Cerca per genere
Attori/registi più presenti

HELLBOY 2: THE GOLDEN ARMY

All'interno del forum, per questo film:
Hellboy 2: The golden army
Titolo originale:Hellboy 2: The Golden Army
Dati:Anno: 2008Genere: fantastico (colore)
Regia:Guillermo Del Toro
Cast:Ron Perlman, Selma Blair, Doug Jones, Seth MacFarlane, Luke Goss, Anna Walton, Jeffrey Tambor, John Hurt, Brian Steele, Andrew Hefler
Note:Aka "Hellboy the golden army" o "Hellboy II - The golden army".
Visite:1270
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 19
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/7/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 5/8/08 7:14 - 10710 commenti

Al secondo episodio delle avventure del demonio rosso, il regista Guillermo del Toro tende ad allontanarsi sempre di più dallo spirito dark e ricco di mistero del fumetto originale abbracciando atmosfere fantasy un po' sulla scia del suo deludente Il labirinto del fauno. Il risultato è un film senz'altro ben realizzato e divertente ma in cui i personaggi appaiono snaturati (un esempio per tutti Abe Sapiens) e la storia priva del fascino dell'ottimo primo capitolo.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 19/7/08 1:05 - 4188 commenti

Un fantasy riuscito, con il nostro eroe rosso che, tra una battuta, un combattimento devastante e uno scambio di opinioni con la fidanzata (per fortuna pochi) ci diletterà fino alla fine, vedendosela con mostri e armate robot, persino con una spruzzata di poesia (il megavegetale). La trama è semplice e lineare (di certo non si sono scervellati per la sceneggiatura), ma effetti e ritmo sono più che sufficienti a dare una certa soddisfazione, soprattutto visiva. Krauss, il nuovo personaggio, non è niente male, come anche il costruttore dell'armata d'oro, carrettomunito. Merita la visione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le fatine dei denti; Il troll; Hellboy offre la birra all’uomo pesce. E lui: “Il mio corpo è un tempio”. E Hellboy: “Trasformalo in Luna Park”.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Tarabas 9/10/14 9:42 - 1546 commenti

Hellboy questa volta se la vede con un principe dei troll che vuole mettersi alla guida di un'armata di automi infernali per conquistare la Terra. Notevole seguito, che garantisce lo stesso divertimento, basato su un buon equilibrio tra action, comicità e lavoro sui personaggi. Aumenta il tasso di spettacolarità visiva, per la quale Del Toro attinge all'esperienza fatta sul set de Il labirinto del fauno, citando il bar di Tatooine per il mercato dei troll, inventando creature e scenografie di grande impatto. Due ore che filano via come un lampo.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 14/12/08 10:52 - 7482 commenti

Molto più riuscito di Hellboy, fantasy divertente e ben ritmato, con alcune scene che sono un vero piacere per gli occhi (il mercato dei troll, l'incontro con la morte) e creature straordinarie come il dio degli alberi. Un po' anomalo il cattivo: oltre ad essere bello da vedere, non fa discorsi molto diversi da quelli che potrebbe fare un qualsiasi attivista di Greenpeace, a parte l'intenzione di distruggere il genere umano. Una oscura profezia fa ben sperare nel terzo capitolo, sperando sia sempre diretto da Guglielmo del Toro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La rianimazione della fatina dei denti; il mercato dei troll; Hellboy e Abe Sapien che ascoltano una canzone d'amore bevendo birra.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Stubby 7/8/08 10:38 - 1147 commenti

Mi sono perso il primo episodio ma poffarbacco se è come questo devo correre subito ai ripari. Tanto ritmo e divertimento con battute e situazioni gustose, grandi effetti visivi e storia tutto sommato carina. Secondo me il divertimento è assicurato sia per i grandi che per i più piccini. Da vedere.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Harrys 14/3/09 14:52 - 679 commenti

È un film che racchiude tutta la visionarietà di un grande artista quale Del Toro, la sua poetica, il suo stile, i temi che caratterizzano la sua filmografia sono estremamente ricorrenti anche in quest'ultima pellicola (la figura del diverso, l'ossessione nei confronti della natura, incontaminata, giocando su un umorismo quasi malinconico). Bellissima la "storiella" iniziale, la sequenza dell'Elementare e quella del mercato dei Troll. Uno dei rari casi in cui il sequel batte il primo episodio. Bravo Del Toro.
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

