Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BADA ALLA TUA PELLE, SPIRITO SANTO!

All'interno del forum, per questo film:
Bada alla tua pelle, Spirito Santo!
Dati:Anno: 1972Genere: spaghetti western (colore)
Regia:Roberto Mauri
Cast:Vassili Karis, Remo Capitani, Maria Francesca, Craig Hill, José Torres, Giovanni Cianfriglia, Augusto Funari, Omero Capanna, Aldo Berti, Lilian Tyrel, Salvatore Billa, Gaddo Gelli, Fortunato Arena, Tom Felleghy, Vittorio Fanfoni, Lina Franchi, Malfisa Macelloni, Lorenzo Piani
Note:Non si tratta, come si può leggere in giro, di un aka di "Spirito Santo e le cinque magnifiche canaglie" o "Spirito Santo e le 5 magnifiche canaglie".
Visite:852
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/8/08 DAL BENEMERITO HOMESICK

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 10/11/14 1:29 - 4433 commenti

Sarebbe ingiusto dire che è tutto da buttare, ma le cose brutte sono così orrende che il giudizio finale non può sottrarsi al monopallino. I tentativi umoristici dello strano gruppo di "cattivi" affossano il film che, senza di loro, avrebbe forse avuto una dignità superiore. Tra l'altro alcune pessime battute sono chiaramente state aggiunte al montaggio! Purtroppo il film è anche mal recitato in troppi ruoli (Hill è, ovviamente, il migliore). Mauri non muove male la macchina da presa, ma è troppo poco.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Homesick 12/8/08 18:12 - 5737 commenti

Secondo capitolo della trilogia dedicata a Spirito Santo, interpretato da Vassili Karis e poggiante su storie e personaggi strampalati che torneranno nel più bizzarro e interessante terzo episodio. Il tono scanzonato e le performances trash delle cinque “canaglie del West” (Capitani, Cianfriglia, Berti, Capanna, Funari) non cessano neppure nelle scene più violente, che non risparmiano ammazzamenti. Abbonda il turpiloquio e in una scena si canta pure l’Inno di Mameli!
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Matalo! 6/2/09 19:19 - 1353 commenti

Che dire? Tira aria di parrocchia, di quelle proiezioni pomeridiane in patronato, sempre che i frati non abbiano visionato la pellicola in precedenza, viste le parolacce. Un west dove non appare incongruo avere tra i pistoleri un garibaldino che parla siciliano o citare Jannacci non può avere altro ambiente che una platea di ragazzini degli Anni Settanta in cerca di film scacciapensieri. Vassili Karis ha il Karis...ma di un mattone; Craig Hill ha visto tempi migliori. Inutile infierire: meglio affondare in questa involontaria stravaganza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ken Wood veste come un garibaldino e parla siciliano, questo dovrebbe far ridere. Segno comunque che il western nostrano aveva giocato tutte le carte.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Vitgar 26/9/14 17:39 - 586 commenti

Veramente un film di bassa qualità; per trama, personaggi, attori, scene... insomma per tutto. Più che nel filone dello spaghetti western lo annovererei piuttosto in quel "mare magnum" di western di derivazione che venivano prodotti in cospicuo numero solo per contratto con le case cinematografiche. Vassili Karis non è proprio da western, ma in generale nessuno sembra azzeccarci molto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Caccola" che fischietta l'inno italiano... mah!
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)