Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/08/08 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 11/08/08 13:45 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Studenti di un’accademia militare insorgono contro la chiusura della scuola. Sembra un film antimilitarista, sembra un film d’azione, in realtà è un bel film sulle illusioni dell’adolescenza. I giovani ribelli che scatenano le armi per ristabilire il principio di un’etica (discutibile, ma pur sempre etica: dunque autorevole e amata) sono il segno più drammaticamente tangibile dello scontro fra gli ideali giovani e il cinico mondo degli adulti, pronto a rimangiarsi i valori per una speculazione. Un film forte, forse incompreso.

Galbo 13/08/08 15:57 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Buon film di ambientazione militare ma non militarista, semplicemente schierato a favore dell'etica e dei valori e contro la decadenza degli ideali giovanili. Da questo punto di vista il film è basato su uno scontro generazionale ben illustrato da una sceneggiatura sufficientemente approfondita e da una regia accorta e sensibile. Cast di giovani promesse del cinema americano nel quale spiccano Sean Penn e Tom Cruise.

G.Godardi 14/04/09 15:09 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

Interessante dramma d'assedio che ribalta il concetto di ribellione anarchica: qui chi si ribella sono giovani componenti delle istituzioni militari, fomentati da un Patton in pensione ormai un po' troppo giù di testa. Saranno mal visti da tutti; oltre che dai civili, anche dall'istituzione a cui appartengono. Pur pagando a facili concessioni per mettere in moto la storia, è un film ben costruito, anche se poi lo si guarda più per il cast che per altro. Hutton, nome di punta, si eclisserà col tempo, mentre si consacreranno i coprotagonisti: Penn e Cruise.

Tarabas 28/02/10 16:14 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Un gruppo di allievi si ribella al progetto di chiusura della loro accademia militare e si asserragliano all'interno, armi in pugno. Arriva l'esercito vero e si ritrovano assediati. La premessa è interessante, un ribaltamento di prospettiva di un classico film di ribellione adolescenziale. Però lo svolgimento è piuttosto rozzo e il finale eccessivo. Arduo rendere plausibile la retorica militare per uno spettatore italiano. Il cast di ragazzi è notevole e mostra la geometrica potenza della fucina hollywoodiana nel creare buoni attori e usarli al meglio.

Piero68 17/01/11 09:19 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Nonostante un certo successo tra gli adolescenti dell'epoca, invogliati anche alla vita militare, la storia si poggia su basi talmente deboli da crollare dopo appena una decina di minuti. Lento e noioso, diventa davvero difficile arrivare fino alla fine. E la colpa va equamente distribuita tra regia, montaggio e sceneggiatura. I giovani attori, per quanto promettenti e future star, sembrano abbandonati a loro stessi e non possono certo da soli risollevare le sorti della barracca. Buona l'idea di partenza, pessima la realizzazione.

Buiomega71 26/07/11 18:30 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Insieme a Cavalli di razza il più bel film sulle accademie militari (anche se questo gioiello beckeriano affronta un tema completamente diverso da quello di Roddam). Momenti di feroce violenza (l'assassinio a freddo del soldato ragazzino), assedio finale carpenteriano (Distretto 13 salta subito alla mente), ottimi momenti di tensione (la provocazione di alcuni truzzi ai soldati, durante la sera del ballo), fanno di Taps un piccolo capolavoro. Ottimi attori della New Hollywood (su tutti Penn e uno schizzato Cruise). Ancor oggi troppo sottovalutato.
MEMORABILE: Tom Cruise che dà di matto mentre spara con la mitragliatrice fuori dalla finestra dall'accademia occupata; il ragazzino ucciso a freddo.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina South Bronx heroesSpazio vuotoLocandina Non siate tristi per meSpazio vuotoLocandina The angels' melancholiaSpazio vuotoLocandina Ruckus
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Tarabas • 1/03/10 14:57
    Segretario - 2069 interventi
    Ho rivisto il film ieri dopo tanti anni dalla prima visione.
    Come ho scritto nella recensione, lo sviluppo di un'idea interessante mi è sembrato piuttosto rozzo (per dire, il personaggio di Tom Cruise è francamente ridicolo).

    Però è incredibile vedere come una produzione di questo livello metta in ruoli di primo piano attori di venti anni o meno, tutti insieme.

    Non mi viene in mente un analogo esempio europeo, per non dire italiano.
  • Discussione Zender • 1/03/10 17:13
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Beh, ma era il copione che richiedeva attori particolarmente giovani, no? Chissà, bisognerebbe vedere per SOLDATI 365 GIORNI ALL'ALBA magari...
    Ultima modifica: 1/03/10 17:13 da Zender
  • Discussione Tarabas • 2/03/10 10:41
    Segretario - 2069 interventi
    Eh, mi pare che il confronto sia drammaticamente stridente, soprattutto per la qualità degli attori in campo.

    Comunque, 365 non mi pare un film corale, Amendola è protagonista indiscusso mentre gli altri ragazzi sono poco più che comprimari (ma vado a memoria, l'ho visto tantissimi anni fa).
  • Discussione Zender • 2/03/10 12:16
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Beh, che sia stridente è fuor di dubbio, d'altra parte attori come Hutton, Cruise e Penn non è che da noi nascano così di frequente eh, per cui la cosa sotto questo punto di vista sarebbe ben poco realizzabile. Non ho visto TAPS quindi non posso comunque far confronti.
  • Homevideo Gestarsh99 • 13/09/11 00:08
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per 20th Century Fox:



    DATI TECNICI

    * Formato video 1,85:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 2.0 Mono Dolby Digital: Spagnolo
    2.0 Stereo Dolby Digital: Tailandese
    4.0 Dolby Digital: Inglese
    5.1 Dolby Digital: Spagnolo Portoghese
    5.1 DTS: Italiano Francese Tedesco
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Francese Spagnolo Portoghese Tailandese Finlandese Svedese Olandese Croato Polacco Sloveno
    * Extra Commento audio regista
    Chiamata alle armi
    Suono di tromba
    Trailer
  • Curiosità Buiomega71 • 10/06/20 19:32
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (mercoledì 4 giugno 1986) di Taps - Squilli di rivolta:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images53/taps.jpg[/img]