Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

L'ultimo film della coppia Franchi/Ingrassia (prima dell’estemporanea riunione voluta dai Taviani per un episodio di KAOS) è una parodia - confezionata con più mezzi del solito - di PAPILLON, con Franchi a riprendere le gesta dell'evasore per vocazione interpretato originariamente da Steve Mcqueen. La prima parte, successiva a un lungo prologo costruito con una certa ricercatezza formale, è inguardabile: Franco si separa subito da Ciccio (che preferisce rimanere in carcere per uscire con l’assoluzione) e comincia le sue peregrinazioni prima improvvisandosi cameriere, quindi rifugiandosi nel convento...Leggi tutto di Gina Rovere, dove insegnerà, sotto il nome di Frate Lievito, l'arte pasticcera alle suore. Bisogna aspettare la ricongiunzione con il compagno di sempre per tornare a sorridere: subito nel carcere permissivo della simpatica Micaela Pignatelli (notevoli alcune trovate), poi nella colonia penale agricola di Mario Carotenuto, che racchiude la parte migliore del film: lo sceneggiatore e regista Riccardo Pazzaglia fa qui acquisire alla storia una vena surreale che riuscirà a mantenere fino all’ottimo finale, dove avrà una parte simpatica (è Leonardo) il bravo Fiorenzo Fiorentini. E’ una chiusura quasi poetica, dopo un'ora e mezza diretta male e troppo disomogenea, che nei primi 40 minuti (causa anche la forzata assenza di Ingrassia) si rende davvero insopportabile. Un film sgangherato (nonostante una messa in scena discreta e le belle musiche di Ubaldo Continiello), a tratti imbarazzante, con qualche ammiccamento sessuale inatteso (e fuori luogo) e qualche visione onirica da Fellini in sedicesimo. Non si capisce perché FARFALLON sia tanto amato dalla coppia siciliana (è l'unico film a comparire tra le preferenze di entrambi).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 16/03/07 00:12 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Lentuccio e “perplimente”. Troppo poco il tempo con Franchi e Ingrassia insieme in scena, in più il meccanismo solito è sostituito da umorismo più alto (Allocca parla in endecasillabi danteschi; citati Goldoni, Visconti e Verdi), ma troppo rarefatto. Lo si guarda fino in fondo, perché si aspetta la trovata successiva, ma non conquista, per un ritmo decisamente più lento rispetto all’atteso. Fantastica la Rovere. Due "tòpos" del decennio: la Mancini (“Sorella Sfoglia”) e il castello di Balsorano.

Dusso 18/06/07 20:25 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Inusuale film per il duo siciliano. Un film straniante, abbastanza malinconico, ma che proprio per questa diversità dai tipici film di Franco e Ciccio potrà scontentare molti. Il film non è poi malaccio, ma credo che tutti noi, pur consapevoli che sia Ingrassia che Franchi sanno fare benissimo ruoli drammatici, li preferiamo in ruoli comici. Qui la comicità è molto ridotta (anche se non mancano scene molto divertenti) e Franchi (il vero protagonista) deve limitarsi tantissimo, visto il ruolo che interpreta.

Lovejoy 29/01/08 17:17 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Nonostante alcune scene esilaranti, la pellicola è meno riuscita rispetto ad altri film della coppia. Parodia del celebre film con McQueen e Hoffman, ne ricalca quasi passo per passo le orme, con alcuni notevoli spunti drammatici impreziositi dalla recitazione di fino di un superbo Franchi. Ma tolto ciò, a causa soprattutto di una regia troppo leggera, il film si disperde a poco a poco, fino a giungere ad un finale decisamente accomodante. Ottimo Ingrassia. Splendido il cast di supporto. Spiccano, su tutti, Carotenuto e Bàccaro.

Ciavazzaro 30/11/08 11:07 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non troppo riuscito. La curiosa commistione tra commedia e dramma di questa parodia di Papillon con Mc Queen non funziona come dovrebbe e numerose scene lasciano indifferenti. La coppia ha fatto decisamente di meglio, a mio avviso: non è una pellicola riuscita.

