Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ambientato nella Londra del 1911, un gustoso mix tra melodramma e commedia, portato avanti dalla straordinaria interpretazione di due grandi attori in epoca pensionabile ma capaci di dimostrare quanto la loro arte non abbia tempo. Per la prima volta insieme sullo stesso set, Katharine Hepburn e Laurence Olivier si affidano alla mano esperta di George Cukor e... trasformano un TV-movie di forte impostazione teatrale in un’opera struggente ma venata di una leggerezza e di una classe che permettono di renderlo vivo e - relativamente - non datato. Il cambio di marcia vero e proprio avviene più o meno in concomitanza con l'avvio del processo. Fin lì il rapporto tra cliente (Hepburn)...Leggi tutto e avvocato (Olivier) si era mantenuto su un piano quasi professionale. Lui deve difenderla da un giovane che l'accusa (lei, vedova ricca e agiata) di aver rotto il fidanzamento. Ma come affrontare freddamente una causa che vede coinvolta la donna che in gioventù tanto aveva amato durante tre giorni di fuoco a Toronto quando lei era attrice in tournée? Lei pare non ricordare, lui non se ne capacita. Sembrerebbe per l'appunto melodramma, ma il tocco ironico di Cukor è inconfondibile e dà alla Hepburn il potere di avere in mano il gioco. Meritati i tanti Emmy vinti dal film (entrambi i protagonisti, regista sceneggiatore), anche se probabilmente sono eccessivi di elogi universalmente tributatigli. Molto buono, certo, ma non così coinvolgente.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 9/03/09 18:10 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Anche se il film è di origine televisiva e di chiara inpostazione teatrale, merita assolutamente la visione grazie alla straordinaria interpretazione di Spencer Tracy e Katharine Hepburn e alla sagace regia di George Cukor, che si conferma maestro del genere. Ottimo il "gioco" che vede lei non ricordare i giorni d'intensa passione che trascorsero assieme e lui incredulo davanti alla mancanza di memoria del suo grande ex-amore. Un buon film con grandissimi interpreti.

Cotola 2/11/12 09:59 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Splendida commedia dolce-amara firmata da Cukor in cui si affrontano con leggerezza di tono ma non del tutto, temi quali l’amore perduto, il rimpianto per il passato e tanto altro ancora. I punti di forza del film sono la raffinatissima e coltissima sceneggiatura e le magnifiche interpretazioni di tutti gli attori, con una menzione particolare (ovviamente) per Olivier e la Hepburn (ma in originale, off course). E pensare che è “soltanto” un film per la televisione. Della serie: la classe non è acqua. Da non perdere.
MEMORABILE: L’ultimo ed indimenticabile ingresso in tribunale della Hepburn

Daniela 2/03/23 01:39 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Chiamata in causa per la rottura di una promessa di matrimonio, un'attempata ex attrice si rivolge ad un avvocato con il quale ha avuto una breve relazione quarant'anni prima... Famoso per l'abilità nel dirigere cast prestigiosi, a 76 anni Cukor è chiamato alla regia di un film tv interpretato da due tra più grandi attori mai apparsi sullo schermo: il risultato è una mirabile commedia sull'amore che sopravvive al passare degli anni, il rimpianto per le occasioni perdute, la possibilità di ricominciare a sognare insieme. Film d'alta classe, diverte, commuove, rasserena.
MEMORABILE: "Invecchi insieme a me. Il meglio deve ancora venire".

George Cukor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il diavolo è femminaSpazio vuotoLocandina Il mago di OzSpazio vuotoLocandina AngosciaSpazio vuotoLocandina La costola di Adamo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.