Cerca per genere
Attori/registi più presenti

EPIDEMIC

All'interno del forum, per questo film:
Epidemic
Titolo originale:Epidemic
Dati:Anno: 1987Genere: horror (bianco e nero)
Regia:Lars Von Trier
Cast:Allan De Waal, Ole Ernst, Michael Gelting, Svend Ali Hamann, Udo Kier, Ib Hansen, Anja Hemmingsen
Note:Il secondo della trilogia di Von Trier sull'Europa. Il primo è "Forbrydelsens element" (aka "L'elemento del crimine") ('84), il terzo è "Europa" ('91).
Visite:468
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/8/08 DAL BENEMERITO HERRKINSKI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 5/10/15 0:19 - 6982 commenti

Von Trier cerca di rivitalizzare un tema abusato come quello del terribile morbo che invade il mondo. Lo fa mescolando "realtà" e finzione: ci sono, infatti, un regista ed uno sceneggiatore che scrivono appunto un plot su una terribile pestilenza. Peccato che i risultati siano mediocri, soprattutto a causa di una noia che mette a dura prova anche gli spettatori più pazienti a causa di dialoghi spesso pretenziosi ed inconcludenti. Si salvano un certo gusto per le inquadrature e qualche riuscita coloritura ironica (strano a dirsi visto il regista che anche qui non manca di prendersi sul serio).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il finale in cui si concentrano i pochi effetti splatter del film. .
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Herrkinski 28/8/08 18:59 - 4376 commenti

Secondo capitolo della trilogia sull'Europa di Trier. A grandi linee parla di un regista e uno sceneggiatore che stanno scrivendo un film su un'epidemia, senza accorgersi che una vera malattia sta invadendo l'Europa.. Che dire di un film girato in B/N, con dialoghi interminabili, ambientazioni statiche, musica quasi inesistente, trama semi-incomprensibile, svolgimento talmente lento da far impallidire "La corazzata Potemkin"... C'è a chi piace, per me è poco più di una presa in giro.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Pinhead80 2/4/15 14:50 - 3431 commenti

Cosa sta succedendo al mondo intero? Siamo nell'illusione di un copione scritto a mano o è la realtà che prende il sopravvento sulla fantasia? Von Trier confeziona un film di difficile fruizione, lento e avvitato su se stesso che farà torcere il naso ai suoi detrattori. Io l'ho trovato invece molto suggestivo e a tratti inquietante. E poi quella E che continua a lampeggiare sullo schermo accresce la sensazione di disagio che si prova man mano che si va avanti.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Luchi78 16/5/12 10:21 - 1521 commenti

Inguardabile. Immagini praticamente inconsistenti raccontano di un film nel film, alternando realtà a finzione in una grande confusione generale. Dialoghi piatti e poco elaborati non aiutano ad approfondire una trama a dir poco enigmatica. Von Trier interpreta un dottore che scopre un'epidemia che egli stesso sta diffondendo. Il significato di tutto ciò è di impossibile elaborazione...
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Jorge 6/12/10 11:30 - 164 commenti

Girato con pochi mezzi e pochi soldi, il film però presenta molte buone idee. Sicuramente si tratta di un film imperfetto e lento, gli effetti splatter, tuttavia, sono pochi ma di buon effetto e la tensione, pur nella lentezza del film, non manca mai ed è di buona qualità. Ottime le musiche e le interpretazioni, lodevole per quanto riguarda la fotografia in bianco e nero e per la riprese, mai scontate e di buon gusto. Un ottimo prodotto, affatto scontato, di un regista controverso ma dall'indubbio ed inquietante talento.
I gusti di Jorge (Giallo - Horror - Thriller)