Mco 1/11/09 19:49 - 2005 commenti

Quando la serie di titoli di coda appare quasi prende di sorpresa in quanto non ci si è accorti affatto di aver trascorso quasi due ore davanti allo schermo. Difatti il secondo Hellboy scorre via che è un piacere e mostra un florilegio di mostri che ci riporta a Nightbreed-Cabal di Barkeriana memoria (splendide la sequenza del mercato e quella della "salvazione" del nostro grazie all'aiuto di uno storpio che molto sarebbe piaciuto a Bartalos...). Fantasy-horror puro, vero e proprio film di mostri!
I gusti di Mco (Animali assassini - Giallo - Horror)

Supercruel 3/9/08 16:18 - 498 commenti

Bellissimo seguito del non troppo esaltante Hellboy del 2004. Del Toro, qui maggiormente libero artisticamente parlando, riesce a coniugare la sua mirabile visione fantastica con un plot avvincente e ben strutturato. Pur soffrendo di qualche piccolo passaggio a vuoto, complice troppa lentezza nell'incastro tra prima e seconda parte, la pellicola è divertente, visionaria, esteticamente magniloquente e condita da dialoghi al fulmicotone che - viva dio! - toccano anche le corde del politicamente scorretto. Una fiaba nera riuscita!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Non sono un bambino, sono un tumore"... agghiacciante!!!
I gusti di Supercruel (Azione - Fantascienza - Horror)

Cif 22/1/09 1:02 - 272 commenti

Assolutamente in linea con il primo episodio. La mano del regista è la stessa e il cast, già rodato, gira a mille. A conti fatti la cosa più godibile è proprio la caratterizzazione dei personaggi e le loro vicende personali, dalla "rovente" love story tra Hellboy e Liz fino alla platonica enfatuazione di Abe Sapien per la principessa. Simpatico il personaggio di turno del prof. Krauss (ribattezzato "Crauto" dal nostro). Per il resto la storia è di respiro un po' corto, si risolve subito e poi lo scontatissimo duello finale. Due palle e 1/2.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Tutti i tentativi di Red di veder aprire le porte della celebrità (con tanto di autografi..) ed il caratteristico spruzzo di vapore del prof. Kraus.
I gusti di Cif (Drammatico - Fantascienza - Giallo)

Belfagor 18/6/09 9:42 - 2568 commenti

Come nel primo capitolo la sceneggiatura soffre di un'eccessiva grossolanità, ma questo per fortuna non va a discapito del grande impatto visivo del film. Gli effetti speciali di prim'ordine, che Del Toro maneggia con la sua solita maestria, conferiscono a questo film un'atmosfera sia fantasy che metropolitana, in cui ben si integra l'ironia diabolica di Hellboy. Fortunatamente la storia d'amore non fa perdere troppo tempo. Ottima prova d'attore per Jones che interpreta ben tre ruoli diversi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La rianimazione della fatina dei denti, l'incontro con la Morte, Abe e la birra.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Minitina80 15/3/17 13:15 - 1854 commenti

È il più intrigante e scorrevole film ispirato a un fumetto della decade dei duemila. La produzione è migliorata e si nota sotto tutti i punti di vista. La maggiore disponibilità economica, infatti, permette a Del Toro di creare un universo di personaggi e ambientazioni davvero ricco e ben caratterizzato. La distinzione tra buoni e cattivi, poi, non è così netta come sembra e questo aiuta di molto la storia a funzionare. Non mancano i momenti di pura azione, ma sono più digeribili e le due ore filano lisce senza particolari intoppi.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Greymouser 26/3/10 11:18 - 1441 commenti

Del Toro non vuole adagiarsi sugli allori e allora cambia registro, passando dal timbro lovecraftiano e fanta-horror del primo capitolo al dark-fantasy di questo sequel, con esiti però altrettanto straordinari. Regista ormai di piena maturità, si permette in qualche scena di lasciarci a bocca aperta per una capacità immaginativa e visionaria all'altezza del miglior Jackson. Soggettivamente, mi è piaciuto di più il primo episodio, ma siamo sempre dalle parti del capolavoro.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Blutarsky 13/5/09 17:52 - 349 commenti

