lui: "Sì.. tutta la vita".
I gusti di Enricottta (Erotico - Giallo - Musicale)