Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PIEDINO IL QUESTURINO

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 10/7/09 12:37 - 3875 commenti

Qualche risata riesce a scapparci, per l'incredibilità che, nel complesso, tale operazione suscita. Non si tratta di un film con trama lineare, pur essendo presente un certo intreccio narrativo, ma piuttosto Lo Cascio preferisce mettere in fila una lunga serie di gag, facendo ricorso alla presenza di un notevole numero di caratteristi. L'idea di fondo del film è quella di "sbertucciare" certo tipo di cinema bis (il poliziesco, in particolare) facendo uso di cliché opportunamente messi alla berlina (l'inseguimento in auto, le battute da "caserma", i rimandi a titoli di genere). Impensabile.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Matalo! 28/9/11 9:58 - 1341 commenti

Di parodia c'è solo il titolo e le mimetiche musiche di Continiello (che si ricicla nei momenti seri). Poi siamo nella pochade franchesca, che a me fa anche simpatia. Petralia è un Candide finito in un covo di innocui voltagabbana. Peccato che le gag si ripetano per tutto il film, demotivando lo spettatore al sorriso. Alla terza apparizione di Sportelli, autista disgraziato, non ce la si fa più. Attanasio, calvo storico del cinema bis, fa il pazzo. Andronico, una tantum, è del nord.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'identikit del Cristo del Correggio (sul nome si spreca una gag infelice).
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)

Daidae 2/3/12 2:33 - 2575 commenti

Non male questo film con Franco Franchi solista, che però se la cava benissimo. Anche se certe battute infantili potevano essere evitate, il film, grazie anche al nutrito cast di validi attori comici e caratteristi d'azione, regge bene. Diverse citazioni di polizieschi e di un noto fatto di cronaca del 70. Passabile.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

124c 23/6/11 17:06 - 2660 commenti

Una delle ultime pellicole-parodia di Franco Franchi (anche qui senza Ciccio Ingrassia), che scimmiotta, a suo modo, i polizieschi d'azione di quegli anni come il citato Piedone lo sbirro con Bud Spencer. Franco Franchi ce la mette tutta, ma senza la sua tradizionale spalla mi dice veramente poco. Da ricordare, fra gli interpreti, nel ruolo del cattivo, l'attore Giuseppe Anatrelli, ovvero l'odioso geometra Calboni dei primi tre film di Fantozzi. Continua il triste tramonto di uno dei comici più divertenti degli anni '60/70. Solo per fan.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Lovejoy 12/12/07 14:03 - 1825 commenti

Uno dei migliori film interpretati dal solo Franchi. Nel ruolo del Brigadiere Petralia Franchi è a dir poco splendido. Ben servito da un ottimo copione e ben diretto dal bravo LoCascio, l'indimenticato attore siciliano è attorniato da un solido cast di supporto in cui spiccano gli indimenticabili Giuseppe Anatrelli, Nino Terzo, Enzo Andronico e Luca Sportelli. Diversi i momenti memorabili tra cui, almeno, da citare quello dell'identikit del ladro del quadro e la sarabanda finale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tra i tanti quello, ripetuto varie volte, di Franco che per inseguire i criminali prende in prestito le varie vetture guidate da Luca Sportelli.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Enzus79 12/2/10 9:59 - 1540 commenti

Il peggiore con Franco senza Ciccio. Non c'è niente che interessi o faccia scaturire lacrime dagli occhi per le risate. Franchi sembra svogliato e, nonostante qualche battuta, il film non decolla mai. Buona la canzone che viene usata durante gli inseguimenti. Bravo Andronico.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rickblaine 12/2/10 14:15 - 635 commenti

Franco Franchi è solo e si sente. Rispetto ad altri lavori da solista, questo è il peggiore. Certe scene rimembrano i migliori momenti del comico (i litigi con il commissario), ma è davvero poco. Sembra che lo stesso protagonista sia stanco di ripetute gag e della mancanza della sua "spalla".
I gusti di Rickblaine (Fantascienza - Horror - Thriller)