Ennesima conferma che Del Toro dà il meglio di sè solo all'interno di progetti mainstream. Svolte le pratiche di presentazione nel film precedente il regista è libero di filmare un mondo di fiaba e incubo dando sfogo alla propria fantasia, senza dimenticare la spettacolarità e il lato genuinamente fracassone dell'operazione. Con questo film ci si distanzia dal fumetto d'origine senza però tradirne lo spirito, imbastendo una storia lineare ma affascinante nel suo accompagnarci tra mercati troll, armate d'oro e creature fantastiche.
I gusti di Blutarsky (Giallo - Poliziesco - Western)

Mummymommy 9/1/19 14:09 - 225 commenti

Pur avendo una trama alquanto semplice e un'ossatura simile al capostipite, questo Hellboy 2 riesce a offrire un intrattenimento di prima qualità mescolando bene effetti visivi, ironia, avventura, magia e contenuti. Il protagonista, interpretato ottimamente da Perlman, catalizza l'attenzione con la sua potente personalità, ma questa volta anche i comprimari hanno un ruolo importante. Bene anche il cattivone di turno, che mostra una serie motivazioni credibili e non la solita sete di potere. La quantità di effetti è notevole ma mai invadente.
I gusti di Mummymommy (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Satyricon 13/10/10 18:53 - 147 commenti

Fantastico! Del Toro è quanto di meglio il genere dark/fantasy possa avere come regista e Co. Inventiva da vendere, regia strepitosa, sceneggiatura non da buttare, personaggi originalissimi, questo secondo capitolo è migliore del primo, più dinamico e vivo! Il biondino zompettino è ottimo! Insomma, Del Toro lascia stupefatti, portatore sano di una genuinità che pochi registi riescono a mantenere in questa cine-globalizzazione hollywoodiana.
I gusti di Satyricon (Drammatico - Fantascienza - Peplum)

Elsup 29/9/08 23:59 - 140 commenti

Devo dire che il ritorno del "diavoletto rosso" è avvenuto in grande stile. Sicuramente superiore al primo capitolo, sia per la trama più avvincente, fantasy e cupa, che per la sceneggiatura in generale (molte più scenette divertenti). Grandissimo come sempre Ron Perlman.
I gusti di Elsup (Musicale - Thriller - Western)

Manulele81 22/7/08 15:55 - 83 commenti

Visionario, avvincente e divertente fantasy d'azione che, molto curiosamente, deve solo in parte all'impianto fumettistico, rifacendosi soprattutto ai mondi onirici e para-gotici cari a Del Toro, che così definisce pienamente il suo tocco autoriale, riflettendo sul rapporto tra dissenso e omologazione nella società moderna. Umoristico e spettacolare, sontuoso e poetico, romantico e fracassone: equilibri perfetti.
I gusti di Manulele81 (Animazione - Musicale - Western)

Val 11/8/08 14:39 - 5 commenti

Oh, alla fine Del Toro sforna il suo film migliore, dando libero sfogo alle sue fantasie bambocciose, realizzate come Dio comanda e infarcendo il film di una miriade di citazioni/omaggi che denotano la sua nerdaggine assoluta. Un passo avanti rispetto al pur pregevole primo capitolo, più fantasy, più scorrevole e con alcune battute tumorali fulminanti. Si attende con trepidazione Hellboy III (in cui ovviamente verrà fuori il marmocchietto).
I gusti di Val (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Firenze 7/8/08 21:41 - 4 commenti

Grande seguito del già ottimo primo Hellboy. Ma il buon vecchio Guillermo non lo scopriamo certo stasera. Naturalmente è palese la differenza di budget rispetto al predecessore: più creature, più effetti, più realismo. Da segnalare il capellone, l'antagonista biondo. Uno dei migliori personaggi cattivi della storia del cinema.
I gusti di Firenze (Commedia - Documentario - Musicale)