Galbo 10/09/09 07:40 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Parodia del celebre Papillon, questo diretto da Riccardo Pazzaglia è abbastanza diverso da quelli tradizionalmente interpretati dal duo Franchi-Ingrassia. Il primo prevale nettamente sul secondo che assume il ruolo di spalla; la pellicola appare piuttosto curata e spesso abbandona le atmosfere francamente comiche per assumere toni più elegiaci e malinconici. Buono il cast di supporto.

Enricottta 2/12/09 17:18 - 506 commenti

I gusti di Enricottta

La grande coppia, diretta da un regista forse troppo raffinato, interpreta una parodia che diventa sempre più lenta via via che il film va dipanandosi, attraverso metafore che diventano trompe l'oeil della comicità autoriale. In tutta questa pletora di riferimenti e tentativi di alzare il livello del film, i nostri eroi restano avviluppati nelle sabbie mobili dei loro limiti culturali. Il film era un progetto troppo ambizioso. Ad onor del vero bisogna dire che il grande Franchi ci regala comunque dei momenti deliziosi.
MEMORABILE: Franchi al convento prepara delle paste di mandorle e descrive un pezzetto di sicilianità che non si può dimenticare.

Trivex 5/12/10 21:06 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Mi è piaciuto abbastanza. C'è un po'di tutto (parodia, dramma e comicità, anche un briciolo di erotismo pasticciato) e ci sono anche tanti buoni secondi (Carotenuto, Baccaro, Mancini). i due, nella colonia penitenziaria agricola, sono sottoposti ad un durissimo regime carcerario punitivo, ingannati dalla furbetta urlante, con condanna di rigore alienante. Non è certamente privo di difetti (tra i quali gravi momenti di inettitudine cinematografica), ma forse la cosa è da imputare alla mediocre regia, più che alla sempre tosta complicità del duo italico.

Daidae 23/12/10 22:54 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Divertente e brillante parodia del famoso film Papillon. Franco Franchi è ottimo come sempre, un po' in ombra Ciccio, comunque bravo. Bene anche il resto del cast, particolarmente azzeccato quello femminile. Una valido esempio di comico da riscoprire.

Geppo 22/04/11 13:37 - 316 commenti

I gusti di Geppo

Non so se è un caso, ma Pazzaglia ha diretto soltanto due film con Franco e Ciccio, il primo film da protagonisti L'onorata società e l'ultimo ufficiale della coppia ch'è appunto "Farfallon"... quando si dice il caso. Anche questa è un opera che amo moltissimo perché qui i due comici siciliani recitano in modo molto diverso dal consueto. Non sembra la solita coppia vista nei film precedenti, sono molto più misurati. Ottimi Mario Carotenuto e Fiorenzo Fiorentini.
MEMORABILE: Il finale malinconico.

Caesars 6/12/11 08:32 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Visto nel 1974: lo ricordavo brutto; rivisto oggi: l'ho trovato pessimo. La prima parte, in cui praticamente c'è in scena il solo Franchi senza la fida spalla, si avvicina pericolosamente all'inguardabile, poi nella seconda parte si ha qualche trovata leggermente, ma proprio leggermente, migliore e, pur a prezzo di notevole sforzo, si riesce ad arrivare alla sospirata fine. Sicuramente la cosa migliore del film è il titolo, ma ciò non basta a farne un prodotto che possa almeno portarsi via la sufficienza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Amore all'italianaSpazio vuotoLocandina I Flintstones in Viva Rock VegasSpazio vuotoLocandina Un tipo sbagliatoSpazio vuotoLocandina Preferisco l'ascensore

Samuel1979 5/01/13 14:26 - 547 commenti

I gusti di Samuel1979

Parodia (volendo un po' irriverente e grossolana), del celebre Papillon retta dai virtuosismi di un Franchi in gran forma e mattatore come non mai. Il film tutto sommato si mantiene su buoni livelli per tutta la sua durata, nonostante certe sequenze non siano proprio il massimo. Esilaranti le sequenze girate con Vittorio Marsiglia.
MEMORABILE: Farfallon: "Perché sono un criminale incallito!"

