Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DAGLI ARCHIVI DELLA POLIZIA CRIMINALE

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 14
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 17/5/08 16:47 - 4273 commenti

Inenarrabile spionistico del 1973, miserrimo e nato già vecchio. Desolante povertà del tutto, con snodi folli, location raccogliticce, umoristici tentativi di far passare per Londra alcune località romane. La cura del tutto è testimoniata sin dai titoli di testa, che presentano Loredana Monghardini (sic!). Gordon Mitchell pare reduce da tre giorni di lettino abbronzante. Non ci sono crediti c.s.c., ma c'è effetto notte peggiore nella storia del cinema. Si salva solo il doppiaggio. Della serie "se non lo vedi non ci credi".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: C'è ampia scelta. Puntiamo su un'auto britannica col bollo italiano e la guida a sinistra.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Il Gobbo 11/8/08 19:23 - 3008 commenti

Spionistico sgangherato e deliziosamente trash, chiaramente appartenente ad altra epoca, come testimoniano il cast di bolliti (fantastica la stretta di mano cripto-gay fra Mitchell e Ciani prima che un sicario da un'ineffabile botola scavata nella sabbia freddi il primo) e figuranti orribili (non male però la "danzatrice Zula"!). Scene pazzesche (il travestimento muliebre, il finale), una canzone northern soul ("Mr. powder man"??) del tutto incongrua, insomma una chicca. Ma che sarà mai la "Criminal Police"?
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Homesick 15/6/07 18:39 - 5737 commenti

Confuso e incongruente pastiche di noir, thriller e spionaggio con protagonista un divertito e poco convinto Purdom affiancato da vecchie glorie del peplum come Mitchell, Steel, Donnini. Molto trash la Mongardini truccata da nera (ma con braccia e gambe bianche!!) e Steel che, dopo essere a stento sfuggito ai nemici e da essi ancora braccato, trova il tempo per apparire con una camicia di diverso colore… Ridicole le scene d’azione.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Renato 1/7/07 14:42 - 1495 commenti

Noia all'ennesima potenza. Un classico film di riciclo, quando però manca l'inventiva (e forse anche la cialtronaggine) certe operazioni dovrebbero essere evitate già in partenza: la vicenda è sconclusionata, non c'è una minima logica narrativa e sugli attori è meglio sorvolare. Commovente il tentativo di far passare un bolso spy-movie fuori tempo massimo per un poliziesco nel momento in cui il genere era fiorente.
I gusti di Renato (Commedia - Drammatico - Poliziesco)

Cotola 17/9/08 18:22 - 6767 commenti

Notevole porcata italiana pseudo spionistica che non ha al suo attivo nemmeno un elemento di lode né la più piccola ragione per farsi vedere. A mio avviso non si divertiranno troppo nemmeno gli amanti del trash più puro: la noia, infatti, regna sovrana. Per il resto null'altro da dire. Decisamente da evitare.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Tarabas 12/1/09 13:35 - 1535 commenti

Incredibile e invedibile pasticcio supertrash, con spie improbabili in una Tunisi ricostruita (per modo di dire) ad Anzio. La trama è senza senso, il film anche. L'ho visto pensando a un poliziottesco, mi son trovato di fronte a un film Troma ante litteram. Come scrissi sull'IMDB "Rated 1, zero is not available".
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

G.Godardi 5/7/07 13:31 - 950 commenti

Gli archivi non sono quelli della polizia criminale bensì quelli di Scotland Yard, da cui un furbone ruba un microfilm che fa gola a molti, specie alla mafia. Appurato quindi che non si tratta di un poliziesco, volendo ci si potrà divertire un poco con questo squinternato film che occhieggia a Bond (Purdom è doppiato da Pino Locchi, voce storica di Connery) ma sovente scivola nel demenziale involontario (spesso ricorda il Che fai rubi?, film giapponese ridoppiato da Allen). Tuttavia è confezionato con una certa cura, pur nella sua illogicità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La danzatrice Zula.
I gusti di G.Godardi (Horror - Poliziesco - Thriller)

