Cerca per genere
Attori/registi più presenti

WILLOW

All'interno del forum, per questo film:
Willow
Titolo originale:Willow
Dati:Anno: 1988Genere: fantastico (colore)
Regia:Ron Howard
Cast:Val Kilmer, Joanne Whalley, Warwick Davis, Jean Marsh, Patricia Hayes, Billy Barty, Pat Roach
Visite:449
Filmati:
Approfondimenti:1) DELIRIO CINE-VIDEOLUDICO: FILM & VIDEOGIOCHI, 2) IL GENERE PELLICCIOTTESCO (O PELLICCIOTTO-MOVIE)
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 7
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/8/08 DAL BENEMERITO STUBBY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Vito
  • Davvero notevole! a detta di:
    Rigoletto
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Daidae, Metuant
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Stubby, Jurgen77
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Stelio


ORDINA COMMENTI PER:

Daidae 26/9/11 14:17 - 2374 commenti

Visto da bambino e rivisto di recente con molto piacere. Nota di merito per gli effetti speciali: allora non era come oggi dove la CGI predomina, ma un po di sani effetti grafici non mancano e sono di discreta fattura. Benissimo tutto il cast: dagli attori nani a Val Kilmer e le tre donne (la maga, la strega e la bella figlia di cui Madmartigan si innamora). Film che mischia fantastico e azione, dosati bene. Da riscoprire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Vinci questa guerra per me!
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Stubby 4/8/08 10:04 - 1147 commenti

Dopo Splash e Cocoon ecco ancora una pellicola fantasy per Howard ambientata però stavolta in un mondo fiabesco. Film denso di azione e buoni effetti ma per un pubblico prettamente giovanile. La storia tutto sommato è buona e il film in generale è gradevole (infatti alla sceneggiatura troviamo un certo George Lucas). Protagonista un nano adulto che deve salvare una neonata dalle grinfie di una regina cattiva.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Rigoletto 1/7/16 15:13 - 1172 commenti

Con uno stuolo di ottimi attori Ron Howard costruisce una gran bella favola capace di trasportarti per luoghi meravigliosi. Ma non è solo la parte visiva a risultare efficace quanto la cadenza narrativa, affiancata da un repentino cambio di sfondo, che impedisce allo spettatore di annoiarsi. I personaggi sono tutti costruiti con intelligenza (con punte di eccellenza, come la Marsh e la Hayes). Amabile il cameo di Billy Barthy.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Aldwyn: "Interrogherò le sacre ossa!... Mmmmm, le sacre ossa non dicono un accidente di niente...".
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Jurgen77 11/3/13 14:37 - 562 commenti

Film fantasy un po' bambinesco, ma ben fatto. Ottime ambientazioni, costumi ed effetti speciali. La trama è abbastanza standard per il genere fantasy: gnomi, streghe... Il film è godibile anche se manca di quell'epica "brutale" che pervade film quali Conan il Barbaro & co. Sicuramente un avvicinamento a quello che poi diventerà negli anni duemila la saga del Signore degli anelli di Jackson.
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)

Vito 20/12/16 16:30 - 510 commenti

Ottimo fantasy diretto da un Ron Howard in forma e prodotto dalla Lucasfilm dei tempi d'oro. Simpatici gli attori: Warwick Davis nei panni del nanetto protagonista e Val Kilmer giovanissimo in quella dello scapestrato guerriero Madmartigan. Rivisto dopo molti anni mantiene ancora il suo fascino e batte parecchie pellicole odierne grazie al suo ritmo, all'ironia e agli ottimi effetti speciali (mostri e creature anche abbastanza dark per i più piccoli).
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Metuant 22/12/16 9:09 - 446 commenti

Bisogna ovviamente vederlo con l'ottica del periodo in cui è stato girato e, così facendo, ci si trova davanti a un film molto ben fatto e avvincente, ricco di personaggi come la tradizione fantasy vuole e di avvenimenti più o meno rocamboleschi. Azzeccati il cast e le musiche; gli effetti sono più che buoni, per il prodotto che è. La storia è abbastanza canonica ma perfettamente in linea con il genere e comunque mai noiosa o pesante. Per una serata disimpegnata.
I gusti di Metuant (Commedia - Giallo - Horror)

Stelio 24/5/15 18:18 - 380 commenti

Tecnicamente sontuoso per l'anno di uscita (il 1988), Willow non riesce però ad andare oltre in una sceneggiatura francamente semplicistica, approssimativa e incapace di approfondire i suoi aspetti. I passaggi da una fase all'altra avvengono sovente senza spiegazioni precise e i dialoghi si attestano spesso sotto la norma. Mediocre, non convince appieno neanche la regia di un grande professionista come Howard.
I gusti di Stelio (Animazione - Commedia - Drammatico)