Lovemaker - L'uomo per fare l'amore - Film (1969)

Lovemaker - L'uomo per fare l'amore
Media utenti
Titolo originale: Lovemaker
Anno: 1969
Genere: erotico (colore)
Note: Aka "Love Maker: L'uomo per fare l'amore".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 1/08/08 20:18 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ingegnere italiano si ritrova in Germania, emigrato per lavoro. Deriso ed umiliato dai tedeschi, l'uomo, in realtà, prevale in fascino conquistando e ammaliando le graziose ragazze locali. Dramma piuttosto interessante (la dinamica psicologica alla base del pregiudizio è di tipo ancestrale e senza fine, purtroppo) girato in maniera piuttosto audace (data l'epoca) da un regista che resta noto, principalmente, per i più celebrati Incontro d'Amore e Nero Veneziano. Interessante, inoltre, il fatto che si tratti di una coproduzione italo-tedesca.

Renato 19/01/09 11:10 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Curiosa coproduzione girata in esterni a Monaco di Baviera; il tema del razzismo dei tedeschi verso gli immigrati italiani avrebbe meritato un approfondimento maggiore, e gli attori sono quasi tutti mediocri. Resta un buon uso di spazi ed esterni (bellissima la scena alla tomba del milite ignoto sotto la neve) che mostra come Liberatore sapesse certamente usare la MdP; ma con un soggetto del genere non si potevano fare miracoli. Onnipresenti le musiche di Armando Trovajoli.

Fauno 23/07/10 12:44 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Liberatore l'ha veramente azzeccata... dimostrare che siamo i migliori sotto innumerevoli punti di vista va più che bene, soprattutto se a casa d'altri e quando da questi ultimi siamo trattati con disprezzo e senso di superiorità. Non va più bene nel momento in cui vengono ignorate le più elementari norme di contraccezione e nel momento che per passare al contrattacco usiamo un'arroganza incommensurabile e metodi sleali. In questo caso un emblema come Sabato, che fino a quel momento mi era piaciuto, si merita davvero una punizione esemplare. Ottimo.

Alexpi94 24/04/18 11:56 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Indubbiamente questo dramma sexy post sessantottino (in coproduzione con la Germania) si può considerare una delle pellicole più riuscite di Ugo Liberatore (regista assolutamente da riscoprire). Ben diretto e fotografato, musicato magistralmente da Trovajoli e arricchito dalle buone recitazioni (brava la Kunstmann, passabile Sabato). Lo scontro sociale è molto forte e l'inaspettato finale (anti repressivo) non stona affatto con il resto del film. Davvero niente male!
MEMORABILE: Il pestaggio iniziale.

B. Legnani 12/12/20 19:41 - 5530 commenti

I gusti di B. Legnani

Il bell'italiano in Germania è, ovviamente, Sabàto. Ha solo un espressione sorridente/strafottente, ma tale mediocrità, visto il ruolo, funziona. Meglio le due tedesche, specialmente la Kunstmann, che diventa irresistibile più il film avanza. Giusto il genere "erotico", più che "drammatico", visto che nell'Eros ci stanno il catulliano "Odi et amo" e la dominazione psicologica. Liberatore gira bene, con cura (e dettaglio per i particolari: si pensi al rametto spezzato dalla protagonista) e con la mdp sa carezzare anche i cantieri. Qualche forzatura (vicenda Liselotte), ma funziona.

Pessoa 31/08/21 00:27 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Liberatore tenta la demitizzazione della classica figura del latin lover attraverso una storia a suo modo interessante. Purtroppo però le vicende vengono narrate in maniera discontinua e la sceneggiatura procede a strappi senza fornire una necessaria caratterizzazione dei personaggi, che risultano alla fine piuttosto poco credibili. Sfiorato anche il tema del difficile adattamento degli immigrati italiani in Germania, reso per stereotipi, che avrebbe pure meritato un maggiore approfondimento. Una buona regia lo salva dalla catastrofe ma non al punto di consigliarne la visione.
MEMORABILE: Le belle canzoni tedesche d'epoca che con il testo sottolineano i vari passaggi del film.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina De Sade 70Spazio vuotoLocandina Justine ovvero le disavventure della virtùSpazio vuotoLocandina ProvocazioneSpazio vuotoLocandina Senza scrupoli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Undying • 21/01/09 01:59
    Risorse umane - 7574 interventi
    Complimenti a Renato per la bella location inserita...
    Son soddisfazioni avere schedato questo film, dato il risultato...
  • Discussione Zender • 21/01/09 09:16
    Capo scrivano - 47778 interventi
    Undying ebbe a dire:
    Complimenti a Renato per la bella location inserita...
    Son soddisfazioni avere schedato questo film, dato il risultato...

    Eh eh, schedare film è sempre una soddisfazione. Ricordiamoci: un benemerito è per sempre.
  • Discussione Finzi • 21/01/09 13:27
    Galoppino - 116 interventi
    Effettivamente con un titolo così... E soprattutto con un sottotitolo così... Sex machine, come canterebbe la buonanima
  • Discussione Fauno • 23/07/10 12:48
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Per Ciavazzaro,che come me è un gran curiosone...in questo film Kristiane Krueger fa una parte davvero importante.Questa attrice altro non è che quella Christine che in A DOPPIA FACCIA di Freda collabora alla messinscena per annientare come uomo il povero Kinski.E'la ragazza che gira il filmato assieme alla misteriosa contessa.
    Per il focoso Dandi...la musica di Trovaioli è eccellente.Alla prossima reunion la voglio sentire assieme a quella di Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.Ciao.FAUNO.
    Ultima modifica: 23/07/10 12:48 da Fauno
  • Discussione Il Dandi • 23/07/10 13:27
    Segretario - 1488 interventi
    Ah ah, d'accordo :)

    Indagine pensa la stavo strimpellando stanotte e ho scoperto di non ricordarmela! Metterò in cantiere anche Trovajoli, grazie della segnalazione!