Daidae 20/6/09 13:57 - 2444 commenti

Certi film sembrano fatti apposta per tirarsi dietro pernacchie e sberleffi: questo è uno di quelli. Bruttissimo misto tra poliziesco e spionistico Anni Sessanta, attori non al meglio, locazioni fasulle e brutte. Ma sopratutto sceneggiatura ridicola. Guardatelo solo se volete ridere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sequenza iniziale e gli ultimi 5 minuti.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Pol 14/4/08 11:51 - 589 commenti

Non si salva nessuno o quasi in questo film (Purdom almeno recita...), maldestramente diretto da Paolo Lombardo. Il ritmo soporifero, gli attori inespressivi, i magistrali movimenti di macchina (certi zoom vanno aldilà di ogni comprensione), le statiche scene d'azione, i dialoghi da fumetto... Se si arriva fino in fondo è solo per dovere cinefilo. Il titolo e la locandina facevano presagire ben altro, ma si sa che nel dna del cinema di genere italiano c'è anche questo! Non lasciatevi fregare.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sequenza prima dei titoli di testa: viene già voglia di premere "stop".
I gusti di Pol (Comico - Gangster - Thriller)

Lucius  15/5/15 12:57 - 2639 commenti

Peggiore di Provincia violenta, caratterizzato da una regia piatta e da un doppiaggio che vede in alcuni casi abbinare voci di uomini anziani a personaggi neppure cinquantenni. Reparto make-up da licenziare, con attori ricoperti da vistosi ceroni e ridicoli parrucchini. Storia inconcludente. Sarebbe stato meglio se fosse rimasto negli archivi della polizia (di cui il titolo) piuttosto che vedere nuova luce in dvd. Pregno di incongruenze. Bocciato in toto.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Fauno 2/6/11 21:08 - 1720 commenti

C'è da dire che ci sono talmente tante comparse che se non si vede il film due volte si rischia di non afferrarlo bene, ma dov'è il problema, visto che dura solo 80 minuti e che procede spedito? Indubbiamente è stradatato per il '75: film così andavano di moda 10 anni prima. Francamente a me la giornalista curiosa ha ispirato molto, come anche gli scenari di Tunisi. Per annoiarmi non mi son proprio annoiato, indubbiamente non è un buon film, ma in quanto a porcherie c'è davvero di mooolto peggio...
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Tomastich 5/5/10 14:29 - 1187 commenti

Agghiacciante poliziesco dalle venature noir-spy (se così possiamo chiamarlo), amatoriale, raffazzonato, storto e scombinato come pochi altri del periodo. Dispiace che un film venga ricordato solo per i difetti, ma questa pellicola di Lombardo è una di queste (insieme ai vari Trhauma, Il bosco e il super classico di Andolfi).
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Ronax 10/4/10 1:38 - 749 commenti

Dopo lo sciagurato Amante del demonio, Paolo Lombardo ci delizia con questa squinternata spy-story che ricicla fuori tempo massimo tutti i luoghi topici dei sotto-bond tricolore. Storia letteralmente senza capo né coda, regia più inesistente che inetta, attori riesumati da qualche casa di riposo, le solite bonazze di contorno e la consueta parata di orrendi ceffi. Il tutto girato a Roma ma nominalmente ambientato a Londra e Tunisi. Dopo questo film di Lombardo si perdono le tracce: sicuramente nessuno deve essersene preoccupato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La danza (chiamiamola così) della nudissima Zula: non c'entra niente col film ma è un bel vedere.
I gusti di Ronax (Drammatico - Erotico - Thriller)

Manfrin   25/12/13 9:54 - 289 commenti

Miserrimo esempio di pochade spionistica che prende spunto dalla caccia a un misterioso microfilm per appioppare allo spettatore una serie sconclusionata di situazioni senza capo né coda. Cast scadente così come la falsa ambientazione tunisina e tutto il resto.
I gusti di Manfrin (Giallo - Poliziesco - Thriller)