Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/08/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 24/08/08 09:15 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Sei ragazzi festeggiano la maturità sulle Dolomiti, e uno di loro muore. Il film è discontinuo: banale agli esami, retorico e mieloso (e senza ritmo) in montagna (ma belli i paesaggi), acuto nelle intuizioni psicologiche del dopo-vacanza, scontato nel finalino. In questa altalena è difficile tenere la barra dritta, e poi è un peccato che molte potenzialità (il rapporto con i genitori, per esempio, appena accennato ma folgorante) siano state sacrificate alle ovvietà. Uno dei sei è disabile: un bel personaggio.

Belfagor 11/05/12 12:14 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Dopo l'esame di maturità, sei compagni di classe partono per le Dolomiti. Il viaggio sarà stravolto da un evento tragico. Sebbene i personaggi non riescano a liberarsi dallo status di macchiette e l'andamento del film sia discontinuo, gli elementi drammatici sono sviluppati in modo abbastanza efficace: la parte migliore è infatti quella che segue la vacanza, in cui si esaminano il lutto e il difficile rapporto fra genitori e figli. Suggestivi e ben fotografati i paesaggi montani.

Disorder 6/02/13 22:18 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

L'inizio "leggero" è abbastanza scoraggiante, ma poi il film acquista sostanza e con il passare dei minuti convince sempre di più. Certo, non vengono lesinati i soliti cliché giovanilistici e l'assortimento dei ragazzi è più o meno quello canonico (la bella, l'irrequieto, lo sballato, il "diverso" ecc...), ma la storia funziona e appassiona. La fase di elaborazione del lutto è affrontata in modo serio e non banale. Non male nemmeno il cast. Un buon film, alla fine...

Corinne 16/05/13 00:28 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Sopravvivere alla prima mezz'ora, banalissima e infarcita di battute e situazioni triviali, è impresa ardua. Poi il film prende una piega decisamente drammatica e diventa, seppure scontato e retorico, più avvincente. Non è poi l'esame di maturità a segnare il passaggio all'età adulta ma la morte di uno dei protagonisti, che insegnerà loro l'amicizia e l'emancipazione dai genitori. Azzeccati i personaggi di Max (lo spastico) e Cesare "Fava" (lo sballato ingenuotto), irrilevante quello della Chiatti.
MEMORABILE: Il salvataggio sulla parete rocciosa; L'arrivo dell'elicottero alla baita; Il falò con la spiegazione dei regali.

Stuntman22 8/04/14 23:26 - 126 commenti

I gusti di Stuntman22

Film di rara delicatezza, i cui veri protagonisti sono la montagna e soprattutto l'amicizia. Se si soprassiede su personaggi come il coattello (comunque ben delineato) abbiamo un prodotto che scuote e coinvolge, complici anche i superbi paesaggi delle Dolomiti e un commento musicale onirico ed evocativo. Il livello scende all'inizio e alla fine, nelle scene "romane". Tuttavia si è visto di molto peggio.

Markus 22/04/20 10:01 - 3682 commenti

I gusti di Markus

Dei liceali neodiplomati trascorrono insieme l'ultima vacanza insieme prima di perdersi di vista. Sceglieranno le Dolomiti per delle escursioni. Giacomo Campiotti mette in scena un campionario d'umanità che un po' abbiamo vissuto nel periodo della scuola, con il limite però dei cliché e dei ruoli a scomparto (la bella, lo spastico, il drogato, il bullo); naturalmente ci scapperà il dramma che farà forse crescere tutti. Gli intenti sono buoni, ma il risultato finale non convince appieno per l'eccessiva mestizia e i "personaggi" stereotipati.

Giacomo Campiotti HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Giuseppe Moscati - L'amore che guarisceSpazio vuotoLocandina Come due coccodrilliSpazio vuotoLocandina Il sorteggioSpazio vuotoLocandina Preferisco il Paradiso
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.