Il Dandi 5/4/10 22:32 - 1554 commenti

Non sono sicuro di aver compreso bene in cosa consistano i compiti dell'aiuto regista: perché è veramente difficile scorgere qualcosa di Fernando Di Leo in questo esordio di Lo Cascio. Al di là della totale nullità della sceneggiatura, il film conferma una volta di più che se Ingrassia poteva ancora permettersi delle parentesi soliste (già di per sé modeste), Franchi da solo invece non ha proprio alcuna ragion d'essere. Ricco il cast di caratteristi e l'atmosfera citazionista strappa qualche sorriso. Si fatica ad arrivare in fondo però.
I gusti di Il Dandi (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Panza   9/9/12 20:53 - 1398 commenti

Vaga ripresa (per l’ambientazione e per il titolo, ma non per la trama) dei film di Piedone lo sbirro. Franchi è più composto e ingessato rispetto ad altre prove solistiche (Il gatto di Brooklyn aspirante detective). Il caos regna sovrano tra lanci di frutta e mere scenette che si tengono in piedi per miracolo. Si citano alcuni poliziotteschi (La polizia incrimina la legge assolve, La polizia ringrazia). Belle le musiche di Continelli, Franchi canta "L’ultimo dei belli". Noioso; interessante l'apparizione di Nino Terzo (questa volta senza asma).
I gusti di Panza (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Gabrius79 14/1/17 2:46 - 1097 commenti

Franco Franchi senza Ciccio ovviamente non è che possa rendere più di tanto, peró in questa parodia dei film cosiddetti poliziotteschi ci regala qualche buon momento di divertimento. Ció si deve al tormentone del film in cui Franchi per inseguire i ladri ricorre sempre all'auto del malcapitato Luca Sportelli. Per il resto tante banalità in un mare di povertà di idee e di budget.
I gusti di Gabrius79 (Comico - Commedia - Drammatico)

Graf 19/7/11 15:41 - 623 commenti

Inqualificabile vaccata diretta da Franco Lo Cascio. Il più brutto film interpretato da Franco Franchi da solo o in coppia con Ingrassia, persino peggiore di quelli diretti da Osvaldo Civirani. In questo film non funziona niente: né la sceneggiatura (che non è neanche prevista...) né la regia (inesistente) né gli interpreti, di un guittume umiliante. Franco Franchi fa quello che può, cioè praticamente niente. Addirittura mette tristezza. La vera protagonista del film è la noia. Incidente di percorso.
I gusti di Graf (Commedia - Poliziesco - Thriller)

Giuliam 12/2/10 17:21 - 178 commenti

Franco Franchi senza Ciccio Ingrassia. Parodia di tutti i film polizieschi italiani ed è bello accennare in certe scene ai titoli di codesti "polizieschi". L'ilarità non è tanta, però c'é un coinvolgimento assai efficace. Franchi non è il solito Franchi, ma probabilmente è il suo miglior film da "solista".
I gusti di Giuliam (Horror - Poliziesco - Western)

Neapolis  27/10/14 21:01 - 172 commenti

Parodia di molti polizieschi di cui troviamo le citazioni nei dialoghi, il film propone anche scene di inseguimento già viste in Operazione San Gennaro e altre che anticipano di due anni Napoli violenta; situazioni surreali e goffe di un imbranato brigadiere che rivedremo in seguito nella serie di Fantozzi e gag esilaranti tipo Le comiche del 1990. Ma l'interpretazione di Franchi appare leggermente spenta, gli occhi non gli brillano come in coppia con Ciccio, anche se la mimica facciale è sempre uno spettacolo. Da vedere assolutamente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La gag degli spaghetti strappati al volo in auto da Luca Sportelli per due volte e mezza al malcapitato di turno.
I gusti di Neapolis (Drammatico - Horror - Thriller)

Lòpe 29/12/16 11:29 - 14 commenti

Passabile parodia del filone poliziottesco anni 70, con tanto di organizzazione criminale antagonista (che perpetra i propri crimini a bordo del furgone della ditta) e inseguimenti a tema. Caratteristi degni di nota per l'epoca. A parte alcune gag scontate e forse troppo calcate, tutto il film è piacevole da guardare. Per passare una serata senza pensieri è l'ideale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I memorabili inseguimenti che portano alla sistematica distruzione delle vetture del povero malcapitato Sportelli.
I gusti di Lòpe (Comico - Commedia - Fantastico)