Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DONNA FLOR E I SUOI DUE MARITI

All'interno del forum, per questo film:
Donna Flor e i suoi due mariti
Titolo originale:Dona Flor e Seus Dois Maridos
Dati:Anno: 1976Genere: commedia (colore)
Regia:Bruno Barreto
Cast:Sonia Braga, José Wilker, Mauro Mendonça, Dinorah Brillanti, Nelson Xavier, Arthur Costa Filho, Rui Resende
Visite:738
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/7/08 DAL BENEMERITO ZENDER

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 9/7/09 7:20 - 10960 commenti

Insoddisfatta delle prestazioni sessuali del suo secondo marito, un'avvenente donna brasiliana riporta in vita il primo grazie ad una fattucchiera. Da un romanzo di Jorge Amado, grandissimo successo commerciale in Brasile, il film di Bruno Barreto è un inno alla vita, alla sensualità e ai colori del paese sudamericano scevro per questa volta da problemi sociali ma visto solo dal versante "pittoresco". Buona l'interpretazione del cast per un film godibile ma piuttosto superficiale nella sostanza.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Pigro 23/7/08 9:27 - 7337 commenti

Vedova di un chiassoso dongiovanni si risposa con un uomo noioso che è l’esatto opposto del primo, ma il morto torna come fantasma ad allietarle la vita e le notti. Dal famoso romanzo di Jorge Amado, ecco una fedele rappresentazione del Brasile e della sua ambiguità culturale, tra vocazione borghese e spirito carnevalesco. L’opera è rutilante di suoni e colori (anche un po’ troppo frastornante a volte) e descrive l’eros come una gioiosa forza naturale. Brava Sonia Braga, ma il vero top è la straordinaria musica di Chico Buarque de Hollanda.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Homesick 13/3/12 17:10 - 5737 commenti

In mezzo a tanti dialoghi così scurrili da fare impallidire le nostre commedie più scollacciate si sprigiona la vivida luce di un Brasile popolaresco, tangibile nei suoi quartieri poveri, nei tradizionalisimi, nei riti delle fattucchiere, nelle danze del carnevale e persino nella cucina tipica. La Braga immette in Donna Flor la sua consueta carica sensuale e vitalistica, dividendosi gaudente tra i due mariti: il volgare Wilker, puttaniere e giocatore incallito, e Mendonça, compassato farmacista e suonatore di fagotto, nonchè ignaro cornuto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La vedova ricorda i baci del primo marito:«Mai più la sua bocca, ardente di cipolla cruda...»; gli aspri commenti della suocera alla morte del genero.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 22/11/17 17:24 - 8153 commenti

Il primo marito era un focoso perdigiorno puttaniere, il secondo un farmacista integerrimo ma noioso. Quando torna dall'aldilà il primo, nudo e tangibile, Dona Flor si trova a dover scegliere fra dovere terreno e piacere fantasmatico. Dal noto romanzo di Amado, un film che ha il suo punto di forza nella protagonista incarnata dalla splendida Braga, sensuale e vitalissima, ma risulta sbiadito nelle figure contrapposte dei due mariti e banalmente folkloristico nel quadro d'insieme, col rischio di sacrificare lo spirito ironico dell'opera a favore di una rappresentazione da commedia scollacciata.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Nando 28/11/11 16:23 - 3323 commenti

Da un romanzo di Amado nasce questo film in cui una sensuale Braga, passionale e amante del sesso, fa rivivere il defunto marito a discapito del nuovo sposo poco attraente. Un inno carioca alla vita ed al sesso gioioso realizzato in maniera discreta senza comunque picchi di nota. Musiche, per gli appassionati, coinvolgenti.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Paulaster 5/4/18 10:03 - 2346 commenti

Donna brasiliana rimpiange il marito defunto e specialmente il suo modo di fare l’amore. L’ambiente popolare di Bahia ben rappresenta quella parte del Brasile sempre pronta a far fiesta ma con una velata malinconia di fondo. La Braga è sensuale e misurata e una sorpresa è Wilker, perfetto nel ruolo del debosciato giocoso. Col secondo matrimonio il film rallenta per colpa della sceneggiatura per chiudere poi giustamente come un inno all’amore.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il sapore del caviale; I canti iniziali; “Il letto è come un deserto da attraversare”.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Giacomovie 6/7/10 11:37 - 1319 commenti

Questo simpatico film propone un originale quanto improbabile triangolo: lei, il suo secondo marito e il fantasma materializzato del primo. Improbabile nella realtà ma non impossibile nella fantasia se lo si idealizza nostalgicamente dopo il confronto tra due opposti comportamenti. È quello che fa l'esotica Sonia Braga, diretta da un Barreto che si avvicina molto alla colorita leggerezza del cinema di Bigas Luna ma che sa anche accennare il contrasto tra l'allegria contagiosa e il radicato senso di malinconia tipico del popolo brasiliano. ***
I gusti di Giacomovie (Drammatico - Erotico - Sentimentale)

R.f.e. 2/7/09 11:19 - 819 commenti

Prima ancora che morisse, Jorge Amado (1912-2001) è stato rapidamente dimenticato dai suoi stessi fan "leftist", i quali gli hanno preferito autori sud-americani che non abbiano (apparentemente) "tradito" i temi dell'impegno (senza capire che Amado è più "politico" proprio quando scrive di rapporti uomo-donna e di passionalità). Comunque sia, questa fiaba pagana ebbe un certo successo in un'epoca in cui - lo credano o no i giovani d'oggi - una "bellezza opinabile" (chiamiamola così...) come Sonia Braga poteva essere considerata un sex-symbol.
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Liv 26/9/15 18:25 - 237 commenti

Dialoghi e situazioni scurrili non sviliscono la grazia pagana di questa favola ambientata a Bahia, tratta da un romanzo di Jorge Amado. Ci sono tutti gli ingredienti brasiliani: o carnaval, as mulatas, o feitiço... In questo paradiso latino il triangolo è classico ma anche originale: il bravo secondo marito è innamorato di Dona Flor, Dona Flor è innamorata del primo marito, il quale non si innamora di nessuna e va con tutte. Sonia Braga interpreta Dona Flor con misura ed è adorabile.
I gusti di Liv (Animazione - Avventura - Commedia)