Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UN ETTARO DI CIELO

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/9/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 5/3/12 10:14 - 7334 commenti

Piccolo truffatore da fiera paesana sul delta del Po vende un pezzo di cielo a dei vecchietti, che così decidono di suicidarsi per andare nella loro proprietà. Assorbiti ben bene i toni felliniani della favola un po’ trasognata, in un ambiente marginale geografico e sociale (e magari un po’ circense), Casadio costruisce la storiella con garbo, ondeggiando tra una vivace e pittoresca rappresentazione degil anziani creduloni e una più banale narrazione dell’immancabile vicenda sentimentale, che attenua le potenzialità più originali del racconto.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 6/9/08 17:50 - 5737 commenti

Inizio energico all’insegna di una divertente commedia favolistica con Mastroianni simpatico ciarlatano che imbroglia gli ingenui abitanti di un piccolo villaggio alla foce del Po; poi preferisce le carezze ai morsi e si accascia su sentimentalismi e lieto fine mettendo la “testa a posto” al picaresco protagonista. Sceneggiatura e location centrano l’obiettivo di ricostruire un immobile mondo rurale, reso più autentico dalla procace bellezza della Schiaffino in versione "campagnola" e dalle facce doc degli abitanti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Mastroianni che cerca di spacciare del normale sale da cucina per un portentoso prodotto.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Enzus79 12/8/13 15:45 - 1578 commenti

Non male. Una fiaba che, purtroppo, ha sfumature melodrammatiche che tolgono quel brio che la trama ha sin dall'inizio. Marcello Mastroianni non è ai suoi migliori livelli, ma comunque si vede che è un "mostro" d'attore. Discrete le musiche di Nino Rota.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Saintgifts 18/9/10 23:16 - 4099 commenti

Ancora un'incursione nelle valli del delta del Po, che hanno fatto da sfondo per i film i più diversi, dal noir alla commedia. Questo più che commedia si può definire una favola. Una favola dove ci sono simpatici vecchietti che alle favole credono ancora e un giovane belloccio che riesce ad imbonire il popolino vendendo sale da cucina per polvere miracolosa. Ancora la balera, dove la più bella del reame attira l'attenzione dei due pretendenti, sapendo già chi vuole. La fotografia di un'Italia ottimista che si arrangiava per sbarcare il lunario.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Belfagor 2/5/10 11:05 - 2597 commenti

Niente di particolare per questa commedia, che dopo un bell'inizio perde mordente, ripiegando sul convenzionale. Si possono comunque apprezzare delle belle prove da parte dei protagonisti (in particolare un Mastroianni imbonitore e cialtrone) e un'ottima scelta delle location, anche se non valorizzate pienamente dalla fotografia troppo scura. Una commedia rurale piuttosto simpatica.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La vendita del "miracoloso" sale da cucina.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)