Parigi che dorme - Film (1924)

Parigi che dorme

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/07/08 DAL BENEMERITO MASCHERATO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mascherato 28/07/08 16:30 - 583 commenti

I gusti di Mascherato

Clair più che affine all'avanguardia surrealista, ne fu parente stretto (fratello di Henri Chomette, l'artista della famiglia). Si ritrovò a dirigere quella sorta di manifesto del movimento che fu Entr'acte, anche se la sua vocazione narrativa fu più lineare (ed infatti ad Hollywood realizzò commedie fantastiche "normali" quali Ho sposato una strega). Parigi che dorme è un'opera fantastica che, specialmente nell'incipit, pare anticipare le metropoli deserte di Io sono leggenda, 28 giorni dopo, Vanilla Sky, La fine del mondo. Un divertissement visto oggi, ma all'epoca decisamente innovativo.

Pigro 5/10/10 09:34 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Tutta Parigi dorme, anzi è paralizzata dal raggio di un inventore, tranne alcuni uomini e una donna, che si divertono alquanto della strana situazione. Bella l'idea, fresca la narrazione, suggestive molte scene dalla metropoli deserta alle evoluzioni dei superstiti su e giù per la torre Eiffel. Lo spirito ludico si tinge di umorismo, affogando la fantascienza nel paradosso: il risultato è geniale e godibile al tempo stesso, un divertissement raffinato che è anche un anarchico e scanzonato inno alla libertà senza costrizioni di sorta.

Belfagor 7/08/12 19:46 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Uno scienziato pazzo crea un raggio con il quale "congela" l'intera città di Parigi, ad eccezione di pochi individui che si dedicano al divertimento e seminano il caos. Opera seminale in cui Clair mostra quelli che diventeranno i tratti fondamentali del suo cinema: ironia sulla vita moderna, levità dell'immagine e surrealismo poetico. Applicando gli insegnamenti di Méliès, riesce a trasformare la metropoli deserta in un luogo ben più vivace di quanto non sia normalmente. Decisamente innovativo, per l'epoca.

Rufus68 15/03/18 18:16 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Simpatica incursione di Clair nel fantastico. Si è parlato di surrealismo, ma il regista si abbevera ai temi consueti dell'ottimismo scientista di fine Ottocento (Jules Verne fra i tanti) esemplificato dalla figura dello scienziato geniale e distratto. A imprimersi nella memoria sono le sequenze iniziali d'una Parigi deserta e raggelata nei suoi gesti più minuti tanto recare un effetto straniante e onirico. Il seguito si normalizza sino alla coda di schietta comicità slapstick.

Reeves 7/01/23 09:37 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Un film decisamente sorprendente sia all'epoca sia con lo sguardo di oggi. René Clair gioca con l'elemento che più affascinava le avanguardie di inizio secolo (la vita metropolitana, la velocità...) proponendo un film di fantascienza in cui Parigi viene completamente paralizzata e resa deserta da un raggio che però non riesce a colpire chi sta in alto... Narrazione fluida e coinvolgente, un piccolo capolavoro.

René Clair HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Avvenne... domaniSpazio vuotoLocandina IntermezzoSpazio vuotoLocandina Dieci piccoli indianiSpazio vuotoLocandina Le belle della notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Etienne • 13/07/23 06:39
    Galoppino - 198 interventi
    Di questo film esiste un'edizione italiana in DVD, distribuita da DNA Srl: ENTR'ACTE (Intermezzo, 1924) + THE CRAZY RAY (Parigi che dorme, 1923) - (2 Film su un unico Dvd).
    Film muti (con accompagnamento musicale)
    Sottotitoli: Italiano (Forced)
    Rapporto schermo: 1.33:1 (Riadattato in formato 16/9 Pillarbox)
    Extra: Film “THE CRAZY RAY” (Paris qui dort, 1923), muto con sottititoli in italiano + Presentazione + Trailers DNA
    Il film è stato rieditato con il contributo dello studioso di storia del cinema Riccardo Cusin. Questa versione è disponibile anche in streaming su alcune piattaforme.

    https://www.dailymotion.com/video/x8mhh73
    https://youtu.be/TnwcHxoq4aI