Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MAI PIù COME PRIMA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/8/08 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 24/8/08 9:15 - 7361 commenti

Sei ragazzi festeggiano la maturità sulle Dolomiti, e uno di loro muore. Il film è discontinuo: banale agli esami, retorico e mieloso (e senza ritmo) in montagna (ma belli i paesaggi), acuto nelle intuizioni psicologiche del dopo-vacanza, scontato nel finalino. In questa altalena è difficile tenere la barra dritta, e poi è un peccato che molte potenzialità (il rapporto con i genitori, per esempio, appena accennato ma folgorante) siano state sacrificate alle ovvietà. Uno dei sei è disabile: un bel personaggio.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Belfagor 11/5/12 12:14 - 2601 commenti

Dopo l'esame di maturità, sei compagni di classe partono per le Dolomiti. Il viaggio sarà stravolto da un evento tragico. Sebbene i personaggi non riescano a liberarsi dallo status di macchiette e l'andamento del film sia discontinuo, gli elementi drammatici sono sviluppati in modo abbastanza efficace: la parte migliore è infatti quella che segue la vacanza, in cui si esaminano il lutto e il difficile rapporto fra genitori e figli. Suggestivi e ben fotografati i paesaggi montani.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Disorder 6/2/13 22:18 - 1388 commenti

L'inizio "leggero" è abbastanza scoraggiante, ma poi il film acquista sostanza e con il passare dei minuti convince sempre di più. Certo, non vengono lesinati i soliti cliché giovanilistici e l'assortimento dei ragazzi è più o meno quello canonico (la bella, l'irrequieto, lo sballato, il "diverso" ecc...), ma la storia funziona e appassiona. La fase di elaborazione del lutto è affrontata in modo serio e non banale. Non male nemmeno il cast. Un buon film, alla fine...
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Corinne 16/5/13 0:28 - 390 commenti

Sopravvivere alla prima mezz'ora, banalissima e infarcita di battute e situazioni triviali, è impresa ardua. Poi il film prende una piega decisamente drammatica e diventa, seppure scontato e retorico, più avvincente. Non è poi l'esame di maturità a segnare il passaggio all'età adulta ma la morte di uno dei protagonisti, che insegnerà loro l'amicizia e l'emancipazione dai genitori. Azzeccati i personaggi di Max (lo spastico) e Cesare "Fava" (lo sballato ingenuotto), irrilevante quello della Chiatti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il salvataggio sulla parete rocciosa; L'arrivo dell'elicottero alla baita; Il falò con la spiegazione dei regali.
I gusti di Corinne (Giallo - Horror - Thriller)

Stuntman22 8/4/14 23:26 - 110 commenti

Film di rara delicatezza, i cui veri protagonisti sono la montagna e soprattutto l'amicizia. Se si soprassiede su personaggi come il coattello (comunque ben delineato) abbiamo un prodotto che scuote e coinvolge, complici anche i superbi paesaggi delle Dolomiti e un commento musicale onirico ed evocativo. Il livello scende all'inizio e alla fine, nelle scene "romane". Tuttavia si è visto di molto peggio.
I gusti di Stuntman22 (Avventura - Azione - Poliziesco)