Il treno di Topolino - Corto (1929)

Il treno di Topolino
Media utenti
Titolo originale: Mickey's Choo-Choo
Anno: 1929
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Ub Iwerks
Cast: (animazione)
Note: Aka "Mickey's Choo Choo".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/08 DAL BENEMERITO CAT39
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cat39 24/08/08 19:14 - 9 commenti

I gusti di Cat39

Simpatica animazione in bianco e nero scandita al ritmo delle musiche di Carl talling, "Mickey's Choo-Choo", ovvero "Il treno di Topolino", è il titolo del decimo cortometraggio di Topolino del 1929. La storia vede Topolino alle prese con un simpatico treno (altro personaggio presente è Minnie). L'animatore è ancora una volta Ub Iwerks. Da riscoprire.

Ciavazzaro 19/06/09 09:12 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Questa volta Topolino fa il capo-stazione, con una locomotiva come amica. Quando arriva Minnie i due si troveranno coinvolti in un'avventura. Buona l'animazione, la locomotiva risulta molto simpatica. Il ritmo procede spedito; si può vedere e si fa piacere.

Galbo 1/07/09 15:32 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Nelle vesti di ferroviere, Topolino guida un trenino dale fattezze quasi umane sul quale sarà portata in gita l’immancabile Minnie. Cortometraggio che ha quasi il valore di un esercizio stilistico in quanto non particolarmente divertente ma caratterizzato da gag destinate ad un pubblico infantile e di scarsa presa per gli adulti. Appena sufficiente l’animazione.

Pigro 28/10/09 09:37 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Caleidoscopico delirio musicale basato su Topolino ferroviere e Minnie violinista alle prese con un treno che non riesce a fare la salita. Tornano gli elementi più estremi e acuti di Iwerks, come la fuga in strade astratte formate da semplici rette e il gusto per il primissimo piano che coinvolge direttamente il pubblico: il corto inizia non a caso con uno strepitoso primissimo piano della locomotiva che arretra mostrandosi lentamente, e finisce con le chiappe di Minnie in grande evidenza. Incredibile.

Rambo90 24/01/15 15:06 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Topolino è ferroviere e, un po' come accadeva già in L'aereo impazzito, dopo aver compiuto una piccola sinfonia con strumenti di fortuna fa un viaggio in compagnia di Minni che si tramuta in un disastro (con tanto di inseguimento della mucca, proprio come nel precedente corto). L'animazione è simpatica, ma la mancanza di una vera storia rende molto datato il corto e la visione faticosa.

Noodles 12/11/19 19:25 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

Stavolta Topolino è un ferroviere che cura il suo trenino e ospita, ovviamente, Minnie. Le gag sono numerose ma mai eccessivamente divertenti. Tutto sommato però il cortometraggio scorre e pur non incantando riesce a farsi seguire con interesse. Topolino, che suona l'Humoresque di Dvorak con gli spaghetti, vale da solo la sufficienza piena. Era difficile in quel periodo fare di più, visti anche i pochi personaggi a disposizione. Animazione non esaltante.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'abeille et la roseSpazio vuotoLocandina La grenouilleSpazio vuotoLocandina PulcinellaSpazio vuotoLocandina Pulcinella e il pesce magico
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Pigro • 19/10/09 20:03
    Consigliere - 1659 interventi
    C'è un errore di attribuzione del regista. Il regista di questo cartone è Ub Iwerks (si vede scritto anche nell'immagine). Questo titolo è stato successivamente inserito nel Davinotti con il suo nome originale: Mickey's choo-choo. Quindi le due schede vanno accorpate, ma indicando come regista Ub Iwerks.
  • Discussione Zender • 19/10/09 21:19
    Capo scrivano - 47728 interventi
    Benissimo, occhio-di-lince Pigro. Sei sempre più utile! Poi correggo. Grazie!