Panza 30/04/13 15:39 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Strambissimo addio di Franco e Ciccio che terminano la loro carriera con un'ennesima parodia, questa volta di Papillon. Pazzaglia cerca di inserire troppe cose alternando mille situazioni che purtroppo tante volte non muovono al riso: tremenda tutta la parentesi ambientata nell'isola. Qualche momento nel bailamme generale c'è (l'intervallo) e comunque Ingrassia con gli occhiali vale il prezzo del biglietto! Il finale (con la canzone di Franchi) è comunque bello e struggente. Terzo non ha l'aerofagia. Bravo anche Carotenuto.

Uomomite 17/08/13 15:41 - 174 commenti

I gusti di Uomomite

La pellicola di Pazzaglia non è una semplice parodia del celebre Papillon, è una delirante reinvenzione, una fuoco di fila di trovate e situazioni esilaranti, un mix anarchico di citazioni alte, con momenti quasi rarefatti e "bassissime", irresistibili perle da avanspettacolo. Farfallon è un proiettile comico sparato in faccia allo spettatore (come quello che, in sogno, Franco spara dal sedere, per uccidere la moglie che lo ha reso cornuto). Uno dei vertici del cinema comico italiano.

Motorship 19/08/13 22:21 - 585 commenti

I gusti di Motorship

L'ultimo film del duo Franchi-Ingrassia è una commedia piuttosto diversa dalle loro solite. Pur mantenendosi su livelli di comicità piuttosto alta, presenta invero anche molte parti malinconiche e amare. Sebbene non esente da qualche incertezza, la pellicola si può dire tutto sommato riuscita e gradevole. Il vero mattatore del film è Franco Franchi (ottimo), mentre Ingrassia gli fa onestamente e con mestiere da spalla. Bravi anche Carotenuto, Fiorentini e Marsiglia. Bello il finale amaro.

Gabrius79 18/03/14 22:08 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Franco Franchi è il discreto protagonista di questa squinternata parodia di Papillon, in cui è coadiuvato come spalla dal buon Ciccio Ingrassia. Una storia a tratti simpatica e a tratti con qualche lungaggine di troppo che rischia di annoiare. Tutto sommato Riccardo Pazzaglia confeziona comunque un prodotto di fattura parzialmente passabile.

Minitina80 2/06/21 04:02 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Un unicum nella carriera di Franchi e Ingrassia, almeno per quell’ultima parte malinconica che lascia trasparire il potenziale di attori drammatici di cui disponevano. Sorprende, in seconda battuta, lo sforzo produttivo che conferisce un valore aggiunto e francamente inatteso. Peccato che la visione d’insieme soffra la mancanza di un’anima, non riuscendo a esprimersi con forza espressiva e una convinzione che avrebbe elevato l'opera a caposaldo della loro sterminata filmografia. La conferma che potevano essere sfruttati decisamente meglio.

Reeves 16/01/23 13:01 - 2214 commenti

I gusti di Reeves

Parodia raffinata e al tempo stesso prova evidente che i rapporti tra Franco e Ciccio erano ormai al lumicino: i due tendono ad apparire insieme e a dialogare il meno possibile, a partire dai titoli di testa. Meno scatenato e più pensoso del loro solito, ma con alcune punte molto interessanti come l'idea di evocare il colera che in quegli anni colpiva la città di Napoli.

