Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MADAME SOUSATZKA

All'interno del forum, per questo film:
Madame Sousatzka
Titolo originale:Madame Sousatzka
Dati:Anno: 1988Genere: drammatico (colore)
Regia:John Schlesinger
Cast:Shirley MacLaine, Twiggy, Peggy Ashcroft, Shabana Azmi, Leigh Lawson, Geoffrey Bayldon, Lee Montague, Robert Rietty, Navin Chowdhry, Jonny Rees, Sam Howard, Jeremy Sinden, Roger Hammond, Mohammed Ashiq, Carol Gillies
Note:Il soggetto è tratto dal romanzo omonimo di Bernice Rubens pubblicato nel 1962.
Visite:194
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/8/08 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Galbo
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Pigro, Daniela


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 29/8/08 5:42 - 10882 commenti

Un'eccentrica insegnante di pianoforte di origine russa, instaura un profondo rapporto con un suo allievo indiano. Bel film di John Schlesinger il cui tema centrale è il rapporto insegnante-allievo che viene indagato in tutte le sfumature possibili dalla buona sceneggiatura dell'opera e che presenta la musica (classica ovviamente e bellissima) il comune denominatore. Bella ed efficace l'ambientazione del film, tipicamente inglese ed ottima la prova della protagonista, la grande Shirley MacLaine
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 12/6/10 8:53 - 7250 commenti

Storia del rapporto pedagogico, affettuoso e conflittuale, tra una matura insegnante di pianoforte e il suo giovane allievo. Russa lei, indiano lui: due stranieri nella multietnica Londra, accomunati da una passione ma separati dalle età e dai bisogni. Un bellissimo film sulla crescita e la responsabilità, e soprattutto una strepitosa occasione attorale per Shirley MacLaine che mette a punto, ai limiti del virtuosismo, un personaggio formidabile, dalle complesse sfaccettature. Nel genere maestro-allievo, una chicca.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Daniela 21/6/19 13:55 - 7929 commenti

Una anziana immigrata russa impartisce lezioni di piano a Manek, un ragazzo edi provenienza bengalese. La madre, costretta a molti sacrifici, vorrebbe che il figlio iniziasse ad esibirsi in pubblico, ma l'insegnante è contraria temendo che ciò comprometta l'evoluzione del suo straordinario talento... Ritratto in piedi di una donna dai modi eccentrici, apparentemente burbera e scostante, ma dotata di grande sensibilità, tanto da comprendere quando è il momento di farsi da parte. La narrazione è piuttosto convenzionale ma MacLaine conquista l'applauso.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)