Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• L'ARTE DELLA COMMEDIA

All'interno del forum, per questo film:
• L'arte della commedia
Dati:Anno: 1976Genere: teatro (colore)
Regia:Eduardo de Filippo
Cast:Eduardo De Filippo, Willy Moser, Linda Moretti, Ferruccio De Ceresa, Paolo Graziosi, Luca De Filippo, Mario Scaccia, Angelica Ippolito, Arnaldo Ninchi, Marina Confalone
Note:Trasmesso in differita dal Centro di produzione RAI di Roma il 9 gennaio 1976 su Rai 2.
Visite:169
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/7/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Un film straordinario, quasi perfetto! a detta di:
    Rigoletto
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Gugly, Rambo90


ORDINA COMMENTI PER:

Gugly 25/7/08 19:02 - 971 commenti

Lavoro non agevolissimo nel quale l'autore espone la sua visione sul teatro e il rapporto tra verità e finzione. La deriva è subito pessimistica (il Prefetto) e le conseguenze si vedono agire in scena, con i casi umani che non si sa se sono veri o no... Metalettura con il metro di oggi (reality e simili)? Ritorno al pirandellismo? In ogni caso un grande saggio di teatro da godersi e uno strumento per riflettere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: lo scambio dei fogli e quel che ne consegue.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Rambo90 27/6/12 22:48 - 5778 commenti

Interessantissimo e anche divertente lavoro di Eduardo, che decide di mettere in scena il labile confine fra realtà e finzione facendo anche riflessioni sulla natura e l'importanza dell'attore e del teatro in generale. C'è molta verbosità nella prima parte (che potrebbe rendere difficile la visione), ma è tutto necessario e propedeutico a una seconda parte davvero eccezionale. Perfetto il cast, in cui compare anche il grande Mario Scaccia. Da non perdere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Rigoletto 1/7/15 22:47 - 1400 commenti

Atipica commedia esaltata non solo dalla scrittura di Eduardo ma anche dalla prova degli attori. È un piccolo capolavoro e lo si capisce alla fine del I° atto, quando dopo una conduzione totalmente senza dinamica, si lascia lo spettatore sul filo del rasoio come ne abbia viste di tutti i colori. Il ritmo e i dialoghi rendono l'opera godibilissima e se Eduardo si prende il primo atto - sia pure dividendoselo con De Ceresa - il secondo lo lascia nelle mani dell'amico e degli altri attori (Luca De Filippo, Ippolito e un grande Scaccia).
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)