Scemo e più scemo iniziò così... - Film (2003)

Scemo e più scemo iniziò così...
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Dumb and Dumberer: When Harry met Lloyd
Anno: 2003
Genere: comico (colore)
Note: Apocrifo sequel di "Scemo e più scemo". E non "Scemo e più scemo cominciò così".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'idea poteva essere simpatica e indubbiamente i due protagonisti, fisicamente, convincono in pieno nei ruoli di Harry e Lloyd giovani: Eric Christian Olsen è un buon Jeff Daniels prima maniera ma è soprattutto Derek Richardson (con inconfondibili capelli a scodella) a risultare perfetto come proto-Jim Carrey! E' naturale che ritrovare anche la qualità e il talento degli originali (registi compresi) era impensabile, ma intanto le basi per ripetere in sedicesimo il successo del classico dei Farrelly c'era. Niente da fare invece: tutto sprecato per una farsaccia in cui, benché si cerchi in ogni modo di riprendere il tipo di battute idiote...Leggi tutto degli Harry e Lloyd che ben conosciamo, non funziona nulla. L'ambientazione da college americano, con i nostri che vengono inseriti in una classe di ragazzi “speciali” dal preside (Levy) e dalla sua complice (Oteri) che puntano a ricevere per questo i soldi di un fondo, non si addice proprio alla coppia di “imitatori”. I due protagonisti si scontrano all'angolo di una strada mentre sono entrambi di corsa ed è quasi un colpo di fulmine: capiscono di esser fatti l'uno per l'altro e quando il preside decide di far scegliere loro i compagni della futura classe di alunni speciali rintracciano sì un manipolo di altri disperati (c'è pure la futura star Shia LaBeouf), ma non certo imbecilli come loro. Quindi, al di là delle inutili lezioni in classe, la scena è solo per Harry e Lloyd; o al massimo per i loschi traffici del preside nonché per la ragazza (Nichols) che ha intenzione di servirsi dei due per scoprire e denunciare le malefatte del suddetto preside. La regia fa di tutto per dare un ritmo infernale alle gag (sfruttando anche un'ottima colonna sonora di bel rock FM dove spiccano Air Supply, Hall & Oates, Who e perfino i Survivor della solita “Eye of the Tiger”), ma è la qualità delle stesse a deprimere. I due corrono, gridano, infilano scemenze in sequenza ma, ahinoi, non riescono mai una volta per sbaglio a ottenere l'effetto di quelli che diventeranno “da grandi”. Gag prolungate inspiegabilmente per minuti interi (“mia, tua, mia”), escrementizie nel migliore dei casi (la puntata al bagno di Lloyd è la versione involgarita di quella già non finissima del capostipite), per nulla ricercate come sarebbe il minimo richiesto a un film che unicamente su quello basa la sua riuscita.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/07/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 21/12/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 30/07/08 12:38 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Il sequel di Scemo e più scemo (auspicabile, ma non necessario) è diventato un prequel e, affidato ad un nuovo team, fa rimpiangere anche Fatti, strafatti e strafighe (che almeno aveva una sua delirante dignità camp). Fosse solo per questo...La scarsa consistenza delle gag è paragonabile a quella, altrettanto disarmante, di pellicole quali Panarea o Classe mista III A. Insomma, nell'operazione di raschiamento del barile si è passati dal fondo al sottofondo.

Belfagor 8/07/10 10:52 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Il sequel di un film celebre (anche se di capolavoro certo non si tratta) si può anche fare, un prequel proprio no. Ambientato in un liceo tanto stereotipato quanto irritante, questo film senza colonna vertebrale si tuffa a capofitto in una serie di gag scontate e poco divertenti. Eugene Levy sfodera occhiali e baffi alla Groucho Marx, ma è fin troppo chiaro che la comicità non abita nei paraggi. Occasione sprecata, tempo sprecatissimo.

Zio bacco 16/10/14 16:41 - 240 commenti

I gusti di Zio bacco

Già i prequel non sono di facile trasposizione... qui l'idea alla base è folle, perché una replica delle macchiette farrellyane avrebbe avuto senso solo in un (comunque evitabile) sequel. Ne consegue un'imbarazzante opera spuria dalla regia anonima, i cui sciatti protagonisti fotocopiano l'idiozia dei "predecessori" con effetti meno che penosi. Assurde le gag, scadente la trama, che ricalca la precedente anche nell'effimera narrazione (i due idioti litigano per una bellona). Nauseante l'ambientazione, con Levy catapultato da American pie. Orrendo.

124c 16/02/15 17:00 - 2918 commenti

I gusti di 124c

Tentativo di sommare la comicità di Scemo e più scemo a quella delle varie commedie adolenziali Usa stile American pie per dare un prequel al film di 9 anni prima. Francamente sono poco interessato alle avventure liceali dei due scemi di Carrey e Daniels (anche se proprio in questo film s'incontrano per la prima volta), perché i giovani sosia sono poco incisivi e le gag indovinate sono sporadiche. Le comparsate di Mimi Rogers e Eugene Levy, poi, sono poca cosa, come quella di Shia LaBeouf, all'epoca solo un giovane attore in ascesa.

Stelio 27/07/15 09:28 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Pessima riproposizione giovanile dell'originale comico interpretato da Carrey e Daniels. Praticamente dall'inizio il film (similmente al recente seguito in cui tornano i due vecchi protagonisti) mostra tutte le sue lacune in termini di scrittura, ma l'aggravante è che i due protagonisti non fanno nulla per porvi rimedio e si rivelano totalmente inadeguati. Inguardabile.

Modo 22/11/15 15:06 - 949 commenti

I gusti di Modo

Ci si aspetta che il film sia comunque un minimo divertente, anche senza i due attori "mattatori" di Scemo & più scemo. Invece... imbarazzante sarebbe un elogio! Qui manca tutto e non si tratta di essere demenziali o meno, non fa ridere. Trama esile, ma il punto focale non è questo. Il nocciolo è l'assenza di due veri protagonisti comici che tengano alti i ritmi dall'inizio alla fine come Jim Carrey e Jeff Daniels avevano saputo fare.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Jack FrostSpazio vuotoLocandina Run Ronnie run!Spazio vuotoLocandina Star whoresSpazio vuotoLocandina Fratellastri a 40 anni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.