Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/07/08 DAL BENEMERITO SCARLETT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Scarlett 25/07/08 22:55 - 307 commenti

I gusti di Scarlett

Basato sul più celebre dei romanzi della Austen, l'omonima pellicola rende abbastanza bene i fitti dialoghi dell'opera originale della famosa scrittrice vittoriana. Gli attori si sposano egregiamente nelle rispettive parti e nel contesto si amalgamano al quadro che il libro ha saputo dipingere anche se per comodità cinematografica spesso le scene sono state stravolte per raggiungere lo scopo.

Galbo 12/09/08 05:33 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Ennesima trasposizione cinematografica dell’omonimo lavoro letterario della Austen questa diretta da Joe Wright porta dei cambiamenti rispetto alla pagina scritta ma rimane fedele allo spirito dell’opera ed è encomiabile nella particolare cura alla caratterizzazione psicologica dei personaggi. Molto curati come da attesa il contesto ambientale e la scenografia; buono il cast nel quale spicca Brenda Blethyn.

Bruce 12/01/09 11:26 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

La forza dell'amore, il prevalere del sentimento su ogni ostacolo, orgoglio e pregiudizio. Buona trasposizione cinematografica del classico romanzo di Jane Austen. Con mano sicura e ottima fotografia viene ben rappresentata l'Inghilterra rurale di fine 700 e le diversità di vita tra le sue classi sociali. Bella e convincente nel ruolo Keyra Knightley. Un film che solitamente piace molto al pubblico femminile.

Daniela 14/06/10 12:04 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Da un romanzo amatissimo per ragioni personali, già portato sugli schermi più felicemente, una trasposizione ambiziosa che fallisce soprattutto laddove tenta di svecchiarne le tematiche con una spruzzata di incongruo protofemminismo. Al di là dei costumi, Keira Knightley è troppo "moderna" per risultare convincente, mentre MacFadyen non possiede quel fascino fisico e quell'aria altera indispensabili per il personaggio (ci vuol poco a respingere un sedano scondito). Il cast di contorno lussuoso e la buona confezione non bastano...

Tarabas 12/06/10 17:34 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Maneggi per maritare cinque figlie in salsa Worchester. Calligrafico e melodrammatico polpettone, girato senza badare a spese per costumi e ambientazioni, con un cast British di primissima (per dire, Judy Dench e Brenda Blethyn), non appassiona mai ed è francamente noioso. La Knightley sta in primo piano per mezzo film, sgranando gli occhioni per la gioia dei fans. Sul genere, molto meglio Ragione e sentimento di Ang Lee.

Belfagor 30/12/10 17:57 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Proprio come il romanzo, la versione in lingua originale è di tutt'altro livello. E se si fossero attenuti maggiormente al romanzo, evitando di calcare la mano con un femminismo anacronistico, il risultato sarebbe stato ancora migliore. Se si guarda solo ai due protagonisti, pare di assistere ad una versione per teenager, ma se si volge l'attenzione all'eccelso cast di contorno (spulciare quella lista chilometrica è un piacere) e alla scenografia, allora non si può dire che si sia reso un cattivo servizio all'opera di Jane Austen.

Nando 10/04/11 15:25 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Ispirato dal notissimo romanzo della Austen, il film mostra valide ambientazioni e scenografie coadiuvate da un cast altisonante ma non sempre appropriato. Tutto ruota attorno ai contrasti sentimentali tra Lizzy e Darcy, tuttavia il taglio cinematografico sembra che renda la narrazione troppo moderna rispetto al periodo dell'ambientazione.

Ale nkf 8/07/11 17:56 - 802 commenti

I gusti di Ale nkf

Il primo (e ultimo) film sentimentale che ho intenzione di vedere, e direi che basta e avanza. Non è affatto il mio genere, ma non c'è niente che possa far scaturire emozioni ed interesse in un film che se si fosse attenuto più fedelmente al romanzo originale sarebbe potuto uscire decisamente meglio. Il cast è buono ma non del tutto convincente, i costumi a mio giudizio troppo moderni. Bocciato.

Mrdarcy 6/03/13 17:40 - 9 commenti

I gusti di Mrdarcy

Bellissima e, peraltro, molto fedele trasposizione di un libro immortale. Le atmosfere tipicamente britanniche e ottocentesche - almeno per come le immagino - traspaiono già dalla prima scena: quell'alba rosea, quella musica e quel volto sorridente. Funziona tutto al meglio, ma sono di parte, anche perché amo Keira Knightley.
MEMORABILE: "Le vostre mani sono fredde..."

Myvincent 21/08/13 08:01 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Su e giù per i sentimenti fra classi sociali diverse in una Inghilterra di fine Settecento, quando i matrimoni erano solo buoni o cattivi affari. Elisabeth conosce i nobile e ricco Darcey, ma deve fare i conti con l'orgoglio e i pregiudizi, di entrambi. A differenza del celebre romanzo ottocentesco, la visione del film fa qualche volta distrarre, sì da non diventare un peccato mortale il perdersi qualche frammento qua e là ogni tanto...

Joe Wright HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina EspiazioneSpazio vuotoLocandina CyranoSpazio vuotoLocandina Il solistaSpazio vuotoLocandina Hanna

Nancy 6/07/16 10:56 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Film tratto dal celebre romanzo di Jane Austen: la trama è quella che è e può lasciare indisposti per la sua arretratezza rispetto ai temi della libertà femminile. L'operazione cerca di svecchiare il contenuto ammorbidendo il carattere delle protsgoniste, senza accorgersi di starle rendendo solo più ridicole. Mediocre la direzione degli attori che a battute "brillanti" intervallano lunghi silenzi soporiferi ottocenteschi. La regia ravvicinata che fa della zoommatina emozionale il suo punto forte è terribile. Unica cosa salvabile: la fotografia.