Rambo90 21/03/24 16:04 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Opera curiosa nel cammino a due di Franco e Ciccio. Molto più spazio per il primo, con il secondo che appare a tratti e soprattutto una cura registica insolita mista a una comicità che va dal surreale al poetico al malinconico. Non sempre funziona, ha vari momenti di stanca, ma permette di apprezzare i due in vesti meno gigionesche, calandoli in contesti non del tutto riusciti ma che incuriosiscono. Bene tutta la parte finale, in cui si fa largo anche Carotenuto e si arriva a una chiusura tutto sommato soddisfacente.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione R.f.e. • 11/08/09 18:13
    Fotocopista - 826 interventi
    Ma non trovate che mentre Papillon è in fondo un film noioso, prolisso, fatto apposta per farci-vedere-come-recita-bene-Steve-Mc-Queen, invece Farfallon è paradossalmente, come parodia, più riuscito e resiste di più negli anni...? A me fa impazzire Salvatore Baccaro, quando penso che al suo posto nel film originale c'era un alligatore!
  • Discussione Zender • 11/08/09 18:39
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Io purtroppo non ho visto Papillon e per questo sono certo di non aver potuto godere appieno di Farfallon (così come ho visto sotto tutt'altra luce Zagarol dopo aver rivisto Parigi). Infatti tutta la scena con Baccaro non l'ho capita, mi sembrava solo una parentesi inutile e priva di senso. Ora so che, per l'appunto, dovrò prima vedermi Papillon.
  • Discussione Geppo • 11/08/09 21:28
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ho voluto vedere "Papillon" dopo aver visto "Farfallon". Sono pienamente daccordo con R.f.e., "Farfallon" è pieno di ritmo e divertentissimo con finale molto tenero.
    La scena con Franchi e Baccaro è un Cult.
    Ultima modifica: 11/08/09 21:30 da Geppo
  • Curiosità R.f.e. • 6/09/09 10:36
    Fotocopista - 826 interventi
    Doppiatori italiani:

    *Leonardo Severini: Consalvo Dell'Arti
    *Noemi Gifuni: Rosanna Ruffini

    Micaela Pignatelli - che è anche un'attiva doppiatrice - mantiene la sua voce originale (come del resto molti altri attori e attrici di questo film: la Rovere, Fiorentini, Carotenuto, Marsiglia, ecc.). Nino Terzo è in realtà doppiato, ma non sono riuscito a capire da chi.
  • Discussione B. Legnani • 6/09/09 11:01
    Pianificazione e progetti - 14965 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:


    Micaela Pignatelli mantiene la sua voce originale (come del resto molti altri attori e attrici di questo film: la Rovere, Fiorentini, Carotenuto, Marsiglia, ecc.).


    Anche la Mancini.
    Ultima modifica: 6/09/09 11:02 da B. Legnani
  • Musiche Geppo • 26/01/10 10:52
    Call center Davinotti - 4285 interventi
    Ed ecco a voi il 45 giri di Franco Franchi "Vulannu vulannu vulanno", canzone composta per il film Farfallon.

  • Musiche Zender • 26/01/10 18:17
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ostrega che chicca, Geppo! Ma tu ce l'hai quindi?
  • Discussione Cangaceiro • 6/04/10 19:55
    Call center Davinotti - 739 interventi
    Io non l'ho mai visto, ma la locandina con Ciccio conciato come Hoffman in Papillon con tanto di occhialini e cappello di paglia mi fa già ridere parecchio :).
  • Curiosità Zender • 15/06/12 19:02
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film, con riferimento allo storico nuovo incontro tra i due:

  • Discussione Siska80 • 5/12/21 13:31
    Comunicazione esterna - 672 interventi
    Zender ebbe a dire:

    Sia Franco che Ciccio lo mettevano entrambi (unico film) nella lista dei loro 5 o 6 migliori film girati. Concordavano insomma nel ritenere fosse tra i loro migliori.
    Probabilmente perchè è una parodia (con finale drammatico) di un capolavoro nel quale i personaggi da loro interpretati avevano un certo spessore (e perchè insieme hanno recitato meno del solito, diciamocelo).