Ombre dal passato - Film (2008)

R
Ombre dal passato
Media utenti
Titolo originale: Shutter
Anno: 2008
Genere: horror (colore)
Note: Remake di Shutter (2004) diretto da Banjong Pisanthanakun e Parkpoom Wongpoom. Girato a Tokio.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/08/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Hackett 19/08/08 19:27 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Solito remake di un film orientale, con pregi e difetti annessi. La storia è abbastanza interessante e la resa visiva niente male, nonostante il colpo di scena finale sia abbastanza prevedibile. Alcune perplessità sul protagonista maschile, con quella faccia da Dawson's Creek che proprio non si può digerire.

Undying 18/08/08 17:31 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Coppia di coniugi americani, freschi di matrimonio ed in trasferta nipponica per lavoro, investe (apparentemente) una ragazza con l'auto, senza poi rintracciarne il corpo. Una presenza fantasmatica, da lì in poi, appare nelle foto scattate dai due per poi proseguire a manifestarsi tramite altri "livelli" di realtà. Remake realizzato a velocità da record, variando ben poco della storia, che ha senso vedere se non si conosce l'originale. Masayuki Ochiai è un buon regista (Infection, 2004) e conferisce alla pellicola un look dignitoso. Sussulto sulla sedia garantito dal classico "coup de théâtre".

Daniela 31/12/09 19:15 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Non sempre i remake americani degli horror orientali si rivelano fallimentari, anzi mi vengono in mente un paio di casi in cui il clone è risultato migliore dell'originale, perchè è riuscito a supplire alla mancanza dell'effetto sorpresa con una scrittura più elegante oppure attori più convincenti. Non è il caso di questo film, solo parzialmente "occidentalizzato" (l'azione si svolge a Tokyo), interpretato dal televisivo Jackson e da una sosia di Naomi Watts, che riprone la stessa trama ma risulta più sciatto proprio nelle scene clou. Evitabile.

Didda23 10/04/13 18:02 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Un filo diverso rispetto alla moda odierna di fare remake occidentali di film orientali, poichè l'ambientazione rimane nel sol levante e qualche personaggio fondamentale non è d'oltreoceano. La regia si attesta su livelli passabili senza proporre uno stile particolare e la fotografia svolge sterilmente il compitino. Attori svogliati e poco in palla aumentano la probabilità di rendere la pellicola presto dimenticabile, eccezion fatta per gli ultimi 5 minuti, quelli sì davvero intensi. Mediocre.

Ryo 19/09/16 11:47 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Inutile remake patinato e interpretato da attori televisivi che non sono capaci di regalare emozioni. La trama era anche ottima, con interessanti atmosfere da thriller; più si va avanti, più si capisce che Megumi non è solo un semplice fantasma che infesta le vite della coppia ma che c'è dell'altro. Buoni alcuni momenti arricchiti da effetti speciali niente male.
MEMORABILE: La lingua in bocca di Megumi.

Gabigol 23/04/18 23:32 - 580 commenti

I gusti di Gabigol

Senza aver visto il film originale a cui fa riferimento questo remake, mi duole constatare, per l'ennesima volta, l'incapacità da parte del cinema americano di costruire una tensione costante. Trionfa una fotografia patinata e la sequela di jumpsares - uno più prevedibile dell'altro - a raccordare una storia che fa acqua da tutte le parti (manca una forte connotazione introspettiva a dare maggior risalto ai dettagli, oltretutto). Magnetica Okina, il cui volto è l'aspetto più rilevante della pellicola.

Siska80 31/07/20 12:35 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

I film orientali (o i loro remake americani, come in questo caso) sembrano realizzati con lo stampino: anche qui è immancabile la figura della giovane donna fantasma che miete vittime. Se gli spaventi latitano (nonostante le foto in cui ella appare abbiano un che di impressionante), la tristezza la fa da padrona, soprattutto quando si scopre l'orripilante retroscena alla base degli stani fenomeni che ribalta il punto di vista dell'intera vicenda, consentendo tuttavia un finale soddisfacente che mette tutti d'accordo. Cast mediocre, eccetto la brava Taylor.
MEMORABILE: Il ritrovamento di Megumi.

Minitina80 4/09/20 01:05 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Il limite maggiore risiede nella perfetta inutilità tanto del remake che della storia narrata in sé. Non c’è un briciolo di originalità in quanto proposto sullo schermo e la sensazione di già visto non ti abbandona mai. Se escludiamo i soliti sussulti improvvisi, a dire il vero piuttosto telefonati, di tensione e paura non c’è traccia. Anche i volti dei protagonisti non sembrano adatti al genere horror. Sul finire il film cerca di dare una sterzata, trovando un’aderenza al reale per dare una spiegazione ai fenomeni paranormali, ma non riesce nell’intento di cambiare le sorti.

Lupus73 30/07/22 12:08 - 1494 commenti

I gusti di Lupus73

Remake con buona confezione che mantiene l'ambientazione orientale ma con sposi protagonisti americani in Giappone per lavoro. Interessante il soggetto delle foto spiritiche che finisce per avvolgere tutta la sceneggiatura di quella che è una tradizionale ghost story all'orientale, in questo caso occidentalizzata nella confezione e nell'intreccio. Alcuni momenti hanno un'aura mistica, altri più inquietante (la sequenza di fotografie verso la fine e il quadro), con finale nero tipico da storia sugli spettri (quelle da raccontare davanti al camino per intenderci). Piacevole.

Rachael Taylor HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il collezionista di occhiSpazio vuotoLocandina TransformersSpazio vuotoLocandina Man Thing - La natura del terroreSpazio vuotoLocandina Charlie's angels
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 1/12/09 08:20
    Risorse umane - 7574 interventi
    Dal 20 gennaio questo riuscito remake di Shutter, sarà disponibile per l'acquisto (Blu-Ray Disc e DVD) grazie alla 20th Century Fox.
    Ultima modifica: 1/12/09 08:20 da Undying
  • Homevideo Gestarsh99 • 12/01/12 16:06
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Ceco Polacco
    5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Russo
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Francese Spagnolo Russo Croato Portoghese Polacco Ceco Olandese Arabo Bulgaro Greco Islandese Turco Sloveno Romeno Lituano Lettone
    * Extra Commento audio
    Fantasma nell'obiettivo
    Cinema Giapponese
    Il regista
    Intervista
    Storia della fotografia spiritica
    Come creare fotografie di fantasmi
    A caccia di fantasmi
    Scene tagliate ed alternative
    Fotografia spiritica