Il più bel gioco della mia vita - Film (2005)

Il più bel gioco della mia vita
Media utenti
Titolo originale: The Greatest Game Ever Played
Anno: 2005
Genere: drammatico (colore)
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/07/08 DAL BENEMERITO FLAZICH
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flazich 26/07/08 19:48 - 669 commenti

I gusti di Flazich

Il film racconta la storia vera di Francis Ouimet, giovane caddy di estrazione popolare (il padre lavora in miniera) che riesce sorprendentemente a vincere gli U.S. Open di golf. Il film prende spunto da questo evento per delineare la lotta di classe del periodo (inizio '900). Le differenze sociali però vengono annullate in quei cinque giorni di gara e tutti se ne rendono conto, anche suo padre! Ben girato con alcune scene di grande effetto. Il film fortunatamente non cade nel patetico e nello scontato. Bello.

Renato 17/08/08 14:50 - 1648 commenti

I gusti di Renato

Un discreto film sportivo, molto americano nel descrivere la storia di questo ragazzino che riesce ad emergere in un ambiente normalmente ostile. Le partite di golf sono scritte piuttosto bene, così che anche un profano riesce a seguire lo svolgersi della gara senza troppi problemi. Però qualche inutile fronzolo digitale poteva essere evitato, anche perché anziché enfatizzare finisce col distrarre. Bravi gli attori, comunque.

Viccrowley 4/01/14 12:51 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Basato su una storia vera, il film di Paxton è l'ennesima apologia del sogno americano declinato nel riscatto sportivo. Ouimet rappresenta il proletariato che assurge a un posto nella borghesia di una società sprezzante, arrogante ed egoista. La stessa, lunghissima partita di golf, non è che una matafora dello scontro tra classi sociali. In parte tutti il cast, specialmente il giovanissimo ragazzino nella parte del caddy del protagonista. Sa tutto di già visto, ma una visione la merita.
MEMORABILE: Lo spareggio tra Ouimet e i due campioni inglesi.

Nando 11/04/14 09:41 - 3814 commenti

I gusti di Nando

La vera storia del giovane Oiumet, unico dilettante a vincere un Open di golf. Una storia sportiva sicuramente emozionale, nelle lunghe riprese del torneo che tuttavia analizza anche il pensiero sociale del primo decennio del XX secolo con grosse distinzioni di ceto. Un briciolo di ruffiano sogno americano aleggia in tutta la narrazione ma non disturba. Buono il cast.

Piero68 16/03/15 13:53 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Sarà anche una storia vera ma il film puzza maledettamente di retorica, ruffianaggine nonché del più classico concetto di "american dream". Per contro Paxton fa un discreto lavoro alla regia coadiuvato da una bella fotografia e da un valido montaggio. Prove attoriali discrete dove svetta la performance di Dillane nei panni del campione Vardon. Buona anche la descrizione sociale dell'America inizio '900 che esce fuori prepotentemente e che è ben inquadrata anche da delle valide caratterizzazioni. Con meno retorica sarebbe stato un ottimo prodotto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Frailty - Nessuno è al sicuroSpazio vuotoLocandina Rosina Fumo viene in città... per farsi il corredoSpazio vuotoLocandina Angel - La vita, il romanzoSpazio vuotoLocandina Decalogo 1
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.