Disorder 16/06/18 17:57 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Una buona trasposizione, che nonostante alcune forzate modernizzazioni coglie bene lo spirito moderno, ironico e solo apparentemente leggero dei romanzi della Austen. Il cast fa il suo dovere a cominciare dalla bella Knightley, protagonista assoluta (ma menzione d'onore anche per uno strepitoso Sutherland e una perfida Dench); la regia di Wright poi spesso rasenta davvero il sublime. Belle le location, un po' anonime invece le musiche. Un film sicuramente meritevole di visione.

Xamini 13/07/19 19:34 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

La chiave è contemporanea: colori, luci, riprese, toni danno una spruzzata di freschezza a un'opera senza tempo. I lineamenti affilati della Knightley stanno a meraviglia sul personaggio di Elizabeth che, anche grazie alla regia (generosa anche nei piano sequenza), porta il racconto sul giusto livello di tensione. I protagonisti si toccano in sole due occasioni, entrambe cruciali e l'unico vero peccato di questa riduzione è il rilegare la Mulligan al ruolo di un'ochetta ai margini della scena.

Siska80 25/03/20 10:05 - 3737 commenti

I gusti di Siska80

Costumi e acconciature sciatti, assenza di sequenze che suscitino la benché minima emozione (ma la colpa è del romanzo da cui è tratta la pellicola, di per sé frivolo e inverosimile), cast mediocre. Bella la scenografie, ritmo serrato, tono narrativo più serio e dialoghi tra i due protagonisti meno arzigogolati che nel film del 1940; il personaggio di Darcy è reso più umano, brava la Knightley (che assomiglia molto a Winona Ryder, anche se non ne possiede la simpatia).

Anthonyvm 22/04/21 00:45 - 5637 commenti

I gusti di Anthonyvm

La storia è nota, la confezione è di altissimo livello. Costumi fenomenali, scenografie sontuose, cast spesso notevolissimo (la musa wrightiana Keira Knightley spicca in una raggiante esibizione di bellezza e bravura, ma anche l'irresistibile schiettezza del grande Sutherland conquista), regia meticolosa e funzionale (cosa che non avverrà nel successivo adattamento di Anna Karenina) e buonissima gestione dei dialoghi. Si marca l'accento sull'emancipazione femminile, in maniera un po' anacronistica, ma messo da parte il purismo letterario il risultato riesce ad appassionare. Notevole.
MEMORABILE: La dichiarazione di Darcy sotto la pioggia; Le sculture della collezione di famiglia; Le scenate della madre; La Knightley e Sutherland nel finale.

Caesars 27/04/21 10:18 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

A favore della pellicola si possono citare una fotografia splendida (quasi inevitabile, visto il tipo di film), buone interpretazioni e una regia che cerca di dare vivacità alla storia. Però il lavoro non riesce a convincere appieno, perché la trama non risulta particolarmente interessante e la sceneggiatura non riesce a sintetizzare alcune svolte narrative, rendendo un po' pesante certe fasi della vicenda. Un film formalmente impeccabile ma che poteva dare maggiori soddisfazioni.

Noodles 3/10/23 08:48 - 2204 commenti

I gusti di Noodles

La confezione è impeccabile. La fotografia toglie il fiato in più di una sequenza, la regia è ordinata e ricca di buone idee, il cast non se la cava niente male, discreta la OST. Il regista porta sullo schermo il romanzo abbastanza fedelmente, trasponendone anche il suo ritmo lento. L'impressione però è sempre di una rivisitazione dei personaggi in chiave moderna. Liz e le sorelle sembrano per certi aspetti ragazze provenienti dal 2000, in un contesto in cui questo diventa una pecca che si nota. Comunque è un film piuttosto intenso che si lascia guardare, a parte qualche momento.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Efod • 26/08/08 12:04
    Disoccupato - 1 interventi
    Non trovo Mac Fadyen adatto alla parte assegnatagli. Non discuto il suo talento di attore, ma non ha il genere di fascino richiesto per il personaggio del signor Darcy. La sua aria attonita era perfetta nella serie televisiva "Perfect strangers" dove interpretava un giovane che si addentrava nei misteri di un'intera famiglia per ricucire rapporti ormai sbiaditi.
  • Discussione Zender • 30/08/08 10:29
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Ah, ecco dove l'avevo visto MacFayden! Pur non avendo visto il film in effetti non me lo vedo neanch'io nel ruolo che ho letto avere nel film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 16/10/11 02:15
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione Blu-Ray Disc per Universal:



    DATI TECNICI

    * Formato video 2,35:1 Anamorfico 1080p
    * Formato audio 5.1 DTS: Italiano Francese Spagnolo Tedesco Giapponese
    5.1 DTS HD: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese NU Francese Tedesco Spagnolo Olandese Danese Finlandese Greco Norvegese Portoghese Svedese GIapponese Coreano Cinese
    * Extra Ritratto di famiglia
    Appuntamento d'amore dell'800
    Le grandiose dimore
    Finale alternativo
    Commento audio regista
    Interviste
    Special Jane Austin
    HBO first look
  • Homevideo Xtron • 19/02/12 11:16
    Servizio caffè - 2147 interventi
    Io ho l'edizione DVD Universal:

    Durata 2h01m26s
    Contenuti extra:
    -Trailer
    -Finale alternativo
    -L'albero genealogico
    -Fotogallery
    -Ritratto di Jane Austen
    -I Bennet
    -La residenza di Orgoglio&Pregiudizio
    -Appuntamento d'amore nel 1800