Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE CRONACHE DI NARNIA: IL PRINCIPE CASPIAN

All'interno del forum, per questo film:
Le cronache di Narnia: Il principe Caspian
Titolo originale:The Chronicles of Narnia: Prince Caspian
Dati:Anno: 2008Genere: fantastico (colore)
Regia:Andrew Adamson
Cast:Ben Barnes, Georgie Henley, Skandar Keynes, William Moseley, Anna Popplewell, Sergio Castellitto, Peter Dinklage, Warwick Davis, Vincent Grass, Pierfrancesco Favino, Cornell John, Damián Alcázar, Alicia Borrachero, Simón Andreu, Predrag Bjelac
Note:Seguito de "Le cronache di Narnia: Il leone, la strega e l'armadio".
Visite:431
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/8/08 DAL BENEMERITO XAMINI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 14/12/08 7:58 - 10715 commenti

A sorpresa, Il principe Caspian, sequel de Il leone, la strega e l'armadio è migliore del suo prececessore. Non si tratta certemente di un capolavoro: tuttavia ha giovato al film l'avere eliminato tutti i "predicozzi" morali e le spiegazioni animistiche che annoiavano parecchio ed avere decisamente privilegiato la componente fantasy con gustose ambientazioni, belle scene d'azione (le battaglie) ed un cast che almeno in parte (grazie agli attori italiani c'è da dire) appare maggiormente carismatico.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 12/2/11 10:31 - 7136 commenti

Perso l'aspetto più intrigante del precedente episodio, e cioè la progressiva e stupita scoperta di un mondo fantastico dentro l'armadio da parte di 4 ragazzini, Narnia è ora né più né meno che una banale favola, tanto roboante e moralista quanto poco originale e insipida. Se logisticamente e spettacolarmente rimane ineccepibile (con l'eccellenza del bel duello finale), il ritorno dei quattro improbabili mocciosi nel regno parallelo per rimettere sul trono il principe, tra topi, gnomi e centauri, è davvero troppo sciocca. Pomposo e puerile.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Cotola 2/4/09 13:15 - 6827 commenti

Secondo capitolo che ricalca le orme del capostipite e nulla aggiunge ad esso. Le situazioni, infatti, sono più o meno le stesse e sono quelle tipiche di un film di questo genere. In ogni caso si lascia seguire senza annoiare lo spettatore. Piacerà soprattutto ai più piccini.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Xamini   28/8/08 11:46 - 851 commenti

Fantasy piuttosto piatto e prevedibile a seguito di un titolo già non eccelso. Qui l'aggravante è costituita dall'assenza totale di carisma nei personaggi: i quattro marmocchi, crescendo, hanno perso in innocenza e acquisito in goffaggine; la sceneggiatura, di suo, non fa nulla per levarli d'impaccio diluendo battute e situazioni su ciascuno di loro. Con il precedente condivide un doppiaggio da voltastomaco: prima era Aslan il leone, ora il cattivo Castellitto (spalleggiato da un Favino che oltre che guardar torvo non fa). Insomma, tutta la carica carismatica è affidata a un tasso, un topo e un leone, autore di due soli incantesimi, uno dei quali riguarda proprio la coda del roditore. Meglio un Harry Potter qualsiasi o, se vogliamo proprio strafare, il caro vecchio La storia infinita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il momento in cui i protagonisti lasciano intendere che nel prossimo episodio ne rimarranno soltanto due...
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Ale nkf 12/5/09 14:03 - 803 commenti

Peggiore ripetto al primo, che non è stato sicuramente un buon film. Questo ha come personaggi principali gli stessi, ma quelli secondari sono molto differenti. Punta quasi ed esclusivamente alla guerra fra i due schieramenti e non è bastato un attori eccezionale come Castellito per fare un film apprezzabile.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Skinner 24/8/09 16:09 - 595 commenti

Deludente. Inferiore al primo, di cui ricalca le situazioni ma con meno magia, meno ritmo e minori effetti speciali (la fauna di creature paramitologiche qui è molto ridotta, l'unica novità è uno scipitissimo topo spadaccino ricalcato paripari dal gatto con gli stivali di Shrek). La trama si riduce a due battaglie (meno spettacolari del primo capitolo). L'attore che fa Caspian... pessimo. Bravi i due italiani. Aslan stavolta non ha più la voce posticcia di Sharif ma (del doppiatore) di Liam Neeson. Gratuito e inutile il segmento sulla strega di ghiaccio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'intervento risolutivo di Aslan (anche se alla fine non si comprende perché non fosse intervenuto prima!).
I gusti di Skinner (Commedia - Drammatico - Western)

Elsup 9/9/08 1:09 - 140 commenti

Di nuovo nella storia dei quattro ragazzi che ritornano a Narnia c'è veramente poco, comunque il film regge il paragone con il primo capitolo anzi, lo supera leggermente grazie alla presenza di due eccelsi attori italiani (Castellitto e Favino, che recitano veramente bene) e alle atmosfere un po' più cupe che lo rendono interessante agli occhi di un pubblico più adulto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il senso dell'orientamento è il vostro problema ragazze... Perlomeno noi abbiamo un cervello!
I gusti di Elsup (Musicale - Thriller - Western)

Manulele81 4/9/08 15:42 - 83 commenti

Superficiale e tutto sommato gradevole fantasy che riprende la saga di Lewis mettendo da parte allegorie e simbolismi (che comunque tornano nel finale) per mettere in scena la pura avventura. Meno magica, più cupa e sanguinosa, debitrice di ricordi shakespeariani, ma comunque non particolarmente trascinante. Regia priva di personalità, sceneggiatura sagra del deja-vu e attori anonimi, a parte i due italiani che provano a fare qualcosa in più. Scene e produzione, comunque, all'altezza.
I gusti di Manulele81 (Animazione - Musicale - Western)