Prick up - L'importanza di essere Joe - Film (1987)

Prick up - L'importanza di essere Joe

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/09/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 1/09/08 11:07 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Indagine sugli ultimi giorno del drammaturgo Joe Orton ucciso dal compagno. La coppia viene freddamente messa a nudo rivelando ricatti morali, giochi di potere, dinamiche di gelosia e invidia insiti in ogni relazione, che nel caso di Orton arrivarono al tragico epilogo. Ben raccontata, la storia è supportata dal bravo Gary Oldman e soprattutto da Alfred Molina che incarna la crescente frustrazione dell’omicida. Il titolo originale ha un osceno gioco di parole tra “drizzate le orecchie” e “cazzo su nei vostri culi”. Bello e spietato.

Galbo 16/04/10 05:52 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

La vita del commediografo Joe Orton raccontata dal regista Stephen Frears in un film crudo e realistico che ha la struttura del documento d'inchiesta e che esamina i fatti in modo lucido e distaccato. Buona sceneggiatura, estrema cura della caratterizzazione ambientale e ottima interpretazione del cast, con una prova di alto livello dei due protagonisti, specie Molina in uno dei migliori ruoli della carriera.

Lucius 12/04/10 18:38 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un lungometraggio altamente drammatico, girato molto bene e che, dopo una prima parte piacevole e scorrevole, svolta ineluttabilmente in un finale inaspettato e terribile. Purtroppo è tutto accaduto realmente, non è solo un film. Lo spettatore potrà restare scioccato dalla visione, anche perché il regista è molto abile nel raccontare una storia solo apparentemente piacevole, ma che anzi culmina in una vera e propria tragedia.

Almicione 17/08/15 14:35 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Luogo non facile per gli omosessuali la Londra conservatrice (quella di Oscar Wilde e Alan Turing), la cui severità fu soltanto in parte erosa dalle proteste del 1968. Frears dimostra la sua indiscussa bravura alla regia sebbene le sequenze siano un po' troppo cupe e la trama manchi di qualche situazione coinvolgente (i problemi della coppia sono alquanto stucchevoli). Oldman notevole in una parte difficile, mentre Molina esagera con l'accentuazione delle espressioni. Film che scorre bene, ma che non lascia niente di memorabile.
MEMORABILE: "This is my husband. Ignore him."

Daniela 12/11/15 15:28 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Frears parte dal ritrovamento di due corpi per narrare in un lungo flashback la storia della relazione tormentata fra Halliwell, intellettuale frustrato, e il più giovane Orton, prima pupillo poi commediografo di successo, da cui il primo si sente "vampirizzato". Un rapporto in cui si mescolano gelosia umana e professionale, sesso ed inquietudine esistenziale, trasgressione reale e sfruttamento commerciale dell'onda contestatrice, reso con una regia stringente ed interpretato con grande bravura da Oldman anche se poi è Molina, il perdente condannato all'oblio, a restare più impresso

Vanessa Redgrave HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Blow-upSpazio vuotoLocandina Un tranquillo posto di campagnaSpazio vuotoLocandina I diavoliSpazio vuotoLocandina Sing Sing
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 17/10/10 18:44
    Scrivano - 9051 interventi
    Il film racconta la vera storia della morte del commediografo Joe Orton che turbò notevolmente, all'epoca, la bigotta Inghilterra.