Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ADOLESCENZA PERVERSA

All'interno del forum, per questo film:
Adolescenza perversa
Titolo originale:Adolescence pervertie
Dati:Anno: 1974Genere: erotico (colore)
Regia:José Bénazéraf
Cast:Femi Benussi, Hervé Hallf, Véronique Col, Dagmar Lassander, Malisa Longo, Nino Musco
Note:Musiche di Franco Micalizzi.
Visite:3274
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/4/12 DAL BENEMERITO DEEPRED89

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Capolavoro assoluto (e ce ne sono pochi!) a detta di:
    Fauno
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Il Gobbo
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Daidae, Alexpi94
  • Gravemente insufficiente! a detta di:
    Deepred89


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 2/4/15 9:31 - 3011 commenti

Sesso e politica alla Bénazéraf in un liceo inverosimile dove la Benussi trotzkista (... ) insegna matematica (!), la Longo cita Rilke (!!) e tutti trombano con tutti (ma solo a noi compagne pudibondissime?) fra una lettura di Lotta continua e una sfogliata al Manifesto. Sembrerebbero presupposti stracultistici e invece il film rimane irrisolto e pesantuccio. Belle ma invadenti le musiche di Micalizzi. Lassander non pervenuta
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Deepred89 26/3/12 22:45 - 3115 commenti

Erotico italo-francese confuso e sconclusionato, tecnicamente molto raffazzonato (anche se abbondano grandangoli e movimenti di macchina) ma ricco di elementi tutt'altro che trascurabili per l'appassionato di cinema bis: una Benussi in gran spolvero, inattese sequenze hardeggianti (non nella versione italiana, suppongo), un po' di ridicolo involontario, un prefinale di compiaciuta morbosità, una colonna sonora dal main-theme (sprecato e per giunta poco sfruttato) favoloso. Non particolarmente malvagio, ma la sufficienza rimane lontanissima.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Daidae 6/4/12 2:31 - 2607 commenti

Boiata noiosissima che mischia malissimo eros, scene hard e politica. Cast da dimenticare: la Benussi è bella ma scarsa come attrice e di rado cambia espressione. La trama è debole e pare un pretesto per mostrare solo corpi nudi, anche maschili. Unico punto a favore, l'ottima colonna sonora.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La rissa tra reazionari e marxisti mi ha ricordato una innocente "rissa" tra bambini.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Fauno 27/11/18 1:52 - 1828 commenti

Il finale è col botto, ma abbiamo un'ora in cui petting e contumelie varie s'infarciscono di cultura e di idee politiche che sembrano gratuite e di contorno, quindi nonostante Perugia sia splendida e la colonna sonora magnifica, si potrebbe pensare a una fregatura. Quando però ci si rende conto di come esca sempre vincitore chi è coerente con le proprie idee (pur se discutibili e moralmente riprovevoli) contro chi fa il rivoluzionario solo per conseguire ciò che per lui, ma non per la sua educazione, sarebbe naturale, ecco che il voto va alle stelle.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Un regista, un certo Benazeraf, mi ha detto che ho il culo più bello del mondo".
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Alexpi94 28/10/18 20:06 - 186 commenti

Dramma erotico a sfondo contestatario con protagonista un'affascinante insegnante (divorziata di fresco) morbosamente attratta da un suo giovane (e complicato) allievo. Al centro della vicenda: politica, amore e sesso... ma il risultato finale è assai lento e sconclusionato. Vanno menzionate le meravigliose musiche di Micalizzi, la buona prova attoriale della Benussi (bellissima e in parte) e le belle location perugine. Per il resto prevale una discreta atmosfera morbosa e decadente che lo rende particolarmente affascinante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Saprò essere violenta se tu lo vorrai... saprò essere dolce se preferisci... sono la donna di cui tu hai bisogno! "; La scena d'amore (saffica).
I gusti di Alexpi94 (Comico - Commedia